Vai al contenuto
Luca Stocchi

Stampare libricino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto costruendo un volantino formato da 8 pagine pieghevole in questo modo.

Sto utilizzando illustrator ho fatto 8 tavole da disegno con il formato a5, di cui una esattamente la 2 in in modo tale che quando provvedo a stampare in a4 mi da due pagine per lato di foglio A4.

Quello che vi chiedo voi per prepararlo alla stampa fronte retro come lo preparereste? semplicemente 8 fogli anche se uno è bianco, oppure ci sono altri metodi?

Grazie Mille

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver capito benissimo, ma intanto ti chiedo se intendi stampare tu o rivolgerti a una tipografia; in quest'ultimo caso ti consiglierei di parlarne direttamente con la persona che stamperà, in quanto potrebbe chiederti certe impostazioni dipendenti dal tipo di macchina che utilizzera. Inoltre se stampi con una normale stampante, l'impaginazione può dipendere dalla presenza di grafica da stampare al vivo e dalla corrispondenza fra fronte e retro, ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è per nulla chiaro quello che chiedi... mi pare di capire, correggimi se sbaglio, che il tuo libricino avrà 8 pagine in formato A5; in questo caso generalmente si prepara un file in illustrator con 4 fogli A4 (2 bianche e 2 volte)

il primo foglio conterrà la pagina 1 e 8, il secondo la 2 e la 7, il terzo la 3 e la 6, infine il quarto con la 4 e la 5... Comunque prima di metterti a lavorare chiedi al tipografo dove stamperai, saprà darti tutti i consigli giusti su come preparare il file ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti