Vai al contenuto
DrP

problema enorme gtx 980

Recommended Posts

Ciao.. poco tempo fa ho chiesto aiuto per un pc..

ecco il link con la configurazione del PC. http://www.treddi.com/forum/topic/107729-aiuto-configurazione-nuovo-pc-bgt-2200e/page__hl__%2Bgtx+%2B980

io lavoro con max 2009 e mi sono accorto, mio malgrado, che la gtx 980 mi fa rimpiangere la vecchia quadro 2000 che utilizzo su un altro PC.. non c'è proprio paragone.. scene (anche non pesantissime) che prima giravano bene ora scattellano pesantemente (anche scene da 2 mln di poligoni mettono in difficoltà la gtx 980).

ora ho un dubbio.. è la scheda video che è proprio così o i driver (che comunque sono aggiornati)? .. open gl , directX possono influire sulle prestazioni (domanda da ignorante)..

non so cosa fare.. se non ci sono soluzioni dalla disperazione la vendo e mi compro una k4200.

posso fare qualcosa per migliorare le prestazioni???

grazie

p.s. la scheda è solo per viewport no iray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma quando avevi postato la richiesta non avevi scritto che usavi MAX 2009. Se l'avessi scritto forse qualcuno ti avrebbe avvisato che fino alla versione di max 2012 le GTX non erano proprio il massimo per 3dsmax, perchè solo con l'introduzione di Nitrous che sfrutta appieno D3D le GTX hanno iniziato ad andare bene.

Se vogliamo fare un paragone con la versione attuale di max, la 2015, prendere una GTX 750 ti e prendere una quadro entry level tipo la Quadro K620, significa avere le stesse prestazioni in viewport. Una scena da 12Ml di poly con mappe 4k applicate si ruota a 7/8fps. Non proprio fluido ma accettabile.

Questo succede impostando la viewport sia con Nitrous Dx11 che Dx9. Se imposto D3D Legacy oppure OpenGL le prestazioni calano drasticamente tanto che la viewport non risponde più.

Per rispondere alla tua domanda sui driver, il problema non sono i driver ma la versione di max, ossia dal modo in cui questa sfrutta le Directx, molto più oggi che in passato.

Certo è che se hai il budget per prenderti una k4200 con questa non rischi (grazie anche ai driver quadro ottimizzati) ma prima ti suggerisco di installarti una versione di prova di max2015 e testare la differenza.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le info.. in effetti avevo immaginato che potesse anche essere colpa del software (che ormai è molto tempo che mi dico di aggiornare)... credo che sia proprio arrivato il momento :Clap03:

grazieeeeeee mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu prova e poi mi dici.

Tempo fa avevo avuto modo di testare una 970 e riuscivo a ruotare comodamente fino a 50Ml di poligoni senza problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu prova e poi mi dici.

Tempo fa avevo avuto modo di testare una 970 e riuscivo a ruotare comodamente fino a 50Ml di poligoni senza problemi.

ho aggoprnato a max 2014.. ora è tutta un'altra storia... grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti