Vai al contenuto
Mars5

Valutazione Workstation proposta

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Con il nuovo anno desideravo aggiornare la mia workstation per poter gestire un po' più velocemente quei piccoli lavori di modellazione e rendering che mi capita di dover fare sempre più di frequente.

Premettendo la mia totale ignoranza in materia di configurazione PC, mi sono rivolto ad un amico più esperto di me e gli ho chiesto di fornirmi un set up adeguato per quelle che gli ho spiegato essere le mie esigenze ed il mio budget (attorno ai 1500 euro)

Questo è quello che mi ha proposto (al prezzo di 985 euro):

Processore INTEL CORE I7 4770 3400Mhz

16gb ram ddr3

Hard Disk SSD 256GB

Masterizzatore DVD

Scheda Video GEFORCE GTX770 2gb dedicata

Mainboard Gigabyte H81M

Alimentatore 950w

Scheda sound 5.1 onboard

Lan 10/100/1000 onboard

Mi ha inoltre detto che dovrò aggiungere un disco fisso aggiuntivo da almeno 2 Tera ed un buono schermo, acquistando i quali dovrei andare a saturare il budget che mi ero prefissato.

Che ne dite? Pensate possa essere una buona soluzione o devo intervenire modificando qualche pezzo?

Grazie a tutti :)

Modificato da Mars5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A titolo informativo mi aveva anche proposto una variazione un po' fuori budget, alla quale potrei pensare se mi diceste che ne vale la pena..(siamo sui 1700 euro)

Processore Intel Core i7 5820K 3.3 Ghz 6 Core

Dissipatore a Liquido

16Gb Ram DDR4 Crucial (2x8gb)

Hard disk SSD 256Gb Crucial

Masterizzatore Bluray

Scheda Madre X99 espandibile fino a 64Gb Ram

Scheda Video Nvidia Geforce Gtx970 4Gb Dedicati

Alimentatore 650W Certificato 80+

Case Atx Corsair Carbide

Scheda sound 5.1 onboard

Lan 10/100/1000 onboard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda soluzione è molto più prestazionale rispetto alla prima.

Sulla prima soluzione: cpu i7 4790k e un alimentatore da 650-700watt è sufficiente, però modulare e 80plus bronze e aggiungere un dissipatore per la cpu, quello stock fa pietà.

Sulla seconda soluzione: non è strettamente necessario un dissipatore a liquido, va benissimo anche uno ad aria ad esempio lo schyte Mugen 4, le ram sono quad channel quindi devi mettere 4 banchi (4*4).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda soluzione è molto più prestazionale rispetto alla prima.

Sulla prima soluzione: cpu i7 4790k e un alimentatore da 650-700watt è sufficiente, però modulare e 80plus bronze e aggiungere un dissipatore per la cpu, quello stock fa pietà.

Sulla seconda soluzione: non è strettamente necessario un dissipatore a liquido, va benissimo anche uno ad aria ad esempio lo schyte Mugen 4, le ram sono quad channel quindi devi mettere 4 banchi (4*4).

Innanzitutto grazie per la risposta!

Quindi mi consiglieresti comunque di fare un piccolo sforzo in più perchè ne vale la pena?

I restanti componenti, a parte il dissipatore che già mi hai spiegato, vanno bene?

Mi accodo anche al commento di Elvios in merito alla Ram.. dici che è necessario? Influisce molto sulle prestazioni?

Grazie mille!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di preciso non posso dirlo, perché non ho mai fatto questo tipo di test, ad ogni modo prendere le ram e suddividerle sui giusti canali della mother è la scelta corretta. Penso che in render non ci siano differenze o quasi nulle, vedendo anche ulteriormente che con le ram ddr4 ci facciamo una pippa, solo un costo superiore. Magari il funzionamento quad da prestazioni migliori nei giochi, ma qui non me ne intendo.

Da considerare inoltre che se prendi banchi da 4*4 ti costano anche meno che banchi da 8*2.

Fare lo sforzo??? guarda, anche la prima configurazione va benissimo anche per chi non è alle prime armi. io ci lavoro tranquillamente e fino a poco tempo fa avevo una cpu, molto più lenta. C'è da considerare anche il fattore consumi oltre i costi maggiori della soluzione i7 5820k. Sei a tdp 89watt (i7 4790k) contro i 140watt (i7 5820k)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di preciso non posso dirlo, perché non ho mai fatto questo tipo di test, ad ogni modo prendere le ram e suddividerle sui giusti canali della mother è la scelta corretta. Penso che in render non ci siano differenze o quasi nulle, vedendo anche ulteriormente che con le ram ddr4 ci facciamo una pippa, solo un costo superiore. Magari il funzionamento quad da prestazioni migliori nei giochi, ma qui non me ne intendo.

Da considerare inoltre che se prendi banchi da 4*4 ti costano anche meno che banchi da 8*2.

Fare lo sforzo??? guarda, anche la prima configurazione va benissimo anche per chi non è alle prime armi. io ci lavoro tranquillamente e fino a poco tempo fa avevo una cpu, molto più lenta. C'è da considerare anche il fattore consumi oltre i costi maggiori della soluzione i7 5820k. Sei a tdp 89watt (i7 4790k) contro i 140watt (i7 5820k)

Grazie 1000 davvero!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in toto con Zatta.

Riepilogo i costi per le configurazioni pc:

Prima Soluzione:

Cpu ------------------ Intel i7 4790k ------------------------------------ 285€

Scheda madre ---- Asus z97-A -------- ------------------------------- 135€

Ram --------------- Kingston Hyper X-Fury 1866 16gb (2x8gb)-- 140€

Disco ------------------ SSd samsung evo 250gb --------------------------100€

Disco 2 ---------------Western digital caviar blue 1tb-----------------------45€

Dissipatore -------- scythe mugen 4 -----------------------------------------40€

Alimentatore ------ Corsair Cx600m --------------------------------------- 65€

Scheda video ------ da valutare in base al software utilizzato

Case ----------------- Da valutare in base al proprio gusto estetico 50/100€

Per ora siamo sui 860/910€ (in base al case scelto e senza vga).

Fammi sapere i software utilizzati e poi faccio il preventivo del 5820k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Intanto grazie per la valutazione precisa! Io utilizzo Rhino per modellare e 3ds con mental ray per renderizzare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a questo preventivo appena fatto aggiungerei un bello schermo ips da 24" come il dell u2412m o l'Asus PB248Q

Prezzo 230€ il Dell e 280€ l'Asus.

Per la scheda video, io pure modello con Rhinoceros e quindi posso assicurarti che per la viewport in rhino basta anche una gtx660.

Certo che facendo un pc nuovo a sto punto opterei per una 760/770 oppure la nuova serie maxwell e quindi una gtx970 direttamente che ha 4gb nativi di ram.

Con la configurazione fatta e includendo un monitor siamo a 1150€ circa.ti restano quinid 350€ per una bella vga.

Ti consiglio di ordinare immediatamente prima che scada la promozione cash back.

Se acquisti scheda madre asus + 4790k avrai 55€ di reso sull'acquisto, mentre per il 5820k ci son 80€!

Fai così ordina al volo almeno la scheda madre e processore se non sei ancora deciso sule resto della configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seconda soluzione:

Cpu ------------------ Intel i7 5820k ------------------------------------ 340€

Scheda madre ---- Asus X99-A -------- ------------------------------- 220€

Ram --------------- Gskill ripjaws 2666 16gb (4x4gb) ------------- 250€

Disco ------------------ SSd samsung evo 250gb --------------------------100€

Disco 2 ---------------Western digital caviar blue 1tb-----------------------45€

Dissipatore -------- scythe mugen 4 -----------------------------------------40€

Alimentatore ------ Corsair Cx600m --------------------------------------- 65€

Scheda video ------ da valutare in base al software utilizzato

Case ----------------- Da valutare in base al proprio gusto estetico 50/100€

Totale : 1160 + 230€ monitor = 1390

Residuo 110€ per la vga (ma con 80€ di cash back siamo a 190€)

Sfora di 130€ circa e prendiamo anche qui la gtx970.

Oppure aspetti a gennaio l'uscita della gtx 960.

Ma ti consiglio di prendere la 970 e sei a posto per un po e anche con 3dsmax la sfrutti meglio.

Ora trai le tue considerazioni e ordina subito scheda madre + processore.

La promozione scade il 27-12-2014 e farà fede la data di emissione della fattura!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti