Vai al contenuto
martinacavaliere

Incrementare render alla fotografia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono Martina e mi sono appena iscritta a questo forum nella speranza che riusciate a darmi qualche consiglio!

Sono una fotografa e mi sto occupando sempre più di post produzione digitale, e a questo punto vorrei allargare le mie competenze: a questo proposito ho maturato l'idea di dedicarmi al mondo del rendering (sempre più utilizzato in fotografia). Vorrei cercare di capire come gestirli, come inserirli in immagini fotografiche, come "animarli"..insomma capire di che si parla quando si dice "rendering" senza rimanere a bocca aperta con faccia da ebete! Ora, a parte photoshop, io sono un'emerita ignorante in materia. Ho cercato nel web e quel poco, pochissimo, che mi pare di aver capito è, innanzitutto, che il software da utilizzare sarebbe V-ray.

Credetemi non ci sto capendo nulla, sono assolutamente confusa, quindi vi chiedo umilmente una mano a farmi capire da dove devo iniziare!

Vi ringrazio in anticipo e spero di leggere vostri commenti al più presto!

Un saluto

Martina

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh... forse ho capito male. Vuoi fare render? E quindi creare modelli 3d e poi produrre render che, come spesso accade, modificherai con photoshop (e/o altri software) con quella che viene chiamata post-produzione.

Se è questo quello che vuoi fare, ti chiarisco che v-ray è il motore di render, altri motori sono: mental ray e i-ray (entrambi di default su 3ds max), maxwell render, ecc.

v-ray è probabilmente il motore più apprezzato, ma imparando ad usarli a fondo, pur con molte differenze, anche gli altri possono darti soddisfazioni. Esistono motori di render gratuiti e pagamento, il che può interessarti per farti un'idea generale e conoscere meglio questo mondo.

Il modello 3d, invece, lo crei con software di altro tipo, per esempio 3ds max, cinema 4d, rhinoceros, blender, maya, ecc. La scelta del software dipende da quello che devi fare. Fra quelli elencati, blender è gratuito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che, da un punto di vista tecnico (ma nemmeno troppo), i render sono trasposizioni rasterizzate (in pixel) di modelli vettoriali (il modello 3d)

Semplificando, i parametri di render, materiali inclusi, agiscono sulla base di formule matematiche: ad esempio, una riflessione metallica corretta implica l'immissione dei valori di riflessione propri di quel materiale.

Va da se quindi che una buona base di fotografia è d'obbligo, oltre al saper vedersi attorno

Spero di essere stato chiaro! :hello:

Modificato da Archandr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai però specificato il campo in cui vorresti approcciarti né tantomeno le tue competenze. Render architettonici? Ci vuole una buona base "tecnica" o un bel supporto dietro che ti aiuti a comprendere i progetti. Naturalistica? Ci vogliono grandi competenze in modellazione.

Se lo fai per hobby, come immagino tu voglia iniziare, un ottimo software open source è Blender, che ha integrato il suo motore di render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando devo spiegare cosa sia il misterioso 3d e il rendering a chi non ne è a conoscenza uso questo storia, fin ora ha sempre funzionato.

Si parte con la MODELLAZIONE, è come realizzare una scultura in argilla

Il passo succesivo è lo SHADER, TEXTURE, prendi il pennello e colori il tuo modello in argilla

Ora fai una foto alla tua scultura bella colorata, in una stanza buia, e ti accorgi di un problema...la foto viene nera

Il terzo passo quindi è il LIGHTING, ovvero metti dei faretti, luci per illuminare la tua scultura

Quarto passo RENDERING, fai la foto alla tua scultura

La POST-PRODUZIONE si prende la foto e si ritocca

Di software ce ne sono tanti. Un' abbinata molto utilizzata è 3ds Max (per modellazione) e V-Ray (per shader, lighting, rendering).

Il modo migliore per iniziare a capire cosa siano è andare sui siti dei produttori e spulciarli a fondo quindi Autodesk e Chaos Group

Link al messaggio
Condividi su altri siti