Vai al contenuto
Guerrera

dubbio post corso

Recommended Posts

Salve a tutti è il primo post che scrivo, ho seguito un minicorso di 4 lezioni di 3ds max ed ho un dubbio, anzi, due o tre:

premetto che sono un rivenditore di arredamenti per questo motivo mi interessava parecchio la parte dell interior design, inizialmente fui attratto da rhino ma alcuni amici che fanno grafica mi consigliarono 3ds max in quanto più completo (della serie che con 3ds max avrei potuto fare quello che avrei fatto con rhino e moooolto altro ancora). Quello che mi interessa ripeto è l'interior, ma non parliamo di palazzoni o esterni ma di semplici stanze, il punto è che le aziende che trattiamo ci forniscono già i loro"cad" che fanno rendering diciamo accettabili ma la cosa migliore è che sono programmi modulari quindi mi danno già il pezzo e il preventivo. Per fare un lavoro del genere con 3ds max dovrei farmi pagare anche il progetto che è gratuito in tutti i negozi d'arredamenti e in più dovrei ricostruire tutti pezzi di eventuali cucine con gli stessi materiali che sinceramente sono cose più da architetto che da rivenditore di mobilia.....insomma un lavoraccio...ma l'aspetto principale che m'ha colpito ed avvicinato al 3d è stata la modellazione in tutte le sfaccettature ed in particolar modo quella industriale. Qui sorge il mio dubbio: a quanto ho capito, non potrei mandare in una macchina a controllo numerico un modello fatto con 3ds max in quanto poco preciso e creato più per la visualizzazione che per la prototipazione , ed essendo poco preciso non potrei nemmeno stamparci oggetti con stampanti 3d giusto ??

secondo posso fare il lavoro con rhino e usare max solo per renderizzare con v-ray e per fare un'animazione basilarissima?

posso fare lavori di interior anche con rhino??

ultima domanda: oltre alla modellazione di oggetti e prototipi rhino può effettuare modellazione organica come volti, persone ?

oppure mi consigliate di rimanere con 3ds max ?

grazie in anticipo, non so davvero a chi chiedere, v prego di rispondere punto per punto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

secondo me 3ds ben si presta alla realizzazione di interni essendo un programma estremamente versatile.

1-Non mi è molto chiaro il tuo primo dubbio. Se non ho capito male tu non devi modellare da zero, ma fare la composizione con dei pezzi che ti vengono già forniti e vorresti migliorare il render.

In questo caso basta importare i vari file in 3ds e effettuare la composizione, chiaramente dovrai fare attenzione alle unità di misura che tieni in 3ds(soprattutto le prime volte) e controllare che coincidano.

Se ho capito male.....beh! rispiegami :)

Sulla stampa invece la risposta(almeno per me) è ni. Dipende cosa devi stampare, se devi calcolare tolleranze, incastri millimetrici e andare molto nel tecnico allora è sicuramente meglio un programma come solidworks o rhinoceros.

Diversamente anche con 3ds puoi creare un modello da stampare, basta che sia fatto correttamente(es. tutta la geometria chiusa).

2-non credo ci siano problemi, ma torniamo al punto prima.....se non devi stampare roba meccanica perchè complicarsi la vita? fai tutto in 3ds

3-tutto si può fare, ma per fare una tenda o un cuscino(esempio a caso) credo sia più immediato 3ds

4-idem come sopra, l'uso della modellazione poligonale credo renda 3ds molto più intuitivo.

tutto dipende dalla tua conoscenza di rhino, se sei un drago, modella su quello e vai in 3ds per renderizzare e quando proprio non puoi farne a meno. Se invece non conosci entrambi credo sia più indicat 3ds.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se posso importare i file dal programma che mi fornisce l'azienda a 3dsmax..sarebbe una grande cosa.. domani c provo

rhino a differenza di 3dsmax mi permette di disegnare la pianta essendo un cad mentre 3ds no, visto che non uso autocad e che il cliente non mi fornisce il file dwg ma sono misure prese a mano.

quindi diciamo che se volessi modellare per produrre un bullone, una vite, un paio d'occhiali dovrei farlo con rhino, per cose meno "precise" 3dsmax, ma la questione è che per la modellazione nurbs dicono che 3dsmax non sia il massimo.

altra cosa e concludo non capisco perchè max sia meno preciso di rhino visto che anche max usa i millimetri.??

cioè se volessi produrre un gioiello avrei per forza bisogno di rhino giusto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e poi scusate cosa se ne fa un'azienda di file 3dsmax se non è preciso e non può metterlo in una macchina a controllo numerico??vuol dire che l'azienda dovrebbe ridisegnare l'oggetto con altri programmi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il programma che usi ti permette di esportare una mesh come obj non ci sono problemi, se è un programma blindato chiaramente no.

ma se il tuo problema è solo quello di fare una piantina non credo ti serva rivolgerti a rhino, basta un software come sweethome(gratuito) e da questo esportare il file in obj per usarlo su 3ds.

Se hai necessità di piantine più precise, come potrebbe fare un architetto.....beh allora forse è meglio studiare un po' di autocad oltre a rhino.

Continuo a non capire bene il tuo intento, mi sembra di intuire che tu voglia un programma flessibile, per fare cose anche molto diverse(dalla piantina alla modellazione organica), a mio avviso 3ds va bene(con qualche accorgimento per la parte cad), rhinoceros è un software molto più selettivo. Chiaramente se uno è bravo ad usarlo puoi comunque farci di tutto, ma se parti da zero 3ds è molto più versatile.

Sulla faccenda precisone, il problema più grosso è l'approccio alla modellazione, è più facile incorrere in errori ed è più macchinoso controllare le misure. ma questo non vuol dire che tu non possa preparare un file per la stampa in 3ds o che una parete di 5 metri non si di 5 metri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

vado molto schematicamente:

[ 0 - corso di 4 giorni mi sembra un po' poco per saper usare 3ds max e per dire che sia poco preciso --- comunque sorvoliamo ]

1 - a quanto ho capito, non potrei mandare in una macchina a controllo numerico un modello fatto con 3ds max in quanto poco preciso e creato più per la visualizzazione che per la prototipazione , ed essendo poco preciso non potrei nemmeno stamparci oggetti con stampanti 3d giusto ??

Esce in *.stl, *.step o *.obj ? Se si, allora va bene, lo tiri fuori e lo dai al tuo stampatore e poi se la vede lui, te non sei mica un'esperto di stampe 3D o no? quindi cosa fai? chiedi a chi fa tale servizio e gli chiedi che formato vogliono. Personalmente mai avuto problemi a passare i formati sopracitati ed il risultato (si parla di modelli di gadget in cristallo o scale model da fiera -anche di 2 metri in puro acciaio- ) è sempre andata bene.

Se devi però fare modelli ad incastro precisi o stampe per prodotti finali (esempio un lavabo) allora è un altro discorso

2 - secondo posso fare il lavoro con rhino e usare max solo per renderizzare con v-ray e per fare un'animazione basilarissima?

Si, ma è un workflow che, con il tempo che imparerai ad usare 3DS Max, ti renderai conto molto e troppo lungo.

3- posso fare lavori di interior anche con rhino??

Render di interni o oggetti ? si, puoi farlo c'è anche V-Ray per Rhino se ti interessa.

4- oltre alla modellazione di oggetti e prototipi rhino può effettuare modellazione organica come volti, persone ?

Si, ma è molto più dura e poco producente

oppure mi consigliate di rimanere con 3ds max ?

Si, molto meglio

5 - altra cosa e concludo non capisco perchè max sia meno preciso di rhino visto che anche max usa i millimetri.??

3DS Max ragiona in millimitri se vuoi , ma non è quella che fa la differenza di precisione, come non è la tipologia di modellazione che lo rende meglio per quello o per questo. Sono concetti di modellazione diversi, il polygon funziona in un modo e la NURBS in un altro. è logico che se vuoi usare una è "più adatto" quello di quell'altro.

Le nurbs in Max si sa, sono pessime, ma volendo puoi usare Maya dove sono ottime eppure... che precisione ha? come Max? forse si o forse no.

Altro aspetto, puoi mettere le misure anche da tastiera in 3DS max e lavorare in maniera "precisa" se vuoi.

6 - cioè se volessi produrre un gioiello avrei per forza bisogno di rhino giusto??

Rhino ha delle plugin per tale settore, ma non è detto che non puoi farlo anche con un modellatore poligonale come 3DS max

e poi scusate cosa se ne fa un'azienda di file 3dsmax se non è preciso e non può metterlo in una macchina a controllo numerico??vuol dire che l'azienda dovrebbe ridisegnare l'oggetto con altri programmi??

Lo prende, lo rigira a terzi e si fa fare un preventivo o un render che magari internamente gli costa di più oppure solo "gelosia" dell'azienda stessa che vuole avere un controllo generale su tutto quando in realtà non ce l'ha.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia è la prima volta che sento dire di mandare in una macchina a controllo numerico un modello fatto in max, può darsi che mi sbaglio, comunque una macchina a controllo numerico solitamente si usa per pezzi meccanici di precisione, ci sono soft ad hoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

che io sappia è la prima volta che sento dire di mandare in una macchina a controllo numerico un modello fatto in max, può darsi che mi sbaglio, comunque una macchina a controllo numerico solitamente si usa per pezzi meccanici di precisione, ci sono soft ad hoc

secondo me bisogna scindere il fine. I cad-cam oramai possono "digerire" molti formati anche provenienti da Max. Esempio, non con Max, di quello che si può fare con modelli non generati da Rhino, ad esempio, ma con Meshmixer

Volendo so che c'è una 3d print (quindi sempre settore stampa) che si interfaccia con ZBrush... quindi tutto è possibile, ma bisogna capire cosa deve fare lui ecc...ecc...

:)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille, sono sicuro di rimanere su 3ds max, a breve inizio il classico corso di 30 ore individuale, e poi via di tutorial.

Volevo sapere visto che possiedo la versione 2014 di 3dsmax se esiste un manuale specifico per questa versione perchè quello che ho trovato in giro e sul forum sono manuali di versioni precedenti e per lo più improntati troppo sull'architettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti