Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ghika

Fatto :-)

Recommended Posts

Finalmente dopo i consigli di questo mitico forum ho terminato l'assemblamento del mio nuovo PC:

- dual athlon 4200

- lanparty sli-d

- nvidia fx 4400 - 512 ram

- 2GB ram kingstom

-----> Il dual athlon lavora bene nel rendering poiche' sfrutta il multithreading, le operazioni che non utilizzano questa funzione non sono piu' veloci del pentium IV

La ventola in dotazione e' insufficiente e pertanto l'ho cambiata con una piu' potente

-----> La fx 4400 carica i poligoni da bestia, ma devo dire che nelle animazioni non furoreggia come mi aspettavo, notando anche qui strappi quando si animano scene complesse con textures ''pesanti'' (quindi il prezzo di 2800 euro penso sia esagerato, io non mi lamento perche' lo acquistata su ebay a 1000)

Per il resto OK, sopratutto la lanparty che - aggiornata con il bios recente - ha riconosciuto senza problemi il doppio core del procio e tutte le altre ''periferiche''.

Posso ottimizzare il sistema in qualke modo? Soprattutto settaggi bios o altro?

Non sono incontentabile, semplicemente un maniaco del 3D :D

GhIka GraPh

Finalmente dopo i consigli di questo mitico forum ho terminato l'assemblamento del mio nuovo PC:

- 2GB ram kingstom

ma queste chi te le ha consigliate? :D a meno che non siano delle hyper-x strafiche non sono in linea con le performance del resto del sistema. eh!

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

se il kingston non e HyperX - perde il senso che si paga la marca.. funziona come una ram OEM :)  :TeapotBlinkRed:

esatto, tanto valeva prendere delle v-data cl3 :D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Ottimo ghika!

Buon rendering :)

certo che le corsair.....

Quale corsair?

Ci sono un sacco di modelli pero no tutti sono buoni :-)

Ad esempio le serie "Value Ram".. non vale un azz...

Puoi ne hai le serie XMS.. E anche da questa seria ci sono ram che non sono buoni.. Ad esempio XMS 3200 C2 prima era con BH-5.. Purtroppo adesso sono con CH-5 che non da la stessa potenza.. etc ;-)

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

io monto 2 banchi da 512 corsair xms pc 4400. fai tu

Beh... Questo e con samsung 440 tccd..

a me questa non mi piache.. perche non supporta overvolt.. e pui di 3 volt brucia..

puoi non si possono mettere timing aggressivi.. ad esempio un CH-5 funziona a 2.2 vcore e da 2.0-2-2-5 @ 250 mhz

un BH-5 Funziona a 266 a vcore 3.3+ e in timigns 2.0-2-2-5..

TCCD non ti da piu di 233-240 mhz a 2.0-2-2-5 e maximum vcore che e stabile e 2.9..

Quindi.. se vuoi fare 250+ mhz ai timig aggressivi devi fare 2.5-3-3-6 a 255+ mhz..

Io ho fatto massimo 300 mhz a 2.9 vcore 3.0-4-4-8.. pero non tutti ti danno questa performance..

fai tu :)

Beh... Questo e con samsung 440 tccd..

a me questa non mi piache.. perche non supporta overvolt.. e pui di 3 volt brucia..

puoi non si possono mettere timing aggressivi.. ad esempio un CH-5 funziona a 2.2 vcore e da 2.0-2-2-5 @ 250 mhz

un BH-5 Funziona a 266 a vcore 3.3+ e in timigns 2.0-2-2-5..

TCCD non ti da piu di 233-240 mhz a 2.0-2-2-5 e maximum vcore che e stabile e 2.9..

Quindi.. se vuoi fare 250+ mhz ai timig aggressivi devi fare 2.5-3-3-6 a 255+ mhz..

Io ho fatto massimo 300 mhz a 2.9 vcore 3.0-4-4-8.. pero non tutti ti danno questa performance..

fai tu :)

quindi secondo te quali sono le migliori tre ram (modelli precisi!) ddr in circolazione??? :hello:

ciao grande!

e grazie!

quindi secondo te quali sono le migliori tre ram (modelli precisi!) ddr in circolazione??? :hello:

ciao grande!

e grazie!

beh... la garanzia non che.. per nessun modello.

ho visto la ram economica MDT - che costa 1/3 dal prezzo di corsair LL

e funziona meglio di alcuni XMS LL.. (qualche mese fa era uscita una partita con CH-5 che non facceva piu di 250 2.5-3-3-6 e MDT faceva 255 2.5-3-3-6 pero erano pochi di MDT.. che davono questa performance)

ho visto anche la ram con BH-5 (tiwin mos) che non facceva piu di 240 mhz in 3.0-3-3-6... in alto voltaggio..

tutto dipende dalla fortuna.. se ti dicono, pero che questa (parlo per XMS4400 Platinium) che funziona a 275mhz 2.5-4-4-8 significa che funziona a questa frequenza.. fa anche unpo in piu (entro 300.. pero la garanzia non te la da nessuno)

Io la consiglio XMS4400 - se vuoi avere sicuri 275 mhz..

Pero se sei estremista e vuoi rischiare.. Prendi una XL con BH-5 (perche ci sono con TCCD) e prova a fare 2.0-2-2-5 a 275.. molti sono riusiti.. pero.. tutto dipende dal Dio :)

beh... la garanzia non che.. per nessun modello.

ho visto la ram economica MDT - che costa 1/3 dal prezzo di corsair LL

e funziona meglio di alcuni XMS LL.. (qualche mese fa era uscita una partita con CH-5 che non facceva piu di 250 2.5-3-3-6 e MDT faceva 255 2.5-3-3-6 pero erano pochi di MDT.. che davono questa performance)

ho visto anche la ram con BH-5 (tiwin mos) che non facceva piu di 240 mhz in 3.0-3-3-6...  in alto voltaggio..

tutto dipende dalla fortuna.. se ti dicono, pero che questa (parlo per XMS4400 Platinium) che funziona a 275mhz 2.5-4-4-8 significa che funziona a questa frequenza.. fa anche unpo in piu (entro 300.. pero la garanzia non te la da nessuno)

Io la consiglio XMS4400 - se vuoi avere sicuri 275 mhz..

Pero se sei estremista e vuoi rischiare.. Prendi una XL con BH-5 (perche ci sono con TCCD) e prova a fare 2.0-2-2-5 a 275.. molti sono riusiti.. pero.. tutto dipende dal Dio :)

nn potresti essere + kiaro d così! ;)

da quel che sento e leggo, le migliori ram attuali paiono essere le gskill 4400 LE, nel senso che praticamente con tutti i banchi si possono tranquillamente raggiungere altissime frequenze, mentre con altre marche, magari si puo' fare anche di meglio, ma al tempo stesso, se becchi i banchi sfigati, resti basso.

ci sono varie correnti di pensiero, alcuni prediligono timings bassi a tutti i costi, quindi puntano sulle vecchie BH-5 per voltare abbestia (anche fino a 3,9), altri (ed io sono tra questi :D ) invece sostengono che l'importante è salire di frequenza il piu' possibile in sincrono con il procio, anche un po' a dispetto dei timing, quindi prediligono TCCD come le vitesta ad esempio, certificate anche per andare a 300 e oltre.

quali possano essere gli effettivi vantaggi è difficile dirlo perchè varia dalla tipologia di impiego e dall'applicazione specifica.

io credo che vada precisato un distinguo tra frequenze assolutamente rock solid per un 24/7 e invece delle configurazioni spinte al limite, extreme overclocking, cosa che per il rendering dà dei margini di vantaggio persin relativi il piu' delle volte, con uno stress sui componenti molto notevole in daily use.

ciao grande!

e grazie!

Innanzi tutto ciao a tutti....questo è il mio primo post su questo forum :D

Per quanto riguarda la scelta delle ram a mio avviso bisogna valutare cosa si vuole ottenere dal proprio sistema

Se si è orientati su moduli da 512 e si vuole overcloccare il sistema le soluzioni sono 2:

- per ram che tengano timings spinti (2-2-2-5) e frequenze relativamente elevate (240-250mhz) ci si deve orientate su moduli che montano chip bh5 o winbond UTT; il lato negativo di queste è che per farle andare a queste freq e con questi timing hanno bisogno di voltaggi alti (3,2 - 3,3 v) e non tutte le schede madri sono in grado di erogarli

- per ram che tengono timings più conservativi (2,5-3-3-8) e frequenze molto elevate (280-300 mhz) ci si deve orientare su moduli che montano chip samsung TCCD; il vantaggio di queste ram è che per raggiungere i risultati sopracitati non necessitano di voltaggi elevati (2,8 - 2,9 v); valori che quasi tutte le schede madri possono erogare

Ram con chip TCCD ce ne sono di molte marche ed ovviamente non tutte garantiscono i risultati sopradecritti.

Le piu gettonate sono GSkill - ADATA vitesta - OCZ - Corsair

Da felice possessore di 2 moduli da 512 di GSkill LE consiglio le GEIL ONE S che montano TCCD ed hanno un prezzo decisamente inferiore.

Per qunto riguarda i moduli da 1Gb, sempre considerando il discorso overclock consiglio le Crucial Ballistix oppure le MUSHKIN High Performance.

Byeeee

Edited by virus

Da felice possessore di 2 moduli da 512 di GSkill LE consiglio le GEIL ONE S che montano TCCD ed hanno un prezzo decisamente inferiore.

peccato che conosca due persone che le geil one a 300 non sono riuscite a portarle... mentre con le gskill 4400 LE si va anche oltre.

peccato che conosca due persone che le geil one a 300 non sono riuscite a portarle... mentre con le gskill 4400 LE si va anche oltre.

Bhe che io sapppia, guardando anche su altri forum, ci sono molte persone che son riusciti a portare le Geil one S a 300 e oltre, tra l'altro son garantite dalla casa produttrice DDR 600 con timings 2,5-4-4-7 al pari delle Gskill FF che al momento sono le migliori Gskill in commercio garantite dalla casa DDR 600 con timings 2,5-4-4-8.

Il fatto è che tra le due, prendendo 2 moduli da 512, c'è una differenza di circa 60-70 € che a mio avviso per qualche Mhz di differenza non ne vale la spesa.

Poi ripeto sono un felice possesore di GSkill LE, sono mesi che le tengo a circa 310mhz senza nessun problema ;)

bye

Bhe che io sapppia, guardando anche su altri forum, ci sono molte persone che son riusciti a portare le Geil one S a 300 e oltre, tra l'altro son garantite dalla casa produttrice DDR 600 con timings 2,5-4-4-7 al pari delle Gskill FF che al momento sono le migliori Gskill in commercio garantite dalla casa DDR 600 con timings 2,5-4-4-8.

Il fatto è che tra le due, prendendo 2 moduli da 512, c'è una differenza di circa 60-70 € che a mio avviso per qualche Mhz di differenza non ne vale la spesa.

Poi ripeto sono un felice possesore di GSkill LE, sono mesi che le tengo a circa 310mhz senza nessun problema ;)

bye

il fatto è che io ho sapito di gente che con le geil one (in ambo le versioni) ha avuto dei problemi, con le gskill non ho mai sentito nessuna lamentela. quindi penso che quei 60-70 non siano totalmente buttati via :hello: