Vai al contenuto
777seven777

Modellazione facciata paramentrica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su come procedere per modellare questo tipo di facciata dato che non so bene come procedere...

Ho fatto qualche prova con la soft selection ma non sono riuscito, dato che la mia intenzione era di selezionare i vertici dell'angolo e ruotarli cosi che andassero poi gradualmente alla posizione iniziale....

Avete consigli?forse una modellazione parametrica......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Seven,

per fare una facciata di questo tipo puoi usare vari approcci.

La scelta dipende dal livello di dettaglio che vuoi ottenere (e/o quanto vicino devi andare con la telecamera).

Un altro aspetto di cui tenere conto è se ti serva o meno che quelle "lame" di cui è composta la facciata siano "animabili": sullo stesso sito ho trovato questa immagine dalla quale mi pare di capire che le "lame" sono orientabili a seconda di quanta luce si vuole fare entrare...

cmq, io inizierei userei il modificatore Sweep:

1 - fai un rettangolo della dimensione della pianta dell'edificio (ovvero disegna la forma di base di una "lama")

2 - fai un altro rettangolo, molto più piccolo, che rappresenta la sezione della "lama"

3 - seleziona il primo rettangolo ed applicaci il modificatore Sweep

4 - nello sweep scegli "use custom section" poi clicca sul tasto "pick" e seleziona il rettangolo piccolo.

5 - sempre in sweep modifica l'angolo in modo da inclinare la sezione della "lama".

6 - duplica, magari usando il comando "array..." (menu \tools\array...) la "lama" in modo da ricostruire l'intera facciata

7 - per fare le parti che sono diverse, ovvero dove la lama è più aperta, puoi selezionare la lama, renderla unica (in modo da poterla modificare senza modificarle tutte, e cambiare l'angolo nello sweep.

Visto che non è tutta la lama ad avere una diversa inclinazione, ti consiglio di duplicarla, aggiungere un "edit spline" prima dello sweep ed andare a tagliare il rettangolo di base (quello grosso) in modo da definire la zona che avrà la lama inclinata diversamente.

Tutto questo per avere un livello di dettaglio medio/basso (ma che da lontano va benissimo).

Ovviamente poi dentro dovrai modellare la struttura che regge le "lame" e l'edificio vero e proprio.

Qui si intravvede qualcosa...

facci sapere come va! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti