Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Posto alcune immagini di un'auto che ha tenuto impegnato il mio (poco) tempo libero per alcune settimane e che ora è arrivato alle fasi finali.

La modellazione è di tipo poly e comprende gli interni con un dettaglio abbastanza elevato (ad es. fino alle cuciture dei sedili). Il texturing della plancia e dei comandi è l'unica cosa che manca.

Le portiere cosìccome lo sterzo+ruote anteriori sono "riggate".

Il modello è stato realizzato in 3dsmax 2014 e renderizzato in vray (essendo in WIP noterete un pò di noise).

post-30586-0-28386900-1421052850_thumb.j

post-30586-0-50025300-1421052857_thumb.j

Modificato da 0utsider

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che wip è quasi un final... potresti per favore mostrare qualche wire? In questo tipo di modellazione è bello vedere anche i procedimenti utilizzati per arrivare a questo risultato...Ad esempio le cuciture come le hai sviluppate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che wip è quasi un final... potresti per favore mostrare qualche wire? In questo tipo di modellazione è bello vedere anche i procedimenti utilizzati per arrivare a questo risultato...Ad esempio le cuciture come le hai sviluppate?

Posto una galleria di immagini in wire/shade:

2yxp6dw.jpg2rxv1ps.jpg2hg8xna.jpg2nswzr.jpg2aadpwy.jpg99gdfn.jpg2uyr3iq.jpgvyuuk2.jpgo0dwf8.jpg5dmkr8.jpg2n0srhz.jpgncmstl.jpg6huyqa.jpg70z9zm.jpg2rzvzuc.jpg4kfinq.jpg2q3zynq.jpgso1h7p.jpg

2ufbr5h.jpgzstn4j.jpg20rx21.jpgu8r6b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente rivedrei gli shader, per valutare bene il lavoro ci vuole qualche clay come ti ho detto. Ma l'hai modellato tutto da zero?

Sì tutto da zero. Fare gli esterni è stato semplice. il problema è stato modellare gli interni dove ovviamente le blueprint non esistono ed è necessario capire le proporzioni.

I modelli di Squir sono ottimi ma presentano talvolta delle imprecisioni.

Sul discorso delle reference è probabile visto che si tratta di blueprint e immagini di pubblico dominio.

Riguardo gli shader infatti devo ancora aggiustarli per bene...è questo il motivo per cui ho messo il lavoro nel WIP...proprio perchè devo lavorare ancora bene sull'impostazione della scena e per accogliere i vs preziosi consigli su come migliorarla.

Approfitto per postare qualche altra immagine:

2njxe8l.jpg15fj4te.jpg21j537o.jpg

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, per rispondere alla tua domanda per le cuciture, ho realizzato la singola tramite un cilindro "piegato" che poi ho serializzato (tramite snapshot) su uno shape derivato dalla superficie sulla quale deve essere posata la cucitura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo risultato in generale, ma non mi convincono le cuciture, dovrei effettivamente andare a vedere un volante in pelle, soprattutto audi; però visto che anche io sono imbegolato già da circa 3 mesi su divani, letti e relative cuciture, mi sembra che i punti di cucitura siano troppo ravvicinati, inoltre sporgono un po' troppo rispetto allo strato di pelle. Se vuoi fare un'altra chicca, crea le uv anche del punto di cucitura e poi lo istanzi con snapshot (anche io uso questo metodo, molto funzionale dove riesco a gestire molto bene le curvature della shape.

io ho utilizzato questo metodo: http://viscorbel.com/modeling-stitching-in-3ds-max/ riferito alla parte in cui si creano le uv del punto di cucitura per applicare le texture, e tralasciando il metodo procedurale, mi sembra che ha utilizzato il gradient per gestire la il filo di cucitura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo risultato in generale, ma non mi convincono le cuciture, dovrei effettivamente andare a vedere un volante in pelle, soprattutto audi; però visto che anche io sono imbegolato già da circa 3 mesi su divani, letti e relative cuciture, mi sembra che i punti di cucitura siano troppo ravvicinati, inoltre sporgono un po' troppo rispetto allo strato di pelle. Se vuoi fare un'altra chicca, crea le uv anche del punto di cucitura e poi lo istanzi con snapshot (anche io uso questo metodo, molto funzionale dove riesco a gestire molto bene le curvature della shape.

io ho utilizzato questo metodo: http://viscorbel.com...ing-in-3ds-max/ riferito alla parte in cui si creano le uv del punto di cucitura per applicare le texture, e tralasciando il metodo procedurale, mi sembra che ha utilizzato il gradient per gestire la il filo di cucitura.

Grazie per i consigli.

Il tutorial di Viscorbel lo conoscevo già e devo dire che contiene molti spunti utili.

Sul discorso delle cuciture troppo ravvicinate, ho sia scaricato diverse reference sia verificato personalmente dal vero, che sono effettivamente così e disposte a spina di pesce sul volante, mentre dritte e contigue sui sedili e sulla cuffia del freno a mano.

In merito alla sporgenza si tratta di un'imperfezione che avevo notato e che poi ho corretto.

Appena termino il texturing degli interni posto anche quelli (sto preparando tutti i simboli e le scritte varie presenti sull'autoradio etc.).

Per ora mi sto concentrando sugli shader e sui rendering in esterno...ad es. ho un problema di noise sulle portiere posteriori (quelle con la scritta quattro) che non c'è sulle anteriori. Temo sia dovuto alla mappa composite che sto usando per unire la texture 'quattro' con una mappa falloff del colore del carpaint. :huh:

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti