Jump to content
makbrash

Prezzi 3d Esterni

Recommended Posts

salve, premetto che il mio lavoro con il 3d fino ad ora era una cosa un po' particolare che riguardava un campo ben preciso che quindi mi portava ad avere un tariffario abbastanza soggettivo.

recentemente ho avuto la richiesta per alcune realizzazioni cantiristiche, cosi ho deciso di cimentarmi nella creazione di esterni provando a realizzare questo progetto-prova. il cliente rimasto soddisfatto dalla resa finale del lavoro mi avrebbe chiesto di collaborare continuativamente partendo subito con un lavoro urgente.

a questo punto il mio problema e' che non so proprio da che parte rifarmi per dare un valore ai miei progetti, non vorrei stare troppo alto sopravvalutando il mio lavoro ma ancorpeggio non vorrei svalutare il lavoro di tutti quelli che lavorano nel settore.

il alvoro richiesto comprende:

modellazione in 3d studio da piante cad (solo esterni)

studio dei materiali da usare

rendering di piu' viste

inserimento in ambientazione 2d

e studio grafico per un pannello per cantiere

post-12548-1127253850_thumb.jpg

secondo me si starebbe meno a dare un preventivo a Makbrash... visto che ha anche postato materiale e tutto, quindi non possiamo sfuggire dicendo dipende da questo e da quello.

ho letto i post dei prezzi ma sinceramente non ne ho cavato un ragno dal buco.

Il programmino per i preventivi è molto bello ma il numero dei poligoni secondo me non è un parametro così fondamentale, quindi alla fine almeno a me mi sballa i preventivi.diventerei rockfeller in un anno eheh oppure nessuno mi pagherebbe quelle cifre.

quindi mi sbilancio, mi espongo e ti rispondo io, vediamo se qualcun altro ti aiuta in maniera diretta...

Modellazione,texurizzazione,illuminazione e rendering 400/500 € circa

Sui 100 € per ogni immagine se sono ad alta risoluzione.

100 € per l'impaginazione del cartellone.

Mi sembra che il lavoro possa essere fatto in un paio di giorni circa nel tuo caso.Quindi il tutto non è male.

Tante volte se vado dietro il prezzo/ora, non guadagno nulla... e non è che piovano lavori ogni giorno da queste parti.

Il programmino per i preventivi è molto bello ma il numero dei poligoni secondo me non è un parametro così fondamentale, quindi alla fine almeno a me mi sballa i preventivi.diventerei rockfeller in un anno eheh oppure nessuno mi pagherebbe quelle cifre.

:D ...quoto in pieno Alcoor

grazie per la dritta alcoor io pensavo proprio ad una cifra del genere anche se purtroppo il lavoro comportera', nel mio caso, qualche giorno in piu' di quello che prevedi vista la mia scarza esperienza nel campo.

nelle 100€ per immagine cosa comprendi, tempi di rendering e studio dell'inquadratura con inserimento in ambiente?

si comprendo tutto...tra l'altro l'inserimento in un ambiente richiede pochi minuti in photoshop se la telecamera è stata posizionata a dovere.Se poi devi fare rilievi è un altro discorso.Ma per la maggior parte delle volte fare i rilievi topografici lo trovo inutile a meno che non siano delle esigenze speciali.

(detto fra te e me qui in friuli sono così straccioni che vorrebbero i rendering o disegni come sezioni di parti meccaniche o edili per 100€ circa...poi però vanno dal parrucchiere o vanno a prendere un paio di scarpe del c... fatte in cina e ne spendono 150! li non si lamentano...)

Ma anche nelle vostre zone stanno a tirare il prezzo anche se è già basso?

Se torna la miseria mi rimetto a fare pane.

ciau!

Edited by Alcoor

purtoppo anche qui in toscana e' la stessa cosa e in particolare qui nella mia zona ,dove la maggior parte della popolazione e' composta da ignoranti arricchiti, non c'e' verso battere chiodo. la mia professione di grafico va avanti solo per grande passione, nessuno sembra dare un valore alle cose forse perche un sito, un cd multimediale, una grafica pubblicitatia o un modello 3d non sono cose materiali che si possono toccare come ad esempio un divano o un auto.

bellisiima e' lutima frase che ho sentito: "dai non ti sembra di essere un po' esagerato, in fondo sono ben 100€ e ti sei pure divertito". non posso mica campare di divertimento! Io con 100€ non metto in moto nemmeno il computer, senza pensare al lavoro che ti faccio immaginare era quasi regalato.

comunque la mia nuova politica e' prendere o lasciare non voglio piu' regalare nulla a nessuno, se vogliano spendere poco che vadano pure a farsi fare i lavori da amici e parenti.

chiudo con un'esempio

http://www.newhomes-service.com/

questo sito e' stato fatto da non so chi per 900€ a un mio amico, la grafica "irrita" gli occhi, i pulsanti java"cofezionati" non funzionano se non con vecchie versioni di windows, io per amicizia avevo chiesto nemmeno il doppio ma per un lavoro in cui avrei messo anima e corpo oltre ad un'esperienza che sicuramente non si limitava alle basi di liceo, in fine per qualsiasi aggiornamento o consulenza sarei stato sempre disponibile perche' questo e' il mio lavoro.

morale? Per risparmiare due lire l'ha preso nel c... ,sinceramente sono un po' dispiaciuto per me e per l'amico ma contento per quel gran paraculo che anche se non si e' "divertito" ne sicuramente spaccato la schiena si e' intascato i 900 pezzi.

proprio oggi ho preso l'ultimo nervoso, pare che quando dai un preventivo debba essere poi il prezzo finale in assuluto, e se lo modifichi di un 5% si incazzano.io ho dovuto abbassarlo oggi da 180+iva a 150+iva.

Adesso basta, faccio come te, piuttosto che regalare prendo quel poco che viene pagato il giusto.Se va bon se no chiudo la partita iva e vado alla coop come magazziniere.

sono proprio stufo...

molto breve...il progetto che devi riprodurre è tecnicamente abbastanza semplice...la qualità che stai offrendo è molto buona...direi che €800+iva tutto compreso è un giusto prezzo. Ho usato il mio tariffario a naso...che generalmente non sbaglia.

ciao ciao