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Problemi illuminazione mental ray


miki miki
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Salve a tutti!

Ho un problema con l'illuminazione di un interno.

Devo illuminare una sala d'attesa con luce naturale (la sala ha 3 finestre) e con una lampada a controsoffitto (led con cover) e una luce perimetrale (fascette led). Pensavo di usare il daylight + materiale autoilluminante per le due lampade led.

Ho provato ad usare il daylight ma la stanza rimane buia. Se attivo solo la GI noto che i fotoni non rimbalzano su tutta la stanza ma piu che altro sul soffitto, sono molto tenui e se vado ad aumentarne il numero non aumentano.... sembra che la luce faccia fatica ad entrare.... Non riesco a capire il problema!!

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purtroppo ho max9 quindi credo di non avere le sky portal.....

ho provato ad eliminare per il momento il materiale autoilluminante e facendo di nuovo il rendering la situazione è cambiata... adesso i fotoni rimbalzano in tutta la stanza ma cambiando il numero dei fotoni il risultato resta lo stesso (i primi due screen hanno diverso num fotoni ma sono identiche!! :( ).... nell'ultimo screen ho aumentato il raggio dei fotoni e attivato il FG con il preset draft.... ovviamente compaiono macchie varie sui muri....

possibile che sia un problema di materiali o superfici?

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.....in alternativa, se non riesco a risolvere con la daylight credo che farò un interno con luce artificiale.

In quel caso posso usare un'area light tipo web per la plafoniera + un materiale autoilluminante per la cover della lampada....

la luce perimetrale invece come la faccio?se uso solo una spline con autoilluminante non è abbastanza per illuminare l'interno.... qualcuno conosce un altro modo? :unsure:

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perchè hai messo 2 cm come max samples radius??

il materiale autoilluminante è un fake,non puoi pensare di illuminare con quello,non in mental ray almeno mentre so che in vray è possibile trasformare una forma in luce.

Per il resto metti delle area light alle aperture delle finestre visto che non hai gli skyportal.

per il resto usa pure delle fotometriche per illuminare l'interno,così come si farebbe nella realtà.

Fai dei test e vediamo che succede

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Concordo con Subale, i materiali auto-illuminanti in mental ray non sono adatti ad illuminare ... sembra una contraddizione ma è così.

Per simulare delle strip Led ti consiglio di utilizzare photometric light con relativo file fotometrico IES, ad esempio ....LINK ... ovviamente non conosco le tue esigenze progettuali , ti ho linkato solo un esempio.

Per quanto riguarda la luce naturale, non avendo le sky portal a disposizione hai comunque due possibilità : o segui quanto suggerito fin ora utilizzando una o più area light in prossimità delle aperture , oppure escludi la GI ed utilizzi unicamente Final Gather , ovvio che aumenta il render time ... la scelta dipende da vari fattori, fra cui complessità della scena e potenza di calcolo che hai a disposizione.

Buon lavoro

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