Vai al contenuto
vispetto

upgrade dell m6600 o nuovo notebook?

Recommended Posts

ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio. Ho un notebook dell m6600 su cui uso autocad-3d studio max e vray per modellazione e rendering. Ha questa configurazione:

Intel Core I7-2720QM (2,20GHz, cache 6MB, quad-core)

monitor 17.3in Ultrasharp FHD (1920x1080)

RAM : 8GB (2x4GB) 1.600MHz DDR3 a doppio canale

Disco rigido : 500GB Serial ATA (7,200 rpm) 1 ZR

Disco rigido aggiuntivo : 250GB Serial ATA (7,200 rpm)

Controller Raid : SATA o SSD dischi rigidi, NON RAID per 2 dischi rigidi

Graphics : NVIDIA Quadro 3000M with 2GB GDDR5

Windows 7 Professional

System Management : vPro Technology Enabled

ora dopo 3 anni inizia a dare qualche problema e vorrei quindi capire se secondo vale la pena fare un upgrade di qualche componente o se vale più la pena sostituirlo.

nel primo caso quali componenti andrebbero aggiornati (metto un ssd, + ram, processore...)? -budget: non so quanto vale la pena spendere perché non so se convenga-

nel secondo caso, meglio stare ancora su dell o cambiare? ho sentito parlare bene di santech e asus rog... quali sono le cose da favorire (che processore, ram, dischi, ...) -budget max 2000 ivati-

i problemi che da ora il mio sono estrema lentezza in avvio e blocchi improvvisi. Ho provato a formattare ma ho risolto poco. non me ne intendo di configurazioni quindi mi affido a voi :)

grazie a tutti per i consigli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che spesso rimane bloccato sulla schermata di avvio di windows e devo spegnerlo forzatamente, accenderlo in modalità provvisoria, riavviarlo e a quel punto riparte. Temo che arrivi il giorno che non ripartirà più..

E' capitato da subito dopo la formattazione e l'avevo fatta proprio per ovviare questi problemi.

Ho installato suite autodesk 2015 (autocad + 3d studio) + suite adobe cs 5.5 (photoshop, indesign, illustrator, acrobat professional) + vray 3 + office professional 2013.. tutti programmi originali ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il problema si presenta anche subito dopo aver reinstallato il sistema operativo senza driver e programmi?

In questo caso, non vedendo di persona il problema, potrei ipotizzare dei file corrotti per cattiva installazione, HDD con settori danneggiati o ram rovinata; sarebbe da fare dei test per verificare se è una di queste ipotesi, visto che di per sè il pc mi sembra abbastanza equilibrato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

farò ancora una prova di formattazione e poi pensavo di cambiare magari uno dei 2 hard disk per metterne uno ssd; in questo modo spero di risolvere i problemi e di poter andare avanti ancora un pò con questo pc se mi dite che comunque è ancora abbastanza performante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova anche a testare il disco e la ram con uno dei tanti programmi free che trovi in rete, giusto per escludere danni a questi due componenti.

Le analisi in genere richiedono poco tempo, 1-2 ore per entrambi

Link al messaggio
Condividi su altri siti