Vai al contenuto
Astremus

Nuova workstation Maya - Keyshot - Photoshop, configurazione?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho necessità di sostituire il computer.

Premetto che sono un designer e che utilizzo quindi la postazione per modellazione 3d con Maya e Rhinoceros e che sono solito renderizzare con solo ed esclusivamente con Keyshot.

Per tale motivo ho ritenuto necessario non dare priorità all'acquisto della scheda video (so che keyshot lavora solo di processore, correggetemi se sbaglio) e privilegiare un processore con il maggior numero di thread, contenendo i costi.

Non sono più molto ferrato nel settore hardware, vi chiedo quindi qualche consiglio per capire se la postazione è valida.

CASE: COOLERMASTER Silencio 650 Pure - Middle Tower ATX Nero (€ 115)

CPU: Intel XEON E3-1241V3 Quad-Core - 8 Thread - Socket LGA1150 (€290)

MB: ASUS P9D-C / 4L - LGA 1150 chipset Intel C224 ATX ( ram fino 32gb) (€230)

RAM: Memoria Dimm 16GB (2 X 8GB) ddr3 1600MHz (€140)

ALI: 600W (€ 50)

SV: Nvidia Geforce 8800GT (già in possesso, la sostituirò successivamente) (€ 0)

HDD: Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 (€ 70)

TOT € 895

Le domande che mi faccio sono:

-Lo XEON E3-1241V3 ha 6thread, ed una frequenza di 3.5 ghz. Dalle specifiche mi sembra più potente rispetto ai più costosi Intel i7. Quindi, in termini di prestazioni, conviene più lo XEON a 6 tread, o un quad core a 4 thread Intel i7? (sempre restando nel budget intendo)

-E' il caso di montare una scheda madre che supporti ram con frequenza maggiore di 1660 mhz?

-Ho montato roba non compatibile con altra?

-Questa configurazione è limitata per futuri aggiornamenti hardware?

Insomma sono in cerca di consigli e ringrazio in anticipo coloro che saranno utili in questo!

Non consigliatemi roba da 100.000 euro, il budget è possibilmente meno di mille euro poichè è una postazione che uso raramente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- più che lo Xeon ti consiglio di prender l'i7 4790, ti mantieni su piattaforma 1150 ed è molto più prestante, costa un pelo in più ma ti assicuro che vale i soldi che spendi

2- no, la differenza la senti se vai sui 2400Mhz o su ddr4

3- non sembra che ci siano incompatibilità

4- dipende, se vorrai fare un aggiornamento leggero tipo ram e scheda video sei tranquillo, dall'altra parte il socket 1150 sta morendo per cui non potrai aggiornare cpu senza sostituire scheda madre (tenendo conto che sia l'i7 che ti ho consigliato che lo xeon che hai postato sono i top per quel socket)

Detto questo ti posso dire che la scheda madre che hai messo è un modello per server, senza togliere nulla alla qualità del prodotto, puoi trovare delle buone MB consumer che non sono da meno ma costano meno;

L'alimentatore da 600W se non hai intenzione di montare due schede in SLI è esagerato, ti puoi mantenere sui 450-500W e risparmiare un pochino anche lì;

Se vuoi ancora lesinare il prezzo inoltre, puoi optare per un case più economico (anche se a me piacciono i silencio ;) )

Infine tutti i soldi che risparmi buttali in un SSD e scordati dei tempi di avvio :D

Spero sia stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie davvero per la preziosa risposta !!!

Questa è la nuova configurazione, tramite i tuoi consigli il preventivo è sceso di cento euro e ho potuto montare un hdd a stato solido nel quale installare programmi e OS. Il secondo Hard disk passa da 2 tb ad uno... semmai provvederò più avanti.

CASE: COOLERMASTER Silencio 650 Pure - Middle Tower ATX Nero (€ 115)

CPU: Intel Core i7 4790 Haswell 4Core (3.6GHz, 8MB, 84W, Graphics, HT 8tread, LGA 1150) (€315)

MB: ASROCK H97 Anniversary - LGA 1150 chipset Intel H97 ATX (ram max 32gb) (€ 83)

RAM: 16GB Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 240pin CL10 1,5V 2x8Gb (€132)

ALI: Enermax Naxn Enp500Agt Alimentatore, 500W, Nero (€ 42)

SV: NO (€ 0)

MAST: NO (€ 0)

HDD: Seagate Barracuda 7200 RPM 1TB 3.5" 64MB SATA3 (€ 56)

HDD2: Hard disk ssd samsung series 840 evo 120GB sata 6.0 gb/s (€ 74)

TOT: € 817

Il case ormai non lo cambio neanche sotto tortura, è troppo bello e silenzioso. Quelli meno costosi sono spartani o in pieno stile "fast and furious" e l'era del tamarro, nel bene e nel male, l'ho già superata!!! :)

Per quanto riguarda la scheda madre non ne capisco molto, c'è tanta scelta e non comprendo bene le differenze tra una da 80 euro e una da 200. Ho scelto questa perché è anche nella lista compatibilità del processore i7-4790.

Ti sembra migliorata la situazione? Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la situazione è migliorata :) adesso dovresti avere tutto apposto.

Gli unici due appunti (se vogliamo cercare il pelo nell'uovo):

presupponendo che la scheda madre che hai menzionato è ottima, se hai la possibilità di prendere una con chipset Z97 anzichè H97 ad un prezzo analogo o spendendo 10-20 euro in più sarebbe meglio, questo perchè in genere i condensatori delle serie Z97 (che sono pensati per piccoli o grandi overclock) sono migliori e ti garantiscono maggiore stabilità e longevità;

inoltre stai attento alla gestione dei dati/programmi sul tuo ssd, ti garantisco che 120GB li riempi in fretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho girato un po' in internet e ho trovato questa:

MSI - Motherboard Z97 PC MATE socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX (€ 95)

Specifiche:

Socket: 1150 - CPU: i7 - Bus Clock: 100MHz - Chipset: Intel ® Z97 espresso

DDR3: 1066/1333/1600/1866 * / 2000 * / 2133 * / 2200 * / 2400 * / 2600 * / 2666 * / 2800 * / 3000 * (* OC) MHz | Canale: Dual Channel - DIMM: 4 | Memoria Massima: 32 GB

PCI Express Gen3 (16), Gen2 (4) | PCI Express x16: 2 | PCI Express: x1: 2 | PCI: 2

Seria ATA 3.0: 6

Porte USB 3.0 (anteriore): 2 | Porte USB 2.0 (anteriore): 4

RAID: 0/1/5/10 | LAN: 10/100/1000 * 1 | TPM: 1

Porte USB 3.0 (Posteriori): 2 | Porte USB 2.0 (Posteriori): 4 | Porte Audio (Posteriori): 3

VGA: 1 | HDMI: 1 | DVI: 1 | VGA Max Share Memory (MB): 1760 | DirectX: DX11

Fattore di forma: ATX | CrossFire: Y

E' la piu' economica che ho trovato, conosci qualcosa di piu' economico con le giuste caratteristiche?

Modificato da Astremus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima soluzione penso sia migliore (anche perchè nella seconda hai una sola usb3.0....)

Puoi guardare anche la Gigabyte Z97-D3H e la ASrock Z97 Extreme3; queste due insieme alla prima MSI secondo me sono il best buy per te, non sono da overclocker né da gamer e sono ottime.

Sulle z97 non penso troverai prezzi più bassi, comunque non la devi prendere per forza, io stavo cercando il pelo nell'uovo :P

La soluzione h97 è già buona senza spendere nulla in più, di certo la scheda madre non sarà la prima cosa che ti si possa friggere e le differenze prestazionali tra un'h97 e una z97 sono impercettibili se non addirittura nulle in normale utilizzo, quindi non ti fare troppe pippe mentali ;)

Il mio motto è: Vedi quello che devi fare e poi quello che puoi fare.

Tu a quanto ho capito non farai overclock => non ti serve una MB "carrozzata" (+1 h97)

Non monterai schede video in SLI => ti basta una sola PCI 16x (+1 h97)

Ci lavori quindi hai bisogno di stabilita/longevità (+1 z97)

Non renderizzerai con questa macchina 24h su 24 => la scheda madre non verrà stressata troppo quindi inutile prendere (come sopra) una MB "carrozzata" (+1 h97)

Per quello che hai scritto, o per quanto ne ho capito io, siamo 3 voti contro 1 per la soluzione h97 da 83€ che avevi postato e per il quale avevi risparmiato ca.100 euro :D

Modificato da ToniSvezia

Link al messaggio
Condividi su altri siti