Vai al contenuto
TheCrazyLost

Scuole in America

Recommended Posts

Salve gente, so che il tema delle scuole è stato trattato innumerevoli volte ma questa volta è diverso...Ho 2 possibilità, stare in Italia e studiare a Event Horizon o BigRock(sono quelle che mi ispirano di più), oppure andare in America e studiare 3D in un università privata.Voi starete dicendo "cavoli ma le università la costano un botto!", allora vi spiego...C'è un'associazione che si chiama "Mondo Insieme" che ti mette in contatto con le varie università Americane(università privata non college),e l'università ti paga dal 40 al 60% della borsa di studio, il perché c'è scritto nel loro sito, avere degli studenti internazionali dà all'università una certa visibilità...Il problema è che io posso scegliere il corso di studi (3D...)ma non l'università precisa, mi viene data la possibilità di scegliere tra 8-9 scuole.Vi starete chiedendo "beh fatti dare la lista delle scuole e poi scegli..."non posso farlo, perchè bisogna fare una serie di cose prima che mi venga data la lista delle scuole e bisogna pagare...Quindi la domanda è:Meglio che scelga una scuola tra Event Horizon e BigRock o la media delle università Americane riguardo la computer grafica è sicuramente migliore rispetto alle scuole italiane?Grazie solo a chi leggera fino in fondo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

beh dipende da come sei te? ad inglese stai messo bene ma VERAMENTE bene? non l'inglese "italiano".

LA big rock ho sentito vari pareri è un ottima scuola.

però...c'è bisogno di chiederselo?

Ma se mi dici resto in Italia o vado negli States, ma cavolo vai negli states tutta la vita!!!

Non perchè sia davvero meglio (e per la verità lo è rispetto a come stiamo noi) ma:

ESPERIENZA FUORI EUROPA DA GIOVANE SUBITO e NON PENSARCI NEMMENO di non farla..dovrebbe essere un obbligo pagato dallo stato!

i vantaggi sono enormi:

Fai un esperienza grossa e imperi ancora meglio la lingua, e ti "apri" la testa.

Non ti dai limiti, sei li, sei al centro dell'economia o uno di essi poi fare dopo che vuoi e li il lavoro lo trovi.

se vuoi fare il professionista il fisco non ti cala le braghe mangiandosi oltre il 50% in tasse. :D se decidi di restare.

Se non lo fai ORA che sei giovane, e FIDATI rischi di non farlo mai più. e poi te ne penti a vita.

Entri in una scuola che dopo non sai se riuscirai mai a pagartela da solo, la big rock puoi frequentarla anche dopo.

sei ad un passo DAL CANADA, posto bellissimo, uno dei cuori del 3D, certo è pieno di concorrenza ma sei li.

se esci da scuole americane hai un pedigree molto più appetibile per le aziende.

guarda potrei continuare per ore.

Io se un mio figlio avesse un occasione simile lo lancerei uso giavellotto verso gli States, parliamoci chiaro qui non si sta bene, le cose peggiorano, non si sa dove si andrà a finire.

Meglio che scelga una scuola tra Event Horizon e BigRock o la media delle università Americane riguardo la computer grafica è sicuramente migliore rispetto alle scuole italiane?

questa è una domanda intelligente.

Non avendo frequentato uni negli States, non te lo so dire, ma ho visitato diversi campus universitari e parlato con molta gente, la qualità dell'insegnamento è indubbia ovviamente se scegli una università di qualità ovvio.

Non ci sono corsi "fiacchi" se l'uni è una università di livello tutti i corsi sono di livello.

Se questa sia a livello anche dei corsi italiani, non so, so che alla Big Rock ci sono professionisti conosciuti che hanno lavorato anche negli states.

Quindi comunque è una qualità anche "americana" .

MA non avresti per caso la possibilità di frequentare la GNOMON SCHOOL? perchè altrimenti non si pone nemmeno la domanda.

io fossi in te non penserei nemmeno alla possibilità remota di restare qui, ma valuterei come unica opzione l'esperienza all'estero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Vai via subito dall'italia, sei ancora qui?

DEVO imparare ad essere sintetico! :D alla fine hai riassunto tutto in un attimo eheh :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti davvero!Guarda se mi proponessero Gnomon credo sverrei all'istante ma la vedo dura, ti spiego perché(sempre che non mi sbaglia).Teoricamente Gnomon è un accademia, non un università privata, ma anche se fosse un università non ha i tempi di un università (la è 4 anni più un master che sarebbe il quinto da quel che ho capito)mentre gnomon mi pare duri molto meno, sicuramente non 4 anni.Per l'inglese diciamo che sono tra il B1 e il B2.Comunque prima che mi diano la lista delle scuole mi danno delle cose per prepararmi per il TOEFL, che praticamente sarebbe un esame per capire il tuo livello di inglese.In ogni caso,nel caso non raggiunga un punteggio sufficiente, il primo semestre(o quadrimestre non so) in America oltre alle lezioni normali dovrei fare delle ore extra per migliorare l'inglese e alla fine del semestre dare l'esame(credo sia davvero impossibile non passarlo dopo essere già in America da 4-5 mesi).In ogni caso c'è sempre la possibilità nel caso non mi piacesse(ma non penso) di fare un Gap year, ovvero sto la a fare l'università un anno, cosi da imparare la lingua, e poi tornare alla fine dell'anno,ma poi ovviamente gli esami non mi vengono riconosciuti nelle università italiane.

In ogni caso grazie mille ancora, gentilissimi ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sicuramente se si può essere utili.

Ok magari per la Gnomon hai qualche problema, peccato perché altro che università li si fa sul serio DAVVERO, sono usciti fior di registi e specialisti VFX.

Comunque rimango sempre dell' idea, anzi del POSTULATO, vai via subito come ha detto MAK, magari anche in altre scuole tieni conto che il livello del 3D negli States , insomma è più diffuso rispetto a qui. e qui siamo ormai INDIETRO con tutto e il paese peggiora.

Per tutti i motivi e per tanti altri se hai la possibilità di studiare all' estero, se hai la possibilità anche di rimanerci VOLA VIA SUBITO.

Oltretutto un conto è studiare qui, e poi cercare di andare fuori.

Un altro è studiare fuori, e poi DIRETTAMENTE da li cercare lavoro, o meglio ancora CREARE il proprio lavoro.

Qualsiasi cosa mi dici, imperativo VAI FUORI subito e non tornare se puoi.

Per l' Inglese non ti preoccupare, all estero le stesse aziende, uni e scuole organizzano corsi.

In Belgio per esempio il datore di lavoro ha l' onere di formare il dipendente nella lingua, corsi ne trovi a bizzeffe, e l'inglese lo impari SOLO stando li.

Tenendo conto di quanto sia importante la lingua in questo lavoro, tenendo conto quanti ragazzi la nostra scuola abbia sfregiato non facendo dell'inglese una priorità scolastica, direi che hai tutti i motivi per volare via subito.

Te lo dico da 40enne, che ha fatto questo errore.

all'inizio magari hai un pò di timore, è normalissimo ma te la caverai bene e ringrazierai chi ti ha detto vai all'estero.

Il focus su cui dovresti puntare è solo quello di una progettazione nel tempo, scegli il posto dove vorresti vivere, Los Angeles, Vancouver, fai le tue considerazioni su questo.

Poi scegli la scuola migliore, frequenta e rimani li.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vi disturbo per la penultima volta.Se poteste aiutarmi qui ci sono i corsi di laurea che posso fare in America, vorrei capire quale sarebbe quello che più si avvicina al mondo dei videogiochi, cinema d'animazione e vfx secondo voi.Io ho individuato in particolare:

-Digital Design/Digital Media/Multimedia

-Filmmaking/Film Studies/Cinema Arts

-Graphic Design/Illustration

post-95684-0-01844700-1421617675_thumb.p

post-95684-0-04047600-1421617680_thumb.p

post-95684-0-63732000-1421617683_thumb.p

post-95684-0-97482300-1421617686_thumb.p

post-95684-0-64855400-1421617690_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao thecrazylost! Come avanza il rapporto intrapreso con la Mondo Insieme?

Anch'io mi son fatto mandare la lista delle facoltà che hai postato, sceglierei come prima opzione Filmmaking/Film Studies/Cinema Arts, poi Graphic Desgin/Illustration e Digital Design/Digital Media/Multimedia, rispettando l'ordine delle preferenze e considerando che dalla lista 1 bisogna sceglierne almeno una.


Modificato da GianniDj93

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggiti bene i requisiti, si parla di un semestre o un anno per persone che hanno giá una triennale o sono all´ultimo anno di liceo o addirittura giá laureati, poi puó essere che non ti serve a niente se l´universitá (italiana) di appartenenza non ti riconosce gli esami, se cerchi un titolo di studio.

Se non cerchi un titolo di studio ma semplicemente formazione 3D non mi affiderei ad una universitá americana qualsiasi di provincia che comunque costa i suoi bei soldini, pure da quelle parti ci sono belle universitá di serie B, C e D.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio krone, quanto detto spero possa essere d'aiuto per altri.

Ad ogni modo io cerco solo formazione, certo un titolo di studio è sempre un buon biglietto da visita ma da come ho letto in questo settore vale di più un reel di tutto il resto, vero?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×