Vai al contenuto
Ricko

Consiglio su Acquisto nuovo pc per 3DS MAX - VRAY - PHOTOSHOP ecc

Recommended Posts

Salve a tutti..

Ebbene si è giunto il momento di mandare in pensione il mio vecchio PC che ormai dopo 7 lunghi anni non ce la fa proprio piu ahah

"AMD Athlon 64 X2 5200+"

4 Gb ram ddr2

nvidia geforce 9400 gt

Premetto che i programmi che utilizzo sono principalmente 3ds max con vray, cinema 4d, photoshop, z brush..

vorrei spendere intorno ai 1500 €

Mi sono fatto fare un preventivo da un negozio qui vicino casa mia.. che ne pensate?

Secondo voi mi conviene comprare su internet che i prezzi sembrano piu bassi? se si dove dovrei comprare?

Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX

Scheda Madre ASRock B85 Pro4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI

RAM DDR3 PC1600 4GB CL11 Crucial (1x4GB) X4

Kingston SSD 120GB 2.5 SSD Now V300 SATA III retail

Hard Disk Toshiba 3,5" 2TB SATA3 DT01ACA200 7200rpm 64MB

DVD-RW LG GH24NSC0 NERO BULK SATA

Case iTek REPLAY 2.0 - Middle Tower ATX 500W USB3.0, Card Reader, Brushed Effect

GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP

€ 1300,00 + iva

fatemi sapere che ne pensate

grazie mille ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in alternativa mi hanno fatto anche un altro preventivo su base AMD..

io sarei piu indirizzato verso Intel.. ma aspetto un vostro consiglio

CPU AMD FX-8370 AM3+ EIGHT-CORE 4.3GHZ 16MB BOX

Scheda Madre MSI 970 GAMING (970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP)

RAM DDR3 PC1600 4GB CL11 Crucial (1x4GB) X4 (16GB)

Kingston SSD 120GB 2.5 SSD Now V300 SATA III retail

Hard Disk Toshiba 3,5" 2TB SATA3 DT01ACA200 7200rpm 64MB

DVD-RW LG GH24NSC0 NERO BULK SATA

Case iTek REPLAY 2.0 - Middle Tower ATX 500W USB3.0, Card Reader, Brushed Effect

GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP

€ 1100,00 + iva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo intanto sul primo preventivo, su cui sono più ferrato :-)

Come prezzo mi sembra altino e con alcune componenti di basso livello (ram, ssd, case+alimentatore, scheda madre).

Ho appena fatto prendere ad un amico un pc con richieste simili alle tue e si trova bene:

- processore ok

- Dissipatore: la cpu sclada molto, un Mugen 4 può andare;

- Scheda madre Asrock z97 extreme 3 (più stabile come alimentazione fornita, condensatori migliori, puoi overcloccare la cpu e la ram, 2 slot PCI-express 3.0 al posto di uno 3.0 ed uno 2.0)

- Ram Corsair Vengeance Blue Low profile 1x8 GB CL9 (hanno il dissipatore incluso; almeno 8 GB, in modo da espandere, se dovesse servire, fino a 32 GB senza doverle cambiare)

- SSD: non sono molto ferrato, molti qua parlano bene dei Samsung, ma è meglio se aspetti qualcun'altro per questo;

- HDD: ok

- Lettore DVD: ok

- Case: dal mio punto di vista anche un full tower di seconda mano, basta che sia ben aerato;

- Alimentatore: 500w sono pochi con 2 schede video di fascia media, meglio sui 700W (come output e rumore trovo che il Be-Quiet Pure Power 730w sia un buon compromesso)

. Schede video: prenderei una piccola per la viewport (Evga gtx 750ti 2GB) ed una Asus strix gtx 970 4 GB per eventuali render in RT (ed i consumi sono bassi); se poi vuoi stai poco a cambiare la 750ti con un'altra 970

Totale: 1420€ circa IVA inclusa con montaggio spedizione ed un case full tower da 54€ inclusi (su uno store on-line)

P.s. per la configurazione AMD sono da cambiare solo processore e scheda madre

Modificato da Archandr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo intanto sul primo preventivo, su cui sono più ferrato :-)

Come prezzo mi sembra altino e con alcune componenti di basso livello (ram, ssd, case+alimentatore, scheda madre).

Ho appena fatto prendere ad un amico un pc con richieste simili alle tue e si trova bene:

- processore ok

- Dissipatore: la cpu sclada molto, un Mugen 4 può andare;

- Scheda madre Asrock z97 extreme 3 (più stabile come alimentazione fornita, condensatori migliori, puoi overcloccare la cpu e la ram, 2 slot PCI-express 3.0 al posto di uno 3.0 ed uno 2.0)

- Ram Corsair Vengeance Blue Low profile 1x8 GB CL9 (hanno il dissipatore incluso; almeno 8 GB, in modo da espandere, se dovesse servire, fino a 32 GB senza doverle cambiare)

- SSD: non sono molto ferrato, molti qua parlano bene dei Samsung, ma è meglio se aspetti qualcun'altro per questo;

- HDD: ok

- Lettore DVD: ok

- Case: dal mio punto di vista anche un full tower di seconda mano, basta che sia ben aerato;

- Alimentatore: 500w sono pochi con 2 schede video di fascia media, meglio sui 700W (come output e rumore trovo che il Be-Quiet Pure Power 730w sia un buon compromesso)

. Schede video: prenderei una piccola per la viewport (Evga gtx 750ti 2GB) ed una Asus strix gtx 970 4 GB per eventuali render in RT (ed i consumi sono bassi); se poi vuoi stai poco a cambiare la 750ti con un'altra 970

Totale: 1420€ circa IVA inclusa con montaggio spedizione ed un case full tower da 54€ inclusi (su uno store on-line)

P.s. per la configurazione AMD sono da cambiare solo processore e scheda madre

Grazie mille per i consigli :) posso solo chiederti dove hai trovato questi prezzi? puoi anche mandarmi un messaggio in pvt se preferisci ;)

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego!

P.s. se ti servono più slot per schede video sulla scheda madre c'è la versione extreme 4

Importante anche per altri che leggono:

Le schede madri Asrock serie Extreme (e forse anche altre) hanno la funzione "CPU OC Fixed Mode" che porta la frequenza al limite massimo del throttling; in parole povere i Mhz saranno sempre al massimo con le temperature fisse sui 99-100°C, anche durante l'avvio del sistema.

Questa funzione è abilitata di default senza avvisare l'utente!!

Chiedo ai moderatori se è possibile inserire questa informazione in un post generale, onde evitare di vedere nuvolette di fumo lungo la Penisola :rolleyes:

Modificato da Archandr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego!

P.s. se ti servono più slot per schede video sulla scheda madre c'è la versione extreme 4

Importante anche per altri che leggono:

Le schede madri Asrock serie Extreme (e forse anche altre) hanno la funzione "CPU OC Fixed Mode" che porta la frequenza al limite massimo del throttling; in parole povere i Mhz saranno sempre al massimo con le temperature fisse sui 99-100°C, anche durante l'avvio del sistema.

Questa funzione è abilitata di default senza avvisare l'utente!!

Chiedo ai moderatori se è possibile inserire questa informazione in un post generale, onde evitare di vedere nuvolette di fumo lungo la Penisola :rolleyes:

scusa puoi mettere il link della fonte? oppure è solo scritto nel manuale d'istruzioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che la stessa sche da viene proposta sotto diverse marche.. gainwaqrd, zotek ecc.. cambia qualcosa.. costano qualcosa in meno.. sui 300 €

Aiutatemi per favore.. sono in crisi totale sulla scheda video ahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le marche io starei su Asus o EVGA, ma questo è un mio personale parere.

Per le differenze tra una e l'altra (eventuale qualità a parte):

- variano (di poco solitamente) le frequenze di gpu e ram;

- eventualmente cambia il numero di connettori per l'alimentazione (da preferire i modelli con 8 o 6+2 pin, a parità di consumo)

- cambia il dissipatore, e quindi il rumore prodotto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la configurazione che ho elaborato e penso sia la migliore per le mie tasche.. non sono sicuro della scheda video sopratuttutto..

Consigli?

CPU:INTEL I7 5820K 3,3 GHZ 6 CORE 15MB C. € 395,00

2011

DISSIPATORE: SCYTE GRAND KAMA CROSS 2 € 42,00

SCHEDA MADRE: ASROCK X99 EXTREME 4 € 208,10

DDR4 SATA3 M.2

2011-3

RAM: G-SKILL DDR4 16 GB (4X4) € 235,00

HD 01: SAMSUNG SSD 250 GB 840 EVO € 110,00

HD 02: WESTERN DIGITAL 2 TB 7200 RPM € 77,00

LETTORE: ASUS MASTER DVD € 17,00

SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 970 4 GB € 363,00

ENTHUSIAST ED.

CASE: ITEK SNAKE-G € 44,00

ALIMENTATORE: CORSAIR CX750M € 91,00

750 W MODUL. 80 + BRO

€ 1.582,10

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti consiglio il Grand Kama ma piuttosto il Scythe Mugen 4 oppure il Noctua DH14/15. Io ho una ws 5820k che monta un Mugen 4 e come temperature sotto carico non supero mai i 60°. Non ti consiglio il Grand Kama per la posizione della ventola e perchè ne puoi montare solo una, a meno che tu non l'abbia scelta per qualche motivo particolare.

La sk video di che marca è??? Seconda cosa: ok per Asus, MSI o Gygabyte. Le 970 di Zotac anche, per il costo, anche se scaldano un pò di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è male :Clap03: , ma non prenderei le ram da 4x4, ti precludi eventuali aggiornamenti; inoltre sono ram con dissipatore alto, rischi che non ci stia il dissi della cpu. Al loro posto si potrebbe mettere queste: Crucial Ballistix Sport 2400MHz 16GB 2x8GB CL16

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti consiglio il Grand Kama ma piuttosto il Scythe Mugen 4 oppure il Noctua DH14/15. Io ho una ws 5820k che monta un Mugen 4 e come temperature sotto carico non supero mai i 60°. Non ti consiglio il Grand Kama per la posizione della ventola e perchè ne puoi montare solo una, a meno che tu non l'abbia scelta per qualche motivo particolare.

La sk video di che marca è??? Seconda cosa: ok per Asus, MSI o Gygabyte. Le 970 di Zotac anche, per il costo, anche se scaldano un pò di più.

grazie outsider x il consiglio sul dissipatore ; lo terrò in considerazione ;)

la sk video.. penso che prenderò la EVGA, sembrerebbe essere una delle miglioi o sbaglio?

Non è male :Clap03: , ma non prenderei le ram da 4x4, ti precludi eventuali aggiornamenti; inoltre sono ram con dissipatore alto, rischi che non ci stia il dissi della cpu. Al loro posto si potrebbe mettere queste: Crucial Ballistix Sport 2400MHz 16GB 2x8GB CL16

ne prendo 4x4 perche lavorano in quad channel e poi sulla scheda madre ne posso montare fino a 8, quindi avrei comunque altri 4 spazi liberi in caso di espansione..

Per quanto riguarda le dimensioni non saprei..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. penso che prenderò la EVGA, sembrerebbe essere una delle miglioi o sbaglio?

Personalmente preferisco MSI o Asus come marche. Le 970/980 EVGA appena uscite avevano un grosso problema di rumore/dissipazione delle ventole che poi sembra abbiano risolto con una nuova versione (AVX 2.0 se nn erro). Sinceramente non ti so dire se i problemi siano stati completamente risolti...se fossi io a doverla acquistare non la prenderei a meno che qualcuno che ce l'ha e che la usa tutti i giorni mi dice che è tutto risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine le sk sono più o meno tutte uguali in termini prestazionali intesi a livello rendering GPU. Il numero di CUDA è sempre lo stesso a parità ovviamente di modello.

La differenza la fa la qualità costruttiva e l'efficacia del sistema di raffreddamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le ram, prendile con il dissipatore il più basso possibile, di solito c'è scritto "low profile". Non prenderle senza dissipatore.

Per il quad channel, non è indispensabile. con le DDR3, se non si usa il doppio canale (il massimo per queste memorie) il calo è del 1-2%, credo si possa presumere lo stesso per le DDR4, ma non ho dati al rigurado

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi

Per quanto riguarda la scheda video, visto che abbiamo bocciato la EVGA, ho trovato la asus.. ma solo questa versione:

http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIXGTX970DC2OC4GD5/

a quanto ne capisco è progettata piu per il gioco ma non saprei se è ideale x lavorarci, non vorrei che lavorando mi si inchioda..

altra domanda.. (scusate tutte queste domande)

pensate sia meglio mettere 2 schede video da 2 gb invece di una da 4 gb?

mi hanno detto che le due sk. video accoppiate non raggiungono mai i 4gb cmq e quindi avevo pensato a metterne una da 4 direttamente

Modificato da Ricko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato per le ram.. ma puo essere che quelle che avevo indicato non ci vanno? non le fanno di grandezza tale da non rompere le scatole in caso di piu ram?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non fare confusione.

Le GTX sono SOLO schede da gioco, che poi grazie alla presenza dei core CUDA, possono essere ANCHE usate per fare GPU rendering tramite i software che li supportano (vedi VrayRT, Octane etc.).

Se vuoi sk professionali devi comprarti le Quadro (Nvidia) o FirePro (AMD) ma per una mid-level devi stare su una k4200 che costa circa 800€.

Quando fai il discorso dei 2+2GB della sk video penso tu ti riferisca allo SLI. In GPU rendering lo SLI non è supportato. C'è anche da dire una cosa: se metti una sola sk video e fai GPU rendering ti si rallenta tutto (dico proprio tutto, sia viewport che switch di finestre, scrolling di pagine etc) perchè la GPU che comanda l'uscita video è quasi totalmente impegnata a gestire il rendering. Per risolvere il "problema" ne devi installare 2: una primaria per la viewport e una dedicata al GPU rendering che selezionerai attraverso il motore rendering come sk dedicata allo scopo.

La domanda sulle ram non l'ho capita. Comunque credo che le G.Skill che hai indicato siano le Ripjaws che non sono proprio LP. Le DDR4 in realtà sono già un filo più alte delle DDR3 e quindi per non rischiare con il dissipatore devi mettere delle LP. Io monto 4x4 Corsair LPX cn un Mugen 4 su sk madre Asus X99-A e ci stanno senza problemi. Se avessi messo le Ripjaws probabilmente avrei dovuto spostare la ventola del dissipatore che "inspira" l'aria verso l'alto (per tua info sul mio Mugen 4 ho montato due ventole rispetto alla singola standard, una che butta aria sul dissipatore e l'altra che la estrae).

In alternativa ti devi installare un sistema di raffreddamento a liquido e lì puoi installare i banchetti di RAM che vuoi con dissipatori alti quanto vuoi.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata in giro, sembra che non ci siano problemi, anche di temperature (in full dovrebbe stare sui 70°C, niente male.

Per l'altra domanda, la ram delle schede video non si somma: se hai 2+2 GB (quindi due schede separate), la scena viene caricata interamente su ciascuna delle due schede. Quindi meglio una da 4GB per poter gestire scene pesanti (es. esterni con molta vegetazione). Tra l'altro non mi risulta che le 970 abbiano meno di 4GB

Edit: battuto sul tempo... :)

Modificato da Archandr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto quanto sono alte le ram che ho, delle Corsair Vengeance low profile (hanno il dissipatore simile alle Crucial): sono alte circa 3,3 - 3,4 cm contro i 4 cm delle GSkill... per me rischi che ti cozzino contro il dissipatore se prendi queste ultime, o almeno potresti avere problemi per metterle/toglierle in caso di necessità

Link al messaggio
Condividi su altri siti