Vai al contenuto
Cesare

Cpu I7 980x extreme socket 1366 ancora valida?

Recommended Posts

Qualche esperto saprebbe dirmi, se ci sono dei vantaggi effettivi ad aggiornare i 2 computer con cpu i7 980x e 24 gb di ram che ho da diversi anni con soddisfazione, con soluzioni di nuova generazione escludendo la serie Xeon?

Uso il computer principalmente con 3ds Max e qualche volta uso dei giochi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, certo che è una cpu ancora valida.

Dipende tu cosa vuoi ottenere come prestazioni. Se vuoi rimanere su i7 ad oggi hai 2 opportunità: i7 5820k oppure i7 5960x. Se usi la WS anche per giocare, forse meglio scegliere i7 5930k che, avendo 40 line sulle pci express avrai maggiori prestazioni in gioco, con più di una scheda video mettendole in Sli o Crossfire; tenendo sempre conto della soluzione con i7 5960x che ha sempre la stesse line sulle pci express.

Valuta un po', poi vediamo una configurazione ottimale se necessario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, certo che è una cpu ancora valida.

Dipende tu cosa vuoi ottenere come prestazioni. Se vuoi rimanere su i7 ad oggi hai 2 opportunità: i7 5820k oppure i7 5960x. Se usi la WS anche per giocare, forse meglio scegliere i7 5930k che, avendo 40 line sulle pci express avrai maggiori prestazioni in gioco, con più di una scheda video mettendole in Sli o Crossfire; tenendo sempre conto della soluzione con i7 5960x che ha sempre la stesse line sulle pci express.

Valuta un po', poi vediamo una configurazione ottimale se necessario.

Grazie per la risposta, sicuramente entro primavera farò qualche aggiornamento che mi costerà parecchio visto le cpu che suggerisci e quindi mi toccherà cambiare tutto il sistema, quello che mi premeva sapere visto i carichi di lavoro che ( fortunatamente ) devo sostenere in questo periodo, queste cpu che possiedo possano ancora dire la loro in 3ds max e in che percentuale avro vantaggio con una i7 5960x ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente si, ma per darti dei dati più precisi contatto un collega R3d, che ha entrambe le cpu e riuscirà a mettere su carte, le prestazioni di entrambe in confronto. Anche se sono overcloccate entrambe, ma lui di sicuro ne sa più di me su queste 2 cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie Zatta per la considerazione.

Allora che dire....Zatta conosce purtroppo la situazione triste attuale del mio 5960X, che per ragioni tecniche è fermo dentro ad un cassetto.

Comunque, lo abbiamo usato e testato per circa 9/10 giorni e devo dire che è stata una vera sorpresa.

Ti faccio un breve riassunto delle macchine che ho per farti capire le "notevoli" differenze di potenza di calcolo....che onestamente non mi aspettavo!!!

Allora premesso che parleremo di tempi realizzati con 3DSMax 2014 e Vray 3.01 e non solo.

Attualmente possiedo:

i7 2600K 4.6Ghz 16Gb ram

i7 2600K 4.8Ghz 16Gb ram

i7 980X 4.5Ghz 24Gb ram

i7 4930K 4.7Ghz 32Gb ram

i7 5960X 4.5Ghz 32Gb ram

I tempi di render che attualmente e al volo mi vengono a mente, purtroppo sono solo riferiti al 4930K e al nuovo 5960X con la scena di "Cecofuli" facendo un render a 6000 pixel.

Ebbene, fra i 2 il risultato è questo:

4930K 2h 59' 48" (praticamente 3h)

5960X 1h 28' xx" (praticamente va il doppio)

A questo aggiungi che al "Cinebench 11.5" le varie macchine risultano così:

i7 2600K 4.6Ghz "9.13 PTS"

i7 2600K 4.8Ghz "9.47 PTS"

i7 980X 4.5Ghz "11.42 PTS"

i7 4930K 4.7Ghz "14.38 PTS"

i7 5960X 4.5Ghz "19.78 PTS"

Credo che con questi dati già ti puoi fare un'idea delle potenzialità di queste CPU.

Vero è che non bisogna dimenticarsi dei costi d'acquisto, che comunque ne abbattono "in un certo senso" anche le "potenzialità" poc'anzi citate.

Tieni presente che questi sono dati di CPU abbastanza spinte dal punto di vista dell'overclock e quindi vanno presi con le pinze, non tutti sono disposti a spendere cifre importanti e/o hanno le competenze per abbinare raffreddamenti avanzati, come sono stati adottati in queste macchine.

A breve, (lo spero tanto...anche perché per me è un danno) dovrebbero sostituirmi la scheda madre che era arrivata "mezza" fallata, questo il motivo per cui la cpu è in parcheggio in un cassetto già da un bel po'!!!

Presto comunque saprò dirti e dirvi qualcosa di più su questa, che fin dai primi momenti ha fatto capire, avere grandi, grandissime potenzialità!!

Ora non trovo la schermata, ma mi pare che avesse fatto il test del Cecofuli con impostazioni standard in meno di 1 minuto.....ma non trovo la schermata e non vorrei dire qualche castroneria....se potessi lo ripeterei, ma devo aspettare che mi diano una nuova scheda madre e che rimonto il tutto a dovere!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti