Vai al contenuto
1Apicche

Aiuto su come Creare trama texture non ripetitiva

Recommended Posts

Salve a tutti ,avrei la necessità di creare delle texture di natura ,come foreste ,deserto,acqua ecc..da usare come pattern per tassellare ,con una singola texture ripetuta,una vasta area piana in mondo 3D .

in pratica dovrei riuscire a fabbricare una texture che inganni l'occhio e non faccia percepire la ripetitività della trama della texture sessa che deve risultare invece omogenea.

Ci sono dei software particolari che si utilizzano per fabbricare queste texture?

io sono partito da del materiale fotografico che tramite i soliti plugin Photoshop ho trasformato in texture-pattern da utilizzare ,ma per quanto abbia curato la lavorazione ,nel mondo 3D spostando verso l'alto la visuale dell'area che ho tassellato,mi si nota sempre la ripetitività della trama della texture . (non dei lati ,quelli combaciano perfettamente).

Ogni aiuto è più che gradito

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo prima di tutto che la dimesione del taglio sia importante, cioè non puoi texturizzare ad esempio un territorio di 10 ettari con una taglio da 50cm. È difficile che la stessa texture possa essere ottimale vista da molto vicino e da molto lontano. Quindi in photoshop, magari con qualche timbro clone, robe così, la modifichi in modo che il taglio sia più grande.

Poi mixala con altre texture, per sporcarla. Anche una semplice procedurale tipo noise, per cominciare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che software utilizzi per applicare la texture nel 3d? Per esempio, in 3ds max creerei un materiale blend, costituito da due materiali che simulano, per esempio, il deserto, che utilizzano la texture di base con dimensioni diverse e una mappa noise per distribuire con casualità i due materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo rispettare questo parametro per il taglio. 512x512 pixel = 1Km quadrato.

in pratica dovrei ricreare qualcosa di simile ai pattern per il desktop che avevano le vecchie versioni di Windows dove una piccola texture riempiva tutto il monitor senza dare effetti di ripetitività.

Io ho individuato una texture in rete di questo genere ,che rappresenta delle dune di deserto ,tra l'altro libera da copyright ,che io stesso ho utilizzato visto che nel mio caso l'uso è personale senza scopi di lucro, se posso caricarla sul post fatemi sapere che provvedo immediatamente.

Per il mondo 3D ,mi sono spiegato male ,non devo applicare materiali a una superficie tridimensionale ,e quindi lavorare con programmi come 3dsmax ,in pratica devo solo farmi delle texture che poi butto dentro con un programma fatto a posta per l'ambiente in questione che automaticamente mi mappa la superficie assegnata ,fin qui nessun problema..ma una volta entrati in questo mondo mappato con le texture che mi sono creato ,si evidenziano gli errori,perchè appunto posso alzare la visuale da terra verso l'alto ,cosa che in Photoshop non posso fare ovviamente ,o meglio solo in parte.

Chiedevo se ci sono programmi o plugin per programmi 3D che creano le trame dei pattern ..dove poi uno ci assegna il materiale e si fa la texture assente da ripetitività mappando vaste aree con tagli di texture piccole .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi cercare su google delle textures tileable or seamless ovvero come dici tu che si ripetono senza effetti visibili, oppure te le potresti creare tu in Photoshop.

Per controllare se una texture ha il tiling la apri in photoshop, Filter , Others Offsett e muovi i livelli, qui con il comando Stamp puoi correggere l'immagine .

Link al messaggio
Condividi su altri siti