Vai al contenuto
dgraphics

Skinning e weights

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Io non sono proprio un principiante nella grafica ma stavolta il livello di frustrazione è elevato!!!

Il rig facciale con blendshape e joint credo sia molto complicato soprattutto nella fase di pesatura

dei vertici! Ma come diavolo funziona in MAYA!?! :blink2:

Ho visto e studiato un sacco di tutorial :eek: ma poi si finisce sempre li una volta fatto in Binding si

entra in un girone dantesco un vero inferno :crying: . Vado con il paint magari molto soft ma inevitavilmente

i vertici (almeno alcuni) skizzano per i fatti propri e poi tutto diventa un incubo ma è mai possibile che

un software cosi blasonato come maya debbia complicarmi la vita così!!! :unsure: E' VERAMENTE FRUSTRANTE!

Comunque quando eseguo il bind ho trovato che il settaggio ottimale(parlo di Smooth skin) e:

Bind to: select joints

Bind Method: Closest hierarchy

Skining Method: Classic

Normalize: interactive

Max influence: 1 con Mantain max attivato

drop off : 4.0

remove unused influence

Il max influence poi l'aumento dopo il bind cosi vedo le aree di influenza

Fino alla pesatura dei vertici per ottenere l'apertura della bocca del personaggio non ho problemi ma se poi voglio

riggare le labbra li è un macello.....caso mai allego piu avanti delle immagini... :blush:

Chissa dirmi qualìè la tecnica piu efficace per il paint delle weights

scusate per la lungaggine ma sono veramente triste :wallbash:

Daniele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho soluzioni da darti, perchè sono anche io nella tua stessa situazione. :( Mi davvero rendo conto che è una cosa complessa (ho letto in giro che, i professionisti, ci impiegano anche una settimana per personaggio), ma pur perdendoci le poche ore di tempo libero che mi rimangono arrivo solo a risulitati pessimi e molta frustrazione.

Ho parzialmente risolto usando l'autorigger online di Mixamo, che però funziona solo con i modelli creati con il loro software Fuse, ma se si vogliono utilizzare modelli custom, bisogna pagare (50 euro a rig!)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti