Vai al contenuto
cecofuli

3d In Un Sito Web

Recommended Posts

Ciao,

mi è stato chiesto di realizzare del materiale per un sito web. Devo creare dei modelli virtuali, quindi completi di textures, magari animazioni interattive, ovviamente in tempo reale, tipo Turntool LINK

c'è qualcuno che ha sperimentato qualcosa con successo? Di plasma cosa mi dite?

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma max non esporta in swf??

se vuoi usare un programma di authoring (si scrive così?) prova maya..ha tra le opzione lesportazione di swf..ed il motore di render vettoriale..non so prova.. per le immagini fisse naturalmente ti conviene lavorare con il tuo sw abituale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Plasma l'ho usato, è come un 3ds max notevolemnte castrato, mancano nurbs, materiale raytrace e mille altre cose.....

a questo punto è meglio che compri Swift per max che è decisamente meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco, puoi esportare direttamente in shockwave da 3ds ( devi aver aggiunto l'opzione durante l'installazione del max però... di default non te la mette )

Esportare in shockwave è molto comodo perchè è un plugin che hanno tutti ( o non ci si fa problemi a installare ) e una volta esportato è già tutto pronto ( cioè si può far girare l'oggetto con il mouse dentro un html ) , se invece vuoi aggiungere opzioni ( tipo far muovere l'oggetto , aprirlo o altro ) devi per forza usare director che ti permette di fargli fare tutto quello che vuoi!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shockwave l'ho provato e non mi ha entusiasmato molto...se poi come ti hanno già detto hai necessità di usare anche director per far muovere l'oggetto (o fare qualsiasi altra cosa) è meglio che lasci stare perchè ci perdi la vita.

Ho provato anche cult, e ti dirò che secondo me è molto meglio, sia come resa che come gestione dei modelli. L'unica menata è quella del plugin che non tutti hanno, ma mi pare che comunque pesi molto meno di quello per shockwave.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shockwave l'ho provato e non mi ha entusiasmato molto...se poi come ti hanno già detto hai necessità di usare anche director per far muovere l'oggetto (o fare qualsiasi altra cosa) è meglio che lasci stare perchè ci perdi la vita.

Ho provato anche cult, e ti dirò che secondo me è molto meglio, sia come resa che come gestione dei modelli. L'unica menata è quella del plugin che non tutti hanno, ma mi pare che comunque pesi molto meno di quello per shockwave.

Veramente per far ruotare l'oggetto non necessita di niente, lo fa in automatico appena esportato... e poi è gratuito e già incorporato in max... se poi si vuole fare qualcosa di complesso ci vuole un pò di Lingo è vero... ma niente che un bel F1 non risolva! ;)

Per quanto riguarda il peso dipende dalle facce del modello e non mi è mai sembrato eccessivo... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato diverse volte con shockwave ma a parte la risoluzione infima con troppi poligoni sclera. Secondo me il miglior sistema è produrre dei Quicktime vr fatti con VR WORX e poi implementati attraverso director in una pagina internet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me serve un 3d interattivo che ira in real-time, dove l'utente che ci arriva può per esempio, aprire il cassetto, cambiare colore, cliccare in un punto e si da il via ad una animazione... Ho visto Cult3D e mi semra la soluzione migliore, anche se Turn tool sarebbe meglio maaa... avete capito, no ;). Vorrei avere delle conferme ed evitare di buttare nel cesso tempo inutile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che ti posso dire io esistono due programmi che fanno il loro dovere alla grande e ne potrei aggiungere anche un terzo.

Iniziamo

1)

il primo si chiama virtools il più potente in assoluto e un linguaggio a diagrammi di flusso realtime serve per creare giochi, programmi interattivi e per elearnig!!!!

Il migliore

....................

2)adobe atmosphere non è il migliore ma cmq valido potente facile ed efficace

3)blender la parte real time è favolosa!!!

Personalmente ho testato sia virtools che atmosphere sono strabilianti

ti posto dei link per un pò di info!!!

Con virtools sono stati sviluppate parecchie applicazioni e giochi tra i quali syberia

10 e lode!!

http://www.virtools.com/

http://www.virtools.com/applications/index.asp

http://www.adobe.com/products/atmosphere/main.html

Ciao ceco :D:D:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

we Ceco, vedi che ti interessi di VR...

Io è un po che ci sto sopra e sono giunto alla conclusione che al momento esistono 2 mondi diversi per l'interattività:

1. VR per il web: user friendly ma limitata come potenzialità (TurnTool, Atmosphere etc...)

2. VR per i VG: complesso ma con caratteristiche stellari (Doom\Unreal\etc...)

Al momento non esistono vie di mezzo che io sappia.

Se il tuo target è lo sviluppo di presentazioni interattive web-oriented, oltre ai pacchetti gia citati, potresti dare un'occhiata ad Anark Studio.

Se ti arriva qualche soffiata fammi sapere che la cosa mi interessa molto.

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pola... l'sw che mi ha consigliato Ceco, RTRE , nella discussione di Gmax sembra veramente ottimo... ed è quella via di mezzo che cercavamo! :D

Oltretutto costa molto meno di turntool e gestisce molto meglio la navigazione!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti