Vai al contenuto
Dans88

Copiare colore da una foto per inserirla in un progetto in dwg con Photoshop

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Inizialmente mi scuso per il titolo ma non sapevo come poter dare l'idea di base, adesso passo ad esporvi il problema:

Ho realizzato il prospetto in 2D (di un edificio esistente) con Autocad e poi l'ho convertito in immagine per aprirlo con Photoshop cc.

L' edificio presenta una facciata rovinata dall' intemperie. Dato che devo presentare il progetto alla sovrintendenza, volevo riprodurre lo stesso colore con i medesimi punti di rovina nel progetto realizzato.

Ho portato entrambi le immagini in Photoshop ma quando prelievo il colore della foto con il conta gocce per copiarlo nel mio progetto il colore non corrisponde (invece di un giallino pallido esce un grigio topo).

Premetto che sicuramente sbaglio qualcosa perchè non sono pratico di photoshop. Avete consigli da darmi ed eventualmente una procedura per come realizzare questo mio progetto???

Grazie in anticipo a tutti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia perché quello che vai a prendere con il conta gocce è il singolo pixel; per capire cosa intendo prova a ingrandire l'immagine fino a distinguere i singoli pixel. Dovresti provare vari punti nella zona in cui è presente il colore che vuoi riprodurre.

Ti consiglierei comunque di usare lo strumento timbro clone.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ragazzi,

Ho provato più procedimenti ma niente....

ho usato il timbro clone però non ho capito bene il suo funzionamento, il conta gocce ma inefficace e il conta gocce che fa la campionatura media del colore ed è questo che mi da qualche risultato in più però sempre troppo differenza.

Stavo pensando che se creo più livelli dove in ognuno gli metto un colore e poi gioco con le trasparenze e la saturazione secondo voi riesco a creare il colore della facciata?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando usi il contagocce, tieni premuto il tasto sinistro e appare una corona circolare con il colore attuale e quello prelevato dal contagocce. Mentre tieni premuto sposta il cursore, così potrai scegliere il colore che preferisci (mi riferisco a quanto ho scritto l'altra volta). Non so se nelle precedenti versioni di photoshop funzionasse allo stesso modo, io uso la CS5.

In ogni caso, se usi il contagocce e poi il secchiello per riempire l'area, ottieni una superficie uniforme, poco realistica.

post-54116-0-66919000-1422607795_thumb.j

Il timbro clone lo usi in questo modo. Premi alt+tasto sx (del mouse) con attivo il livello della foto. Ti sposti nel punto in cui devi riprodurre l'immagine (su un nuovo layer vuoto) e lavori come se stessi usando un pennello colorato.

post-54116-0-74627200-1422608132_thumb.j

Non conosco il risultato finale che vuoi ottenere, ma ti faccio notare che l'immagine che hai allegato non è molto uniforme, fai attenzione, quando fai la foto, a evitare ombre e simili, a meno che non debba riprodurre pure quelle.

Poi, probabilmente, dovrai sfumare le aree colorate in modo da ottenere una certa uniformità.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti