Vai al contenuto
illo1976

come realizzare un virtual tour di una stanza 3d?

Recommended Posts

ciao a tutti,

uso rhinoceros per modellare e maxwell render per i render; anni fa usando artlantis avevo provato una funzione molto bella per generare in modo semplice e veloce dei virtual tour di ambienti 3d con la possibilità di passare da una stanza all'altra evidenziando dei punti hotspot sensibili tipo porte e finistre....

ho provato a cercare nel forum se si trovava qualcosa di simile a riguardo ma non ho trovato risposta alla mia esigenza:

vorrei trovare il modo preferibilmente internamente a maxwell render per settare la telecamera e i parametri di render per generare il o i render statici da utilizzare in seconda battuta in un programma (e non saprei quale) che mi generi il virtual tour finale, il massimo sarebbe poter lincare tra loro più virtual tour per poter ad esempio "girare" da una camera all'altra di un appartamento per visitarlo.

grazie per l'aiuto :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie gamera ma non è quello che cercavo....

più esattamente stò seguendo delle indicazioni trovate in un vecchio post di un altro utente che prevedono l'esecuzione di un render con ottica spherica e poi l'importazione di quest'ultimo in un programmino (freeware) PANO2qtvr che giusto consentirebbe la creazione di un file quicktime vr

attualmente sembra essere una strada percorribile, considerando che il programmino permette anche l'inserimento di hotspot per passare da un file qtvr ad un altro, trovo ancora un pò problematico settare in Maxwell render la telecamera e l'ottica come parametri corretti per ottenere l'immagine non distorta da usare per generare il file panoramico.

le ipostazioni della telecamera indicate dall'utente nel post che ho trovato infatti riguardano v-ray:

-type: da standard a spherical

- override FOV: lo setti a 360°

- in output size imposti image aspect a 2 e renderizzi

in maxwell render trovo giusto il settaggio dell'ottica a spherical ma non trovo cosa e dove sia il FOV e l'aspect a 2

se qualcuno mi aiuta mi fa un grande piacere

marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti