Vai al contenuto
gear

Configurazione workstation 3ds Max/Vray/Iray

Recommended Posts

Salve ragazzi, la prossima settimana dovrei procedere con l'ordine di questa workstation:

MB: Asus X99 E WS

CPU: Intel Core i7-5930K

RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR4, PC2800, 16GB

GPU (X2): PNY GF970GTX4GEPB NVIDIA GeForce GTX 970 4GB

HDD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III

PSU: Coolermaster Vanguard, 1000W

CPU COOLER: Corsair H100i

CASE: Corsair Obsidian 750D

MONITOR: Samsung U28D590

Il prezzo si aggira intorno ai 3.000 €

Volevo sapere dagli esperti un parere tecnico prima di effettuare l'ordine, tenendo presente, come specificato nel titolo, che i sw utilizzati saranno 3ds Max, Vray, Iray. In particolare sulle dual GPU per il render tramite sch. Video o se in generale ci sarebbe da riconsiderare qualche componente.

Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla componentistica MOBO e CPU lascio la parola a zatta che ne sa più di me, per la scheda video direi che è un buon compromesso prezzo prestazioni, comunque tieni conto che quella che gestisce il monitor sarebbe meglio non impiegarla nel calcolo. Se a livello di poligoni le scene che devi gestire non sono pesanti allora prenditi una più piccola per la viewport e magari 2 gtx 970 per il calcolo.

Se poi dici che vuoi puntare seriamente sul calcolo in gpu puoi risparmiare sulla cpu e mobo prendendo una P9X79-E WS e un 4820K (configurazione che ho io) e con i soldi risparmiati ti prendi una GTX in più!

Comunque io prenderei un alimentatore da 1200W e un dissipatore ad aria per la cpu.

Anche come SSD, io ho un 180GB e mi è più che sufficiente, per questo ti dico che nel tuo caso prenderei un SSD da 240gb per l'OS e un HDD meccanico da 1TB per i dati.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ziosavo! In realtà credo che come MB e CPU lascerò quelle che ho messo, anche perché dovrei utilizzare anche Vray. Ad ogni modo credo che farò un sacrificio prendendo 3 gtx 970 e lasciare per il momento da parte il monitor. In tal caso penso, come dici tu, di optare per un alimentatore più potente. Per quanto riguarda il dissipatore, come mai mi consigli uno ad aria? Pensavo che quelli al liquido fossero più efficienti..

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè quelli a liquido fondamentalmente non sono solo a liquido, hanno bisogno di 1/2 ventole per raffreddare l'acqua che circola nel radiatore e allora a questo punto meglio uno ad aria!

Altra cosa un sistema di raffreddamento a liquido ogni tanto deve essere pulito e pulire un sistema a liquido non è come dare una soffiata con una bomboletta ad aria compressa alle lamelle di un dissipatore ad aria.

Altra cosa se vuoi avere l'efficienza di un dissipatore ad aria con un dissipatore a liquido devi spendere molto di più.

Se il monitor ce l'hai già allora ok, meglio una gtx in più.

Altrimenti prendi una gtx di fascia inferiore per la viewport se proprio spendi troppo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi,

sulle VGA, hai già chiarito con Luca, per la cpu se vuoi risparmiare 200€ ti conviene comprare un i7 5820k, in quanto facendo un minimo di o.c. ti ritrovi ad avere un i7 5930k. Unica differenza oltre la frequenza di queste 2 cpu, sono le linee sulle pci-express che su i7 5820k (28 linee) su i7 5930k (40 linee), ma per il nostro utilizzo di render con iray, non hai differenze di prestazioni nel calcolo. Diverso è il discorso se devi usarle per gaming e mettere le vga in sli o crossfire.

Un dissipatore diverso da quello stock, anche se in questo caso proprio non è compreso nel box della cpu, è d'obbligo!!!! sia per la silenziosità, si per il maggior raffreddamento, sia per la manutenzione ordinaria molto più semplificata avendo le lamelle di raffreddamento molto più distanti ed avendo una superficie dissipante di maggior superficie. in questo caso sto trattando un dissiaptore ad aria, se invece vuoi rimanere su un dissipatore a liquido, va bene, ma da tenere conto anche la sicurezza del raffreddamento; se non hai particolari esigenze di raffreddamento e quindi non fai degli o.c. spinti, allora meglio un dissipatore ad aria, perché mal che vada ti si brucia la ventola, cosa molto rara, ed in questo caso può cmq lavorare, certo senza mandare render ma riesci a dissipare il calore in attesa della sostituzione della ventola. Diverso il discordo di una dissipazione a liquido, se si brucia la pompa, devi spegnere la ws, e sistemare il problema immediatamente.

Rimanendo sui dissipatori ad aria ti consiglio lo scythe mugen 4, per il buon rapporto raffreddamento/prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zatta , veramente molto esaustivo. In realtà pensavo di optare per il 5930k anche perché nel poco tempo libero che ho non mi dispiacerebbe un po' di gaming

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate avevo scritto un papiro ma mi ha fatto postare solo una parte del messaggio sarà che sto scrivendo da cell...

Cmq riassumendo chiedevo 1) funziona bene lo SLI nel gaming? 2) è possibile mettere 3 schede in SLI.? I connettori per lo SLI bisogna acquistarli a parte?

Mi avete convinto con il raffreddamento ad aria. La ventola che mi hai consigliato andrebbe bene per un eventuale oc?

l'alimentatore che ho indicato nel primo post riesce a reggere 3gtx 970?

scusate le troppe domande! Ciao e grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate avevo scritto un papiro ma mi ha fatto postare solo una parte del messaggio sarà che sto scrivendo da cell...

Cmq riassumendo chiedevo 1) funziona bene lo SLI nel gaming? 2) è possibile mettere 3 schede in SLI.? I connettori per lo SLI bisogna acquistarli a parte?

Mi avete convinto con il raffreddamento ad aria. La ventola che mi hai consigliato andrebbe bene per un eventuale oc?

l'alimentatore che ho indicato nel primo post riesce a reggere 3gtx 970?

scusate le troppe domande! Ciao e grazie ancora!

Dipende dal gioco, su alcuni viene utilizzato su altri no.

Si, certo.

Dovrebbe farcela a reggere 3 schede, calcola un consumo di 180W per ognuna più o meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti