Vai al contenuto
rikkarlo

Retta tangente a due curve in Autocad

Recommended Posts

Ho un problema che non riesco a risolvere:

come traccio una retta tangente a due ellissi inclinati in autocad con precisione geometrica?

con gli snap non funziona perchè finche non so l'inclinazione della retta tangente non posso sapere il punto esatto in cui ancorare la retta, avevo trovato un forum in cui parlavano del comando _TAN che avrebbe dovuto fare esattamente questa operazione ma con autocad 2014 mi esce il comando rettangolo... e quindi non so come schiodarmi... Idee?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver capito, ma io proverei così:

- traccio una linea da un punto qualsiasi A di una delle due ellissi al punto C tangente la seconda ellisse (punto individuato con lo snap tan). La linea interseca la prima ellisse nel punto B;

- traccio una linea perpendicolare al segmento AB dal punto mediano ABm fino a intersecare la l'ellisse nel punto AB'm;

- traccio, come all'inizio, una linea dal punto AB'm al punto tangente la seconda ellisse (individuato con lo snap tan).

Non sono sicuro che sia ciò ti serve… cosa significa che ti "esce il comando rettangolo" quando usi lo snap tan?

post-54116-0-86602300-1420564723_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi è esattamente quello che devo fare, però in questo modo ottieni la tangenza nell'ellisse in basso ma nel punto C, dal momento che cambi la pendenza della retta, si perde la tangenza che invece prima c'era grazie allo snap, o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, perché il punto finale dell'ultima linea lo individui nuovamente con lo snap tan, non con lo snap finale sul punto C. Le linee nel disegno le ho lasciate tutte per spiegarmi ma non sono necessarie.

@emigrato

Sono passati tanti anni da quando studiavo geometria e devo amettere che non ti so rispondere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fico!

Siamo nel 2015 e scopriamo che le ultime versioni di autocad non sono in grado di tracciare una retta contemporanetamente tangente a due ellissi.

Non ci credevo e ho fatto delle prove e tristemente devo confermarlo.

Con due cerchi la procedura (linea [invio] tan [invio] click su primo cerchio tan [invio] click su secondo cerchio) funziona perfettamente.

Se invece si usano due ellissi è il delirio.

La soluzione l'ho trovata ma è comunque triste scoprire che, dopo millemila versioni, autocad abbia ancora dei problemi sulle cose veramente basilari come le tangenti agli ellissi.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]Siamo nel 2015 e scopriamo che le ultime versioni di autocad non sono in grado di tracciare una retta contemporaneamente tangente a due ellissi.[...]

Probabilmente in Autodesk si sono accorti che l'ellisse è una figura geometrica concentrica troppo lineare e basilare per studiarla e proporla come asse portante per la conquista del mondo e dell'universo... o no? O forse sono impazziti come i miei pensieri in questo momento??? O semplicemente stanno disintegrando un altro programma?? Booohhh, a voi l'ardua sentenza :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente in Autodesk non se ne sono mai accorti dando per scontato, come gran parte dell'utenza, che "se funziona con i cerchi, funziona sicuramente anche con gli ellissi".

Tale affermazione si è rivelata ovviamente sbagliata probabilmente perchè il codice che governa la gestione dell'equazione vettoriale del cerchio è ben diverso da quello dell'ellisse e cozza con gli osnap.

In software dove sia i cerchi che le ellissi sono governati dalla stessa matematica (esempio a caso rhino), il problema infatti non si pone nemmeno, anzi c'è l'icona/macro che ti disegna un segmento semplicemente clickando sulle due curve :)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, disinstallo autocad… scherzi a parte, devo trovare il tempo di studiare le novità di autocad (nel senso che uso la v.2012 ma molte novità le ho perse per strada).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Philix sapevo di poter contare su di te:D non so come tu abbia fatto a trovare una soluzione così macchinosa ma ti sono grato per averlo fatto! grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È un po' di tempo che studio e smanetto con i vincoli geometrici per trovare modi alternativi e più interessanti nella spiegazione della geometria descrittiva e quindi è stato il primo tentativo che ho fatto dopo aver controllato il fallimento dell'osnap tangente sulle ellissi :)

Evidentemente il risolutore dei vincoli geometrici opera con un codice differente rispetto a quello degli osnap classici.

Se la cosa ti incuriosisce:

Esempio di costruzione di una prospettiva con il metodo del ribaltamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah già che si parla di ellissi, come faccio a fare un ellisse perfettamente inscritto in un parallelogrammo (quindi tangente a tutti e quattro i lati) è come inscriverlo in un rettangolo solo che i punti di tangenza non corrispondono al raggio minore e maggiore, e quindi non si puo fare con gli snap. è una cosa che mi serve per disegnare una volta a botte in assonometria militare.... non ci sono riuscito, forse con i vincoli geometrici si riescie a risolvere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo più veloce dovrebbe essere nel disegnarla normalmente in pianta, poi mettersi in vista assonometrica, esportare quest'ultima in formato DXB, per poi reimportarla in pianta.

Uso il condizionale, perchè non ho Autocad sottomano per suffragare la suddetta ipotesi...

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah già che si parla di ellissi, come faccio a fare un ellisse perfettamente inscritto in un parallelogrammo (quindi tangente a tutti e quattro i lati) è come inscriverlo in un rettangolo solo che i punti di tangenza non corrispondono al raggio minore e maggiore, e quindi non si puo fare con gli snap. è una cosa che mi serve per disegnare una volta a botte in assonometria militare.... non ci sono riuscito, forse con i vincoli geometrici si riescie a risolvere?

Questione già affrontata qui:

http://www.treddi.co...te-per-8-punti/

Alla fine si riusciva a risolvere tracciando un arco ellittico e adattando i grip ma tale soluzione funzionava sugli autocad pre 2012.

Con autocad 2012 la gestione degli archi ellittici e i relativi grip di inizio, fine e punto medio è cambiata e si è passati ad un'ellisse tagliata con i grip dell'ellisse posti ai soliti vertici degli assi e quindi non è più applicabile.

Una soluzione l'ho trovata utilizzando 4 spline di secondo grado tracciate per vertici di controllo e cambiando, mediante il pannello proprietà, il peso del vertice di controllo di mezzo (solitamente il numero 2) e impostandone il valore a 0.707107

Questo fine settimana se ho tempo faccio un filmato che affronta il discorso delle coniche dal punto di vista della geometria NURBS e come si possono ottenere cerchi, parabole, iperboli ed ellissi mediante la modifica del peso dei punti di controllo.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti