Vai al contenuto
savat

Aiuto: Computer assemblato (1000,00€ di budget)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei la necessità di assemblare una macchina nuova con un budget non proprio da workstation.

Escludendo tastiera e monitor (che potete sempre suggerirmi fuori budget) e leggendo alcune configurazioni consigliate da alcuni di voi, mi sono fatto l'idea di un processore i7 4790K (se ho ben capito è performante, consuma poco e overclockabile con buoni risultati)...per il resto ho poca fantasia (competenza ancora meno) e gradirei una mano.

Uso principale 3ds max+vray e quindi punto su tempi di simulazione e rendering.

PS :l'overclock non è una priorità, almeno a cpu nuova.

Grazie e buona digestione dalla fatica delle feste.

Modificato da savat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Savat il 4790k non è affatto male come processore e parte già forte come frequenze, quindi non troverai tutte queste differenze overcloccando.

Come processore invece da overcloccare è ottimo il 5820k che presenta 6 core al posto di 4, ma di contro aumentano in consumi.

con un budget di 1.000€ potresti prendere:

i7 4790k : 285€

Asus z97 A : 125€

Ram 16gb : 140-150€

dissipatore: 40-70€

SSD 250gb : 100€

Case: dai 60 ai 110€ (dipende da te)

Alimentatore : corsair cx600m 70€

Totale : 860€ con un case da 100€...

Restano 140€ per la VGA.

Se puoi aumentare il budget ti consiglio la gtx 970 che costa attorno ai 330€ (asus, gigabyte, Msi o Evga),

ottimo come rapporto consumo prestazioni e dotata di 4gb di vram che per Vray RT non guastano.

Andresti però a 1200€....

Per una configurazione con il 5820 k invece andresti a :

i7 5820k : 340€

Asus x99 A : 220€

Ram 16gb : 250€ (4x4gb)

dissipatore: 40-70€

SSD 250gb : 100€

Case: dai 60 ai 110€ (dipende da te)

Alimentatore : corsair cx600m 70€

Totale (senza vga) : 1120€

+ 330€ Vga = 1450€

Per quanto riguarda il monitor ti consiglio un buon Asus o Dell IPS formato 16:10, almeno da 24".

se non hai bisogno di un wide gamut con 250-300€ prendi un bel monitor da 24.

Mouse e tastiera ti consiglio logitech, e con 80€ sei a posto.

Saluti,

Rain.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Rain, molto dettagliato ed esaudiente.

Alla configurazione dovrei:

- aggiungere la spesa per un disco aggiuntivo da 1 Tb;

- ssd...samsung si comporta bene?

- vorrei capire se una cpu boxata mi farebbe effettivamete risparmiare (nella mia vecchia macchina la ventola originale batte Scythe);

- alimentatore da 700w?

- vga...le gtx da 2 Gb perdono di "magia" col rendering in gpu ma risparmio 200€...però mi fai pensare.

Per il momento, grazie delle dritte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego ;)

rispondo in sequenza.

- un disco Wstern digital caviar Blue da 1Tera costa 45€

-Ssd Samsung vanno benone, io ho un 840 Evo, ed ora è disponibile il 850 evo. i Pro costicchiano qualcosa in Più. e non noterai tutta questa differenza...

Il 4790k è solo in versione boxata a prescindere e non c'è paragone col scythe mugen 4 e la ventola d'origine... ora in navigazione ho la cpu a 25° con la ventola a 580rpm.. silenziosissimo.

- Alimentatore va bene anche da 700w se vuoi stare tranquillo. ma anche 600W Reali erogati da un buon alimentatore bastano e avanzano...

-Vga...discorso complicato... o per il momento prendi una gtx760 e ti "accontenti" e in futuro potrai sempre cambiarla, oppure per il momento usi la gpu integrata del 4790k e appena esce la gtx 960 pigli quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao RainMaker,

stavo leggendo la discussione per farmi un'idea su componenti simili da acquistare con quel budget....

ma quei prezzi che indichi a che sito fanno riferimento?

Grazie della disponibilità

Tony

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fanno parte della categoria Shop Online, perché se acquisti dal negozio sotto casa i costi sono di sicuro superiori.

Grazie zatta3d.

Si questo lo sapevo, però guardando sui maggiori siti di vendita on line non ho trovato nulla con quei prezzi ancora più bassi....

Mi chiedevo se era possibile avere un qualche sito di riferimento sui prezzi indicati da RainMaker , tutto li....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, Tunin...hai risolto? casomai ti mando io il link allo shop.

La configurazione che ho abbozzato potrebbe essere composta come da allegato.

Ho lasciato i prezzi per capire se la roba che ho messo, a parità di prestazioni, è sostituibile con cose migliori.

attendo news, grazie.

Ps: cercavo un dissipatore da 650w ma ho trovato solo 600/750 e mi sono cautelato...va bene?

post-2698-0-90788400-1420656479_thumb.jp

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, Tunin...hai risolto? casomai ti mando io il link allo shop.

La configurazione che ho abbozzato potrebbe essere composta come da allegato.

Ho lasciato i prezzi per capire se la roba che ho messo, a parità di prestazioni, è sostituibile con cose migliori.

attendo news, grazie.

Ps: cercavo un dissipatore da 650w ma ho trovato solo 600/750 e mi sono cautelato...va bene?

Si grazie l'ho trovato! Molto gentili !!!

forse intendi un alimentatore? ma come ti suggeriva rainmaker ti basta anche un 600w!

Io personalmente ho optato per un i7 5820k.... già che faccio la spesa meglio investire un centinaio di euro così sono tranquillo per un po'! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Tunin

Sì, intendevo "alimentatore"... :)

Potresti postare la tua configurazione...mi sta solleticando l'idea di aumentare il budget anche se non vedo tantissimi pro a riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Tunin

Sì, intendevo "alimentatore"... :)

Potresti postare la tua configurazione...mi sta solleticando l'idea di aumentare il budget anche se non vedo tantissimi pro a riguardo.

Bhè.. ne più e ne meno quella che ti avevano suggerito! :)

i7 5820k

Asus x99 A

Ram 16gb DDR4

Gtx 760

dissipatore a liquido

SSD 250gb + HDD 1Tb

Case

Alimentatore 600 watt

Dvd Rw

comunque dipende anche dall'uso che ne fai......già solo il processore (se guardi i benchmark) rispetto al 4790k è una

bella marcia in più! oltre ad avere 6 core contro 4 ! (in vray sono la bellezza di 12 quadratini!)

Poi io sono un tipo che non cambia ogni anno il pc....quindi oggi, dopo quasi quattro anni, passo da un AMD X6 1100T a un i7 5820k e visto che alla fine non vado a spendere migliaia di Euro in più, preferisco investire su qualcosa che mi garantisca per un po' di tempo affidabilità e velocità...

non che comunque il 4790k non ti dà..... ma il 5820k ti dà in più! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè..ne più e ne meno quella che ti avevano suggerito!preferisco investire su qualcosa che mi garantisca per un po' di tempo affidabilità e velocità...

non che comunque il 4790k non ti dà..... ma il 5820k ti dà in più! :hello:

Il ragionamento non fà una grinza, io leggendo che ancora ddr4 e MoBo fanno a pugni, ho qualche perplessità ma ho deciso anche di prendere in considerazione quest'alternativa (12 quadratini...la barra di cioccolato perfetta :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io eviterei i CX non sono granché come alimentatori, vai di xfx TS e XTR che sono le nuove serie 80+gold o di evga G2 che è un ottimo 80+gold modulare

Link al messaggio
Condividi su altri siti