Vai al contenuto
Serse

Consigli configurazione 3d amatoriale

Recommended Posts

Salve,

che ne pensate di questa configurazione:

CASE: Cooler Master N300 32,92 €

VENTOLA AGGIUNTIVA: Arctic Cooling F12 PWM 4,19 € (da montare nella parte laterale del case per fraffreddare la scheda video)

CPU: AMD FX 8320 132,12 €

SCHEDA VIDEO: XFX R9-280X-TDBD AMD Radeon R9 280X 3GB 226,44 €

ALIMENTATORE: Thermaltake Berlin 630W 45,07 €

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre 76,93 €

RAM: Kingston Technology HyperX FURY Black 4GB 1600MHz DDR3 34,22 € (ho già altri 4 gb)

Totale (Iva inclusa) 571,78 €

è una buona configurazione? attualmente uso blender e come renderer cycles e nei render anche leggeri i tempi sono moooolto lunghi...

purtroppo il budget è quello che è...

che ne pensate?

Il pc verrà utilizzato 60% gaming e 40% modellazione + rendering (mi piacerebbe iniziare ad utilizzare ZBrush)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi usare blender e cycles purtroppo la scheda video Radeon non va molto bene, perchè non puoi usarla con CUDA per velocizzare il render.

Poi sarebbe meglio un po' più di RAM. Con 8GB in tutto non sempre ci si sta comodi, se si vuole osare un po' di più.

MI domando comunque se a un prezzo simile non si trovi qualcosa di più nuovo, anche come piattaforma generale e CPU. Io ora non ricordo bene, ma mi pare che i Bulldozer non fossero il massimo. Poi anche avere due PCI express sarebbe meglio, per poter mettere 2 schede video, anche se magari non subito.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che vorrei fare anche un po di gaming e prendere una scheda video specializzata per la modellazione 3d non mi converrebbe (credo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco...otresti consigliarmente una non troppo costosa? più o meno sullo stesso prezzo della r9

per il resto la config va bene? che ne pensi del processore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo con la configurazione attuale la ma produttività cala drasticamente...di questo passo non migliorerò mai.

per fare questo render (solo 160 poligoni) il pc ci ha messo 42 minuti:

nsomma...insopportabile xD

m5zGIhS.jpg

cosa mi consigliate? Una buona GTX e un processore adatti al 3d work amatoriale che mi faccia renderizzare in tempi umani...

Se comprassi solo la scheda video e tenessi il processore attuale ( Intel pentium g860) riuscirei a lavorare bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dove hai visto le specifiche della 960? la 970 ha 1664 cuda core, ma costa decisamente troppo

Ci sono dei leak in giro, la 960 dovrebbe averne 1280,.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

FX è un buon processore alla fine, scalda ma fa ol suo dovere. LA 960 è un ottima scheda.

Che prestazioni dovresti avere...difficile dirlo con precisione..anche dalla ram dipendono le prestazione del pc.

ma sicuramente non ci mette 42 minuti per 160 poligoni :D

per definire un range di prestazioni servono 2 estremi. prima che configurazioni avevi ? rispetto a questa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora ho:

CPU: Intel Pentium G860 3GHz

Mobo: Asus P8H77-M PRO

Scheda Video: Shappire ATI Radeon HD 6450 2gb

Ram: 8 GB kingston 1333 (divide però in 2 banchi da 2 e uno da 4 quindi non sfrutto il dual channel)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

beh come processore sicuramente direi che non c'è paragone.

comparazione:

http://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp%5B%5D=1117&cmp%5B%5D=1782

Per la GPU è anche inutile fare il confronto. E la ram è debole (e incasinata ti conviene tenere su sempre banchi in dual magari compra i KIT per avere ram sempre uguale e compatibilità massima.)

Non c'è confronto, se mi dici noterò la differenza? ti rispondo sicuramente SI. e di parecchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow più del doppio...ottimo :)

secondo voi spendere 40 euro in più per la piattaforma intel (i5 4570) conviene o non noterei differenze abissali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti