Vai al contenuto
eterella

Render sgranati con Rhino e V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando a fare per la prima volta un render modellando con rhino e usando x i render v-ray,ho fatto tutto da autodidatta quindi probabilmente ho fatto qualche boiata nel sistemare i settaggi ecc :blush: fatto sta che il render mi viene super sgranato (le line sono tutte pixelate) e totalmente finto. Ora io non pretendo di avere una fotografia al primo render che faccio, ma questo è proprio tanto fino e vorrei capire dove sbaglio, ho provato a cercare un pò di informazioni attraverso altre domande sul forum ma non ci capisco molto e non so cosa cambiare di preciso nei parametri o se ho messo le luci e il cielo giusto, magari il problema è alla base. :unsure:

Grazie in anticipo :)

Vi allego (se riesco! ahaha) qualche prova dei miei render.

post-97189-0-40940900-1421321354_thumb.ppost-97189-0-40940900-1421321354_thumb.ppost-97189-0-92403000-1421321355_thumb.ppost-97189-0-03170400-1421321359_thumb.ppost-97189-0-28172000-1421321360_thumb.p

post-97189-0-58155100-1421321357_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco nello specifico i parametri di Vray, ma il difetto delle "linee pixelate" è dovuto a una mancanza di anti-alias. Vedi se trovi le impostazioni relative.

Che tipo di illuminazione hai usato, perchè le zone d'ombra sono così scure? Forse una questione di gamma?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho provato a cercare un pò su internet ma sono veramente ad un livello più che base, fino a poco fa non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'anti alias :unsure:

Non so magari sto sbagliando dal principio ma chiedo, ho fatto tutti i materiali con v-ray e ho posizionato un sole sempre dai comandi di v-ray, poi ho giocato con un pò di opzioni di v ray, ma non ho toccato nient'altro. Ripeto purtroppo non so ancora bene i comandi e i settaggi di questi pogrammi e per me alcune cose sono proprio sconosciute come l'anti alias, l'ho trovato nelle proprietà dei rendering di rhino ma io (forse sto sbagliando) sto usando come modulo di rendering corrente > v ray for rhino e nelle proprietà di questo c'è solo anti alias nessuno/normale/migliore e già stavo usando il normale.

Gli altri settaggi sono tanto sbagliati?

IMG_7362.JPG?dl=0

IMG_7362.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo mandare degli screenshot dei settaggi da me messi ma nn riesco :/

Le immagini non metterle come allegati, ma caricale su un altro sito di image hosting e poi metti il link. Credo tu abbia raggiunto il limite di allegati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con immagini così scure sembra che tui abbia adottato il linear workflow ma non attivato la visualizzazione Srgb nella finestra del render; si trova in basso a sinistra, prova a verificare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con immagini così scure sembra che tui abbia adottato il linear workflow ma non attivato la visualizzazione Srgb nella finestra del render; si trova in basso a sinistra, prova a verificare

in effetti non era attiva ora sto provando a lanciare un render con il comando srgb attivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo un anti alias maggiore (migliore anzichè normale sulle impostazioni di v ray) però continuo a pensare che sia anche un problema di luci e settaggi.

No. Se parliamo delle linee oblique che vengono scalettate quello è solo l'anti-alias, le luci non c'entrano niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova non solo a cambiare la qualità, ma il tipo di antialias. non conosco vray per rhino, ma in quello per max ce ne sono un po', a volte basta trovare quello che si preferisce...

PS. ti prego usa il tasto stamp, non fare le foto al monitor... oltretutto dropbox la puoi impostare per caricarci direttamente tutti gli screenshot che prendi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'antialias lo trovi nelle opzioni di vray, sotto al tab envirorment (seconda foto postata).

post-104736-0-34560200-1421422267_thumb.

Già con queste impostazioni in Antialiasing filter (area 1.5) non dovresti vedere righe seghettate

I settaggi di render di rhino non influenzano il render di vray (se è quast'ultimo il motore di render attivo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'antialias lo trovi nelle opzioni di vray, sotto al tab envirorment (seconda foto postata).

Già con queste impostazioni in Antialiasing filter (area 1.5) non dovresti vedere righe seghettate

I settaggi di render di rhino non influenzano il render di vray (se è quast'ultimo il motore di render attivo)

grazie mille!!! ora ho capito dove trovare il giusto antialias ;) ho già lanciato un render con le nuove modifiche,speriamo bene :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure pochi rimbalzi per la luce secondaria, ma per primissima cosa sistema l'antialiasing

dove trovo le impostazioni per cambiare i rimbalzi per luce secondaria? grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

nelle impostazioni di VRay, pannello Global Illumination, aumentane la qualità (ti rimando qui per la spiegazione di tutti i parametri della GI)

Buon lavoro!

grazie mille! ma aumentarne la qualità intendi alzare il multiplier sopra l'1? Perchè in quello che ho letto dicono che porta ad un effetto falso. Secondo te nel mio caso dovrei alzare sia il primary che il secondary bounces?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non il multiplier, quello darebbe appunto un effetto irreale se alzato troppo. intendo alzare proprio la qualità (aumentanto i raggi calcolati e di conseguenza i tempi di calcolo)

usa una irradiance map per i primari e una light cache per i secondari, e vedi cosa ti esce...

comunque prima di tutto sistema l'antialiasing!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti