Jump to content
bn-top

Modellazione volto, topologia e tutto il resto.


DanyIdas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alla fine dopo anni di pausa, ritorno a modellare in 3d (convertendomi da utente 3D Max a Blender). Conosco il forum da parecchio e credo di essermi registrato tempo fa (molto tempo fa), ma vatti a ricordare... :huh:

Il mio progetto è relativamente ambizioso, soprattutto tenendo presente che riparto quasi da zero (non che prima avessi raggiunto chissà quali vette). L'obbiettivo è quello i modellare il mio volto/testa in 3D, applicargli texture, shader e quant'altro ed in fine (ma per questo credo servirà poi migrare ai WIP di Animazione) creare un video dove avviene una trasformazione morfologica in qualcosa... così su due piedi direi un classico licantropo, ma essendo ancora agli inizi posso sempre cambiare idea. ^_^

Fatto il mio bel preambolo inizio con il postare la foto del mio stato attuale nel lavoro. Premetto che volendo fare qualcosa di fatto bene non ho voluto scoplire nulla, ma basarmi su misure che fossero il più preciso possibile, perciò ho usato software di fotogrammetrica per ottenere un posticcio ma sempre utile scan della mia testa.

Non avendo mai modellato forme organiche so di aver sbagliato sicuramente la topologia, perciò ogni consiglio è ben accetto! ;)

post-104930-0-75773600-1422488304_thumb.

Edited by DanyIdas
Link to comment
Share on other sites

bn-top

Ecco un ultimo aggiornamento... mi sono arrangiato come meglio ho potuto, è la prima volta che mi dedico alla topologia di un viso quindi sono sicuro che qualcosa da migliorare c'è sicuramente.

Mi piacerebbe avere qualche parere da qualche utente più esperto. ^_^

post-104930-0-15207700-1422751382_thumb.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Danyldas (ri)benvenuto nella comunità di treddi!

Il lavoro mi sembra che proceda bene. La topologia è abbastanza buona, il difetto sullo zigomo è stato corretto bene.

Io non è che sia un grande esperto ma da quel che vedo forse ci sarebbe da sistemare i loop intorno alla bocca e al naso, perchè dovrebbe esserci a mio avviso qualche loop che passa sopra la narice e poi gira intorno alla bocca. Inoltre forse toglierei quel loop che parte dalla punta del naso e va a girare intorno all'occhio per finire su se stesso rendendolo un loop completo intorno all'occhio.

Link to comment
Share on other sites

Intendi dire così?

post-104930-0-74549500-1423266408_thumb.

Effettivamente hai ragione. Mi sono salvato una ventina di referenze e ora cerco di riaggiustare... proprio quando avevo convalidato il mirror e ridefinito il lato sinistro... :wacko:

Devo ammettere che la cosa me mi sta dando più problemi in assoluto è l'orecchio.

Mi servono più punti ma non so come cavarli fuori. Guardando i riferimenti vedo che c'è chi lascia facce da 5 vertici, chi da 3, ecc... insomma... l'orecchio crea l'anarchia della topologia. :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...