Vai al contenuto
SanaPit

Consigli postazione da lavoro

Recommended Posts

Salve, dopo anni di onorevole servizio il mio portatile mi sta abbandonando e ho deciso di passare ad un pc fisso, principalmente per motivi di studio.

Il budget è di 1000 euro (esclusi monitor, mouse e tastiera), ho chiesto ad un amico che si intende di hardware e mi ha proposto la configurazione che segue. Secondo voi può andare, o, se devo cambiare qualcosa, cosa dovrei cambiare e con che pezzo? Di seguito elenco i programmi che uso al momento e ciò che mi serve che faccia il pc:

- Ho iniziato a studiare da autodidatta modellazione 3D organica e non, confido di continuare gli studi fino a raggiungere un livello professionale, quindi il pc mi servirebbe soprattutto a questo. Utilizzo 3ds max, z brush, Rhino, Inventor per la modellazione (ognuno a scopi diversi ovviamente).

- Non escludo in futuro di cimentarmi in qualcosa di rendering e animazione, ma prevalentemente vorrei specializzarmi nella modellazione, però ecco mi piacerebbe poter renderizzare ciò che modello

- Gioco spesso online e non (mmporg, ecc), non mi dispiacerebbe un pc che mi faccia partire (anche a dettagli grafici minimi) gli ultimi giochi, ma mi hanno spiegato che un pc per il lavoro non va bene per il gaming, quindi non è una priorità, sono abituata a giocare a livelli minimi di grafica e a quanto pare continuerò così xD

- Faccio spesso lavori di grafica 2D: Illustrator e Photoshop

- Studio Ingegneria Informatica (e si, non ci capisco nulla di hardware :D), conto di programmare per taaante ore nei giorni futuri (c++, python, java)

So che il budget è un po' stiracchiato, posso alzare al massimo di 150/200 euro ma solo se ne vale davvero la pena.

La configurazione che mi è stata proposta è quella nell'immagine

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

post-85365-0-47020100-1419605733_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sono ferratissimo in materia se non per le schede. La quadro k2000 la puoi sostituire tranquillamente con una GTX 970 per lo stesso prezzo. I vantaggi sono più d'uno, 4GB di vram per gestire ciò che modelli, consumi di corrente dimezzati, e la possibilità di giocare con risoluzioni maggiori.

Per il resto della configurazione lascio a chi ne sa più di me.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ecco una configurazione che fa al caso tuo :

Processore i7 4790k : 285€

Scheda madre Asus z97 A : 125€

Ram 16gb : 140€

dissipatore scythe mugen 4 (oppure noctua): 40-50€

SSD 250gb : 100€

Hdd 1tb western digital CB: 45€

Case: dai 60 ai 110€ (dipende da te)

Alimentatore : corsair cx600m 70€

Vga Gtx 970 4gb (asus o evga) 330€

Totale : 1235€ considerando un case da 100€...

Eventualmente puoi valutare una gtx 660 che trovi a 150€, risparmiando quindi 180€ .

Non risparmiare troppi invece sul case e alimentatore.

Una buona aerazione dei componenti è molto importante per pc da lavoro stressati in fase di rendering,

quindi non scendere sotto i 70/80€ per il case...

I prezzi son riferiti a un'ottimo shop che ho trovato e che consiglio agli utenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti