Vai al contenuto
Marco Lazzarini

Distanza ottimale monitor

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei prendere un monitor da 24 pollici ( hp z24x ) ma ho un dubbio sulla distanza dello schermo ed i miei occhi, che nel mio caso sarà limitata a 60/65 cm. Il monitor risulterà troppo grande per un utilizzo prolungato? Qualcuno conosce qualche tabella al riguardo?

Grazie :)

PS: qualcuno usa questo monitor? Pareri?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei prendere un monitor da 24 pollici ( hp z24x ) ma ho un dubbio sulla distanza dello schermo ed i miei occhi, che nel mio caso sarà limitata a 60/65 cm. Il monitor risulterà troppo grande per un utilizzo prolungato? Qualcuno conosce qualche tabella al riguardo?

Grazie :)

PS: qualcuno usa questo monitor? Pareri?

non conosco questo monitor, io uso un Dellu2410 ed un Asus 23" (non mi ricordo il modello, è un monitor secondario). Ho misurato ora la distanza dal pannello del monitor Dell posizionato frontalmente, mentre il secondario è laterale diciamo spostato sulla DX. Con il primo monitor a distanza di 65cm, dal filo della scrivania ed io essendoci appoggiato con la pancia, quindi è una distanza veritiera, non ho nessun problema. Il problema sorge un po' nel passare col mouse nel secondo monitor sulla parte dx, ma non mi da particolari problemi, in quanto come dicevo è solo un monitor secondario per visionare le reference, e magari avere aperto PS per qualche ritocco di texure, che cmq nella parte finale del lavoro ripasso nel primo monitor per la qualità cromatica anche se sono entrambi calibrati con lo spider, però la differenza si nota.

Riassumendo immagino avrai forse qualche problema in più sul secondo monitor, che non sul primo mantenendo queste distanze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho (in ufficio) due zr2440w. mi trovo abbastanza bene con due. li ho a una distanza di circa 65 cm (in genere dopo pranzo 70:) ). In teoria , ho letto in giro ma non ricordo dove, la distanza minima dovrebbe essere la diagonale del monitor.

A casa ho un aoc 27 pollici pagato niente, con il quale mi trovo meglio che con due monitor da 24, perchè non ho il divisorio in mezzo però il colore è quello che è..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Yogurt Grazie per le info (e darò un occhiata al tuo modello di monitor) e per la battuta del pranzo! :D :D :D

@Sotze 30cm!! :eek: Azz! Credo che dovresti trovare una soluzione al più presto, non credo sia tanto salutare quella distanza

Già :/

purtroppo sono messo così, la scrivania è lunga 60 centimetri in pratica....

Sto scomodissimo pure col mouse infatti, mi costringo a usare un impugnatura fingergrip quando io sono palm.

Per non parlare di disegnarci, ho rinunciato proprio, ho una intuos pro che prende polvere da quando l'ho presa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

purtroppo sono messo così, la scrivania è lunga 60 centimetri in pratica....

caspita :blink: , 30 cm sono davvero brutta cosa.

GLi occhi sono la cosa più importante, possibile che non ci sia una soluzione? non so lo appendi al muro con uno di quei supporti a braccio, e lavori con la testa girata di lato. Aspettando una soluzione meglio un torcicollo che rovinarsi gli occhi a vita. ;)

Per quel che riguarda la distanza dal monitor MArco questa forse ti può essere utile?

tieni conto che è una tabella NON è una tabella che riguarda la salute, ma solo come apprezzare la risoluzione.

resolution_chart.png

Per quel che riguarda invece le norme sulla visione, e quindi la salute di chi lavora non dipende solo dalla DISTANZA degli occhi dal monitor, ma dalla condizione di illuminazione legate ad esso.

Per non star bene con gli occhi e non stancarsi bisogna seguire una serie di norme, quindi tutti dovrebbero rispettarle, 3ddisti sopratutto! ;)

Dall' arpa trovi tutte le regole relative alla sicurezza su lavoro per videoterminali (dalle distanze a tutto il resto) sono ottimi consigli.

http://www.unipr.it/arpa/spp/Videoterminali/Lavoro_VDT_812008.pdf

per il modello del monitor ti posto una guida splendida su come riconoscere le caratteristiche di un monitor, così da valutarlo in maniera "sgamata" ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/200/guida-monitor-parte-3_index.html

Io mi sono trovato tanto bene con un ASUS VH242H che lo ricomprerò finchè lo trovo in commercio :) rapporto qualità prezzo spettacolare.

Il tuo a me non piace particolarmente c'è di meglio.

Io ho preso per un cliente un

AOC I2269VWM LCD Monitor 21.5 ", Colore: Argento / Nero

Guarda costano pochissimo, non sono una marca famosa, lo vedo ogni giorno e lo invidio!!! ha un risoluzione e una freschezza invidiabili.

anche esteticamente è bellissimo, davvero te lo consiglio. anche qui qualità prezzo ottimo, e se vuoi trovi anche i 24 etc.

AOC-I2269VWM-LCD-Monitor-21.5-2.jpg

è un rapporto qualità prezzo ottimo secondo me!

e non mi aspettavo una nitidezza e un equilibrio dei conri e contrasti simile, mi ha stupito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, perché la scrivania è incassata sotto la finestra, devo farmi fare qualcosa di personalizzato dal falegname, tenendo conto anche l'ingombro. :(

Comunque io con il Dell U2414H mi son trovato davvero benissimo, mi son reso conto di quanto sbagliavo i colori nei lavori che ho fatto usando il vecchio monitor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta 3d,

grazie per le info! :)

Come ti trovi con il Dellu2410? Lo consiglieresti?

:hello:

Si certo lo consiglierei, però penso che ad oggi non è più in produzione, so che lo ha trovato di culo un collega lo scorso anno in agosto, per poter avere 2 monitor identici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io lavoro con un 27" NEC IPS e un 24" Samsung TN, ho il monitor a 60/65cm dagli occhi e mi trovo molto bene, tieni conto che sono dei FHD e a questa distanza i pixel si notano ma non in maniera preoccupante. se vuoi prendere qualcosa di adatto direi che puoi andare su questo

http://www.eizo.it/monitore/flexscan/serie-ecoview/monitor-slim/EV2736WFS3.html

Non costa un'esagerazione e i plus rispetto ad uno schermo come il mio NEC sono dimensioni leggermente più compatte e risoluzione maggiore che si traduce in una definizione a livello visivo migliore.

Comunque se non vuoi affaticare la vista devi avere un ambiente equilibrato a livello luminoso, il che vuol dire che puoi avere il miglior monitor del mondo ma se lo tieni contrastato al massimo, con una luminosità sopra la media e l'ambiente di lavoro è buio arriverai a sera che gli occhi saranno stanchi comunque!

Un calibratore hardware può ovviare a molti problemi, facendoti settare il monitor in maniera corretta anche come contrasto e luminosità!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra interessante ma non riesco a trovare reviews in giro... speriamo che esce qualcosina presto :)

Allora, io lavoro con un 27" NEC IPS e un 24" Samsung TN, ho il monitor a 60/65cm dagli occhi e mi trovo molto bene, tieni conto che sono dei FHD e a questa distanza i pixel si notano ma non in maniera preoccupante. se vuoi prendere qualcosa di adatto direi che puoi andare su questo

http://www.eizo.it/m...EV2736WFS3.html

Non costa un'esagerazione e i plus rispetto ad uno schermo come il mio NEC sono dimensioni leggermente più compatte e risoluzione maggiore che si traduce in una definizione a livello visivo migliore.

Comunque se non vuoi affaticare la vista devi avere un ambiente equilibrato a livello luminoso, il che vuol dire che puoi avere il miglior monitor del mondo ma se lo tieni contrastato al massimo, con una luminosità sopra la media e l'ambiente di lavoro è buio arriverai a sera che gli occhi saranno stanchi comunque!

Un calibratore hardware può ovviare a molti problemi, facendoti settare il monitor in maniera corretta anche come contrasto e luminosità!

Ciao

Luca

Grazie Luca per le info, adesso mi leggo qualche recensione dell'Eizo... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che non ve ne può fregar di meno! :D :D :lol: Ma volevo dire che dopo interminabili giorni trascorsi a leggere milioni di recensioni in tutte le lingue (compreso l'aramaico moderno) ho deciso quale monitor prendere!

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per concludere in maniera produttiva la discussione facci sapere quale hai acquistato e come ti trovi.

Grazie

Luca

Arrivato e spacchettato!

Prime impressioni dopo una mezz'oretta di uso molto favorevoli, immagini nitide e perfette! Inoltre la costruzione dell'intero monitor appare molto solida e robusta.

Al momento sono molto soddisfatto della scelta fatta :)

Se qualcuno vuole sapere qualcosa di specifico, domandi pure ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti