Vai al contenuto
Guerrera

problema esportazione

Recommended Posts

ragazzi ho scaricato online delle piante autocad in dwg per importarle su 3ds ed alzare i muri per esercitarmi con infissi ecc, inizialmente usavo il metodo di attaccare le due spline trasformare in mesh e poi estrudere ma ho visto che selezionandole si possono estrudere direttamente, il problema è che quando estrudo i muri internamente sono vuoti e tutti di colore nero, non so se è un errore dovuto alla pianta stessa quando è stata progettata, ho seguito il tutorial passo passo e provato anche con diverse piante ma il risultato è sempre lo stesso. Come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente sbaglio e il problema è un altro, ma provo ad esserti d'aiuto. Le spline sono chiuse? e se quella che estrudi prima era costituita da due spline, hai saldato i vertici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente sbaglio e il problema è un altro, ma provo ad esserti d'aiuto. Le spline sono chiuse? e se quella che estrudi prima era costituita da due spline, hai saldato i vertici?

secondo me è come dici tu, infatti mi succedeva anche quando "ricalcavo" le pareti con la line e non chiudevo bene la spline, ma siccome io autocad non so nemmeno accenderlo c'è un modo veloce per unire le spline direttamente dalla pianta importata? oppure devo sempre ricalcare muro interno ed esterno -attach-convert to mesh-extrude?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, dopo aver importato il dwg hai decalcato parti dello stesso creando delle spline con l'oggetto line? Se sì, se fai una spline unica quando ti avvicini al primo vertice ti viene chiesto se vuoi chiuderla. Se hai attacato due spline, ovviamente devono avere i vertici coincidenti e, dopo che hai attacato le due spline, devi selezionare i vertici coincidenti, poi devi usare il comando weld vertices che trovi nel quad menù (quello che appare con il tasto destro) o fra le opzioni dell'oggetto line.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alla necessità di decalcare o meno, dipende da come è stato fatto il dwg e da come lo importi. Prova ad attaccare più spline e a saldarne i vertici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il metodo di attaccare le due spline è quello che usavo già e funziona bene nessun problema, poi ho visto questo

molto veloce e comodo soprattutto per evitare di ricalcare anche i muri interni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come scrivevo prima, il risultato dipende da come è stato realizzato il dwg e da come lo importi; quest'ultimo aspetto, in particolare, non viene toccato nel tutorial che hai postato (o almeno non all'inizio, non l'ho guardato tutto). Trovi l'opzione nella finestra di importazione, nella prima scheda, nel riquadro Derive AutoCAD Primitives by.

In particolare:

- se nel dwg ci sono linee e importi il file in 3ds come Entity, otterrai tanti oggetti quante sono le linee che dovrai attaccare e di cui dovrai saldare i vertici. Se importi il file come Layer, avrai un oggetto per ogni layer e in tal caso dovrai solo saldare i vertici;

- se ne dwg ci sono polilinee, sia che importi in 3ds come Entity o Layer dovrai solo saldare i vertici.

Nel caso specifico del file con il quale hai provato, i muri sono disegnati con semplici linee, perciò importa come Layer, seleziona l'oggetto muro (o importa solo il layer muratura, per semplicità), seleziona tutti i vertici e saldali con il comando di cui parlavo qualche post fa. Infine, estrudi.

Ho fatto la prova con quel file e funziona.

Considera un'altra cosa: se nel layer ci sono linee che formano due o più poligoni (e quindi due o più muri, in questo caso) e ti serve che siano oggetti separati, dovrai usare il comando Detach.

Link al messaggio
Condividi su altri siti