Vai al contenuto
tictic10

Come ottenere trasformazione simmetrica.

Recommended Posts

Ciao e buon anno a tutti ! ^_^

In 3ds Max , su una figura umana simmetrica , dopo aver applicato una deformazione sulla spalla sinistra , vorrei sapere come fare x ottenere quella precisa trasformazione anche sulla spalla destra.

So che c'è il modificatore simmetria , ma non ho avuto successo nel usarlo.

Grazie x le risposte.

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carica uno screen, magari con la viewport in vista front, se è corretto l'asse di simmetria.

spalla_deform.jpg

La mesh è questa , si è allineata con gli assi , ho anche aggiunto una deformazione spalla come es. , quindi come fare x avere la stessa cosa anche dall'altra parte ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai il modificatore simmetry, quindi aggiungilo alla mesh, però prima devi cancellare mezzo corpo dalla tua mesh attuale, poi il modificatore provvederà al resto.

Ma non c'è un modo x avere o proiettare la deformazione simmetrica senza agire sull'intera mesh ?

è possibile farlo in sub object ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho provato , funziona bene il mod. simmetry ; ma parlando di selezioni vertici simmetriche : è possibile ottenerle ?

Avendo sempre la mesh allineata con gli assi , ad es. io seleziono con lasso sel. una parte a sinistra , è possibile ottenere la stessa sel. specchiata a destra ?

Più che altro x non doverla rifare sull'altro lato , x praticità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente c'e' qualche script che agevola la tua richiesta (vedi su script spot). Solitamente non c'e' un mirror per questi tipi di selezioni se non utilizzando un modificatore, o come detto, creare uno script che lo faccia...

P.S: cosa significa la lettera "X" nei tuoi post? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente c'e' qualche script che agevola la tua richiesta (vedi su script spot). Solitamente non c'e' un mirror per questi tipi di selezioni se non utilizzando un modificatore, o come detto, creare uno script che lo faccia...

Puoi spiegarmi quale modificatore potrebbe fare questo ?

E sugli script invece ?

Io lavoro molto coi vertici e sarebbe davvero comodo poter disporre di selezioni simmetriche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modificatore ti e' stato gia' indicato: "Simmetry". Ricorda che tale modificatore una volta conclusa la modellazione, lo puoi collassare e far diventare cosi un'unica mesh. Per gli script ti ho indirizzato su ScriptSpot. Li trovi migliaia di script per 3dsmax, quindi devi fare necessariamente una ricerca su cio' che desideri avere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modificatore ti e' stato gia' indicato: "Simmetry". Ricorda che tale modificatore una volta conclusa la modellazione, lo puoi collassare e far diventare cosi un'unica mesh. Per gli script ti ho indirizzato su ScriptSpot. Li trovi migliaia di script per 3dsmax, quindi devi fare necessariamente una ricerca su cio' che desideri avere...

Ok , grazie mille !

Modificato da tictic10

Link al messaggio
Condividi su altri siti