Vai al contenuto
Maruko

Primo approccio. Cosa fare?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

Ho appena trovato questo fantastico forum e mi sono appena registrato con l'intento di riuscire a rispondere alla mia domanda.

Inizio con il dire che io adoro questo mondo, sin da piccolo ne sono stato affascinato però non ho mai iniziato uno studio anche basilare dei principali software.

Il mio obiettivo è studiare per un fattore personale, quindi magari nel tempo libero dilettarmi a creare qualche animazione anche per il mio canale youtube (mi occupo di cultura, lingua, letteratura,ecc...del Giappone). Il mio intento è poter realizzare i miei video utilizzando l'animazione 3D.

Che software mi consigliate?E da dove posso iniziare?Che materiale utilizzare per lo studio?

Per esempio vorrei fare la mia sigla di apertura simile a quella di Games of Thrones, e riuscire a realizzare questa sorta di panoramica del Giappone e di alcuni templi, ecc...

So che non sarà facile, ma siccome ho la volontà e il desiderio di imparare, metterò tutto me stesso per riuscirci :)

Grazie mille in anticipo :)

Vi lascio il link della sigla di GOT, casomai non la conosceste : https://www.youtube.com/watch?v=ow1yQuxmpYs

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao. mi sembri motivato e questo è già buono.

visto che sono il primo a risponderti dopo tot giorni, mi dilungo con tutte le info.

Per prima cosa dovresti eliminare per il momento la frase

Per esempio vorrei fare la mia sigla di apertura simile a quella di Games of Thrones, e riuscire a realizzare questa sorta di panoramica del Giappone e di alcuni templi, ecc..

impossibile.

Oltre al fatto che quell'animazione per farla ci vogliono attributi serissimi, fare una produzione animata di qualsiasi genere all' inizio è impossibile, quindi meglio proprio non guardare produzioni professionali fissandole come un obiettivo, sono (e per molto tempo forse sempre) obiettivi impossibili.

Eliminare il "confronto" con tali produzioni, ti aiuta a "stare tranquillo" studiare 3D non è facilissimo o immediato, e non porti degli obiettivi troppo alti ti aiuta a mantenere sotto controllo la frustrazione, che è sempre dietro l'angolo.

Per prima cosa il soft, per cominciare io ti consiglio di scaricare ed installare BLENDER è un soft ormai all'altezza (in alcuen parti anche meglio) dei soft licenziati, e ovviamente ti consente di non spendere soldi inutilmente, inoltre tieni conto che molta gente abbandona appena vede di cosa si tratta.

Inoltre blender ha TONNELLATE di materiale studio reperibile.

Arrivare ad animare è un viaggio, se vuoi animare tue realizzazioni e renderti indipendente da modelli altrui.

Devi prima imparare a "fare 3D " altrimenti non avrai nulla da animare ;) quindi posticiperei anche l'obiettivo animazione.

Scarica blender, segui il percorso di apprendimento di blender.it: guida per smaliziarti : http://www.blender.i...5_guida_ITA.pdf

guida intera: http://www.html.it/g...ender-3d-guida/

guarda su you tube tutorial ,guarda i making ok, i video di gente che modella, ti aiuta molto a capire veder lavorare qualcuno.

Comincia a capire le tecniche di modellazione base con tutorial in rete.

Comincia a modellare oggetti squadrati che vedi nella tua camera (monitor, scrivania etc. )

impara ad illuminare a settare i materiali,

impara il texturing e l' UV mapping.

Passa a fare qualche rendering "tuo" che ti diverte ma non eccessivamente complicato.

Quando padroneggi soft e tecniche potrai dedicarti allo studio del render architettonico.

Per poi finire nell'animazione, che se trattasi solo di fly cam è davvero poca cosa da imparare credimi ci vuole un attimo.

Animazione diventa davvero difficile quando devi muovere qualcosa, magari di organico, e lavorare sul rigging, ecco li c'è da sudare.

Non darti fretta il 3D tieni conto CHE NON SI IMPARA IN UN MESE ci vuole tempo, molto tempo. , lavora con calma, per non mollare non ti fare obiettivi a lungo termine, ma "mini obiettivi" (in quetsa settimana devo realizzare un monitor) altrimenti entra la frustrazione.

Che altro....a si DIVERTITI e APPASSIONATI a questo campo :)

Che la forza sia con te! ;)

Modificato da Gikkio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero gentilissimo, sei stato molto chiaro ed esaustivo :)

La sigla di GOT non l'ho mai posta come obiettivo principe perchè so che non arriverò mai a quel livello anche perchè dietro non c'è una sola persona ma un team di sviluppo. Il mio obiettivo è molto più umile, ovvero riuscire ad animare magari due samurai, qualche tempio, qualche mezzo di trasporto per spiegare la storia, la letteratura, ecc... del Giappone. In pratica sto unendo la mie due passioni più grandi di cui una, il Giappone, ho avuto la possibilità di portare avanti, l'altra cioè il 3D e l'animazione la voglio portare avanti, e penso proprio che questo sia un buon punto di partenza :)

Quindi tu mi consigli di partire da Blender?Non c'è qualcosa che mi permetta di studiare solo per il mio obiettivo?Cioè specializzarmi in determinato settore che mi permetta di sviluppare il mio progetto?

Grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Quindi tu mi consigli di partire da Blender?

sicuramente si, è open , è potente, ha tutte le task che ti servono, animazione compresa, e c'è molto materiale in rete che spiega ogni singola cosa.

Non c'è qualcosa che mi permetta di studiare solo per il mio obiettivo?Cioè specializzarmi in determinato settore che mi permetta di sviluppare il mio progetto?

No, non ci sono scorciatoie, il discorso è semplice: se vuoi animare qualcosa che crei te, devi imparare a crearla su questo non c'è possibilità alternativa logica.

oppure fai l'animatore, non studi modellazione ma solo animazione e illuminazione, ma potrai animare solo cose create dagli altri e con materiali degli altri.

Se vuoi fare qualcosa di "tuo" al 100% praticamente stai parlando di un "mini corto" dovrai studiarti tutta la pipeline di produzione.

Oppure ti prendi un "socio" che abbia lo stesso scopo e che sappia modellare, tu animi lui modella.

Modificato da Gikkio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfettissimo, capito ;)

Purtroppo dovrò fare tutto da solo e onestamente la cosa non mi spaventa anzi avrò la possibilità, una volta completata la formazione base da autodidatta, di essere duttile e saper realizzare entrambe le fasi :)

Permettimi di farti alcune domande : Quindi per il mio obiettivo, cioè l'effetto "fly cam" e poi in seguito animazioni varie posso utilizzare solo Blender?E le due guide che mi hai consigliato contengono il materiale per entrambe le fasi?

Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

taglio la testa la toro perché non ti vedo convinto, SOLO con Blender si fa questo:

si fa questo

quindi qualsiasi fly cam, ammesso di imparare a farla è un gioco da ragazzi una volta capito il modo.

E' semplice prendi un percorso PATH ci piazzi la CAM vincolandola, poi la regoli e la animi come vuoi.

è forse la cosa più facile da fare se si parla di animazione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi intrufolo perché la discussione interessa molto anche me!

Anche io vorrei imparare seriamente la moderazione 3d, ai tempi dell'uni. ho avuto una infarinatura di Maya:

vorrei iniziare con questo, che dite?

Che differenza c'è tra Maya e 3d studio max?

Mi piacerebbe usarlo anche per modellazione di interni.

Eppoi! Come imparare seriamente?

Video tutorial? Ho un debole però per i testi cartacei:

consigli?

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

taglio la testa la toro perché non ti vedo convinto, SOLO con Blender si fa questo:

si fa questo

quindi qualsiasi fly cam, ammesso di imparare a farla è un gioco da ragazzi una volta capito il modo.

E' semplice prendi un percorso PATH ci piazzi la CAM vincolandola, poi la regoli e la animi come vuoi.

è forse la cosa più facile da fare se si parla di animazione. ;)

Ok capito alla perfezione xD

Grazie mille davvero ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao!

Mi intrufolo perché la discussione interessa molto anche me!

Anche io vorrei imparare seriamente la moderazione 3d, ai tempi dell'uni. ho avuto una infarinatura di Maya:

vorrei iniziare con questo, che dite?

Che differenza c'è tra Maya e 3d studio max?

Mi piacerebbe usarlo anche per modellazione di interni.

consigli?

Grazie!

Che differenza c'è tra maya e 3dS, per un neofita NESSUNA, poichè è neofita.

I modellatori a mio STRETTO parere solo tutti validi, maya 3d, blender, tutit si troveranno meglio con il soft con cui hanno cominciato secondo me :)

Alla fine FANNO TUTTI il loro sporco lavoro, tutti hanno una viewport fluida (se hai un pc decente) tutti hanno gli strumenti utili e versatili.

E' qualcosa che va a gusto personale, dipende da che tipo sei, a me piace blender perchè lavoro veloce e senza menu' con una mano sulla tastiera, alcuni strumenti di maya come il lavoro su istanze, gli strumenti di cut sono più "curati" con menu'. E ci sono un paio di strumenti di modellazione (non ricordo bene ma il bridge se non dico una cazzata, e un paio altri ottimi) ma sono tutti soft validi.

La differenza la fa esclusivamente per me :

il materiale didattico in rete GRATIS i manuali COSTANO UN BOTTO!

e i motori di rendering che il soft ti mette a disposizione.

Ma se mi dici comincio con il 3D io ti dico Blender, poichè è free ed open.

MAya ci sono le licenze studio 3d proprio non lo so, ma alla fine con blender scarichi leggero e pesa ZERO sul pc.

Il soft migliore esiste solo per le NOSTRE ESIGENZE, tutti sono validi soft. tutti hanno delle debolezze.

consigli?

eh dipende. cosa hai scelto? ;)

Per may ci sono manuali io ho INTRODUCIN MAYA il mio aimè è il 2011, ma è valido ancora oggi molto non è cambiato.

PEr Blender c'è una MAREA di materiale gratis, blender cookies, i tutorial in ITA di red baron su you tube, tantissimo.

Per 3ds non so non l'ho mai usato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda : conosci addons per blender che ti permettono di ricreare nazioni intere??Perchè ho visto in giro e ci sono tanti addons per parti di mappe, o per ambientazioni quali montagne, ecc...

Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Un'ultima domanda : conosci addons per blender che ti permettono di ricreare nazioni intere??Perchè ho visto in giro e ci sono tanti addons per parti di mappe, o per ambientazioni quali montagne, ecc...

Nazioni intere è un pò generico perché dipende da che cosa devi fare, per che tipo di produzione.

C'è all'interno un terraforming un plug integrato in blender e parametrizzato che ti consente di creare "terra" agendo su determinati parametri (montagne tipo di terreno etc. ).

Nazioni intere tipo premi un pulsante e ti crea chi stati uniti credo che non ci sia in giro non solo per blender .

Alla fine però se prendi un piano lo sovrapponi ad una comune mappa, gli dai forma e poi usi su quello il terragen avrai un terreno a forma di nazione.

ma dipende da che devi fare, dal livello di dettaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo vorrei ricreare il Giappone e utilizzare la fly cam per una panoramica dal sud al nord con i luoghi più importanti in risalto quali templi, castelli, ecc...(parte secondaria).

Link al messaggio
Condividi su altri siti