Vai al contenuto
MarchettoTS

Sovraesposizione e risultati finali

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo un po’ di tempo dal mio esordio sul forum eccomi nuovamente qui. Anche perchè avevo promesso a Noothera di inserire il risultato finale.

Ho tirato avanti con la mia modellazione ho inserito luci e materiali e creato vari settaggi di prova per il render finale. Ecco un problema che non so bene come risolvere. La sovraesposizione con conseguente effetto bruciato….Probabilmente devo regolare meglio qualcosa del colormapping ma se qualcuno potrebbe darmi dei consigli sulle impostazioni ve ne sarei grato.

Il render è realizzato con motore Vray, ho sistemato una luce vray sun a distanza e delle vraylight rettangolari immediatamente fuori dalle finestre. La camera è una physicalcamera di vray.

Sotto ho inserito il render e i relativi settaggi.

Oltre a consigli sulla sovraesposizione, accetto ben volentieri consigli e osservazioni sul render in generale; consigli per migliorarlo alche dal punto di vista fotografico.

post-104209-0-36651800-1418997927_thumb.

post-104209-0-75478900-1418997933_thumb.

post-104209-0-54198400-1418997940_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il color mapping exponential non ti darà mai risultati decenti

Imposta il rehinard, cerca di bilanciare la scena meglio che puoi e, nel caso di piccole bruciature, porta il valore di burn value al di sotto di 1 ma mai vicino allo 0 altrimenti ritorni in modalità exponential.

Occhio a come imposti il gamma 2.2 e se usi il vray frame buffer ricorda di clickare su SRGB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Philix ti ringrazio per le dritte... solo una cosa, non capisco a cosa ti riferisci con "Occhio a come imposti il gamma 2.2"?

Nel color color mapping quel gamma a 2,2 con la spunta a "affect only colors" ti risolve il problema dell'eccessivo noise nelle zone scure dei materiali scuri. Se non hai tale problema puoi anche lasciarlo a 1 e togliere quella spunta, ne guadagni in tempo di calcolo.

Poi bisogna vedere come hai impostato il gamma 2.2 se in render > Gamma and lut setup dove hai input e output settati a 2.2 oppure se preferisci lavorare con 2.2 in input, 1 in output ed impostare il gamma 2.2 nel color mapping.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti