Vai al contenuto
leonardo862

Preventivo pc 1.500€ (i7 5930k)

Recommended Posts

Salve a tutti,

devo comprare un pc per lavorare con 3d studio e vray, sono stufo del mio portatile :angry: .

Preventivo pc, max 1500€.

In questo campo sono un dilettante, quindi chiedo a voi più esperti.

Di sicuro vorrei prendere un i7 5930k 6 core (per adesso non mi interessa overclock).

Quindi se siete così gentili da farmi una lista ve ne sono grato.

Case : ???

CPU: intel i7 5930k 6 core ^_^

dissipatore: Noctua - nh-d14 se2011__? (vorrei orientarmi su quelli ad aria)

RAM: ddr3 o 4? (differenza?)

Graphic card : GeForce GTX 760 2 gb gddr5 ? (ma i giga sulla scheda video sono importanti?)

Matherboard : Socket LGA 2011-3 di quale marca?

alimentatore : ???

HD:

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

• il 5930k non vale quanto quello che costa o meglio, con un 5820k overcloccato ottieni le stesse prestazioni ad prezzo di accesso inferiore (150/200€ in meno).
  • la RAM deve essere DDR4. La piattaforma X99 non supporta DDR3. Nei rendering la velocità della mem è ininfluente o quasi, quindi una 2400 o 2666 MHZ andrà bene. Prendi almeno 16GB e i modelli Low Profile (x non avere problemi di montaggio del dissipatore).
  • Motherboard: io ti direi ASUS o Gygabyte. Dipende molto dalle esperienze personali...tra le marche più rinominate ci sono anche AsRock e MSI. Se cerci in rete ci sono parecchie recensioni e confronti.
  • Dissipatore OK. Considera anche il Scythe Mugen 4 che costa meno.
  • Scheda video: se ci stai nel budget vai su una nuova 970 o 980 che hanno 4GB di RAM.
  • Alimentatore: un 750W è stra sufficiente (considerando una sk video della fascia 7xx oppure 9xxx). Per tua info io ho un 5820k e il mio alim è un 620W (la mia sk video è una Quadro FX580 che consuma 60W a dire tanto).
  • HD: prendi un SSD da almeno 250GB per il s.o./programmi e uno da 1TB o 2TB per i backup/dati
  • Case: deve essere ATX e Mid-Tower...qui non saprei consigliarti un modello particolare.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

• il 5930k non vale quanto quello che costa o meglio, con un 5820k overcloccato ottieni le stesse prestazioni ad prezzo di accesso inferiore (150/200€ in meno).
  • la RAM deve essere DDR4. La piattaforma X99 non supporta DDR3. Nei rendering la velocità della mem è ininfluente o quasi, quindi una 2400 o 2666 MHZ andrà bene. Prendi almeno 16GB e i modelli Low Profile (x non avere problemi di montaggio del dissipatore).
  • Motherboard: io ti direi ASUS o Gygabyte. Dipende molto dalle esperienze personali...tra le marche più rinominate ci sono anche AsRock e MSI. Se cerci in rete ci sono parecchie recensioni e confronti.
  • Dissipatore OK. Considera anche il Scythe Mugen 4 che costa meno.
  • Scheda video: se ci stai nel budget vai su una nuova 970 o 980 che hanno 4GB di RAM.
  • Alimentatore: un 750W è stra sufficiente (considerando una sk video della fascia 7xx oppure 9xxx). Per tua info io ho un 5820k e il mio alim è un 620W (la mia sk video è una Quadro FX580 che consuma 60W a dire tanto).
  • HD: prendi un SSD da almeno 250GB per il s.o./programmi e uno da 1TB o 2TB per i backup/dati
  • Case: deve essere ATX e Mid-Tower...qui non saprei consigliarti un modello particolare.

Grazie, mi hai schiarito le idee ;) ...mi consigli un sito affidabile per fare un preventivo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può andar bene?

Case : zalman z5 middle tower atx/micro - atx

dissipatore: Noctua - nh-d14 se2011

RAM: corsair dimm vengeance lpx 16 gb ddr4 2133mhz 287€!!! :o

Graphic card : GeForce STRIX GTX 970 Direct CU II OC 4gb

Matherboard : MSI X99S SLI PLUS

alimentatore : Corsair VS650 CABALTO ATX 2.2V CERTIFICAZIONE 80 PLUS (può andar bene)

Con questa configurazione vado fuori budget_ 1750€ senza considerare il s.o. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Graphic card : GeForce GTX 760 2 gb gddr5 ? (ma i giga sulla scheda video sono importanti?)

Avere 2 o 4gb di RAM fa differenza in caso si utilizzi la scheda per fare render. Se invece la si usa "solo" per gestire la viewport non cambia nulla nel 99,99% dei casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avere 2 o 4gb di RAM fa differenza in caso si utilizzi la scheda per fare render. Se invece la si usa "solo" per gestire la viewport non cambia nulla nel 99,99% dei casi.

Giusto ma non sapendo l'uso che avrebbe fatto del PC ho consigliato le sk di ultima generazione. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può andar bene?

Case : zalman z5 middle tower atx/micro - atx

dissipatore: Noctua - nh-d14 se2011

RAM: corsair dimm vengeance lpx 16 gb ddr4 2133mhz 287€!!! :o

Graphic card : GeForce STRIX GTX 970 Direct CU II OC 4gb

Matherboard : MSI X99S SLI PLUS

alimentatore : Corsair VS650 CABALTO ATX 2.2V CERTIFICAZIONE 80 PLUS (può andar bene)

Con questa configurazione vado fuori budget_ 1750€ senza considerare il s.o. :(

Se prendi il 5820k come ti ho suggerito risparmi altre 150/200€...poi fa come credi.

Eh sì, le DDR4 costano ancora care.

Per la sk video se vai su marche come Zotac (una non OC) risparmi anche fino a 50€.

Se non hai particolari "pretese" in termini di gaming o non fai gpu rendering anche una 750ti che costa 120/150€ va più che bene.

Per il resto direi che va bene.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , confermo pure io il 5820k.

Se non usi la configurazione dual gpu conservati i soldini...

Per la Vga va benissimo la 970, marchiata asus o evga secondo me.

Anche per un fattore rivendibilità andresti sul sicuro considerando la garanzia di 3 anni asus e se non sbaglio 5 anni evga.

Dissipatore ok per noctua o per scythe mugen.

ram prendile 2666 gskill.

Scheda madre vedi tu, io son fissato con asus (buona la x99-A , anche se "entry level", ma potendo opterei per la x99-pro)

Case da valutare: lo acquisti e ti resta nel tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti