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3d In Un Sito Web


cecofuli
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Ciao,

mi è stato chiesto di realizzare del materiale per un sito web. Devo creare dei modelli virtuali, quindi completi di textures, magari animazioni interattive, ovviamente in tempo reale, tipo Turntool LINK

c'è qualcuno che ha sperimentato qualcosa con successo? Di plasma cosa mi dite?

Edited by cecofuli
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Ceco, puoi esportare direttamente in shockwave da 3ds ( devi aver aggiunto l'opzione durante l'installazione del max però... di default non te la mette )

Esportare in shockwave è molto comodo perchè è un plugin che hanno tutti ( o non ci si fa problemi a installare ) e una volta esportato è già tutto pronto ( cioè si può far girare l'oggetto con il mouse dentro un html ) , se invece vuoi aggiungere opzioni ( tipo far muovere l'oggetto , aprirlo o altro ) devi per forza usare director che ti permette di fargli fare tutto quello che vuoi!

;)

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Shockwave l'ho provato e non mi ha entusiasmato molto...se poi come ti hanno già detto hai necessità di usare anche director per far muovere l'oggetto (o fare qualsiasi altra cosa) è meglio che lasci stare perchè ci perdi la vita.

Ho provato anche cult, e ti dirò che secondo me è molto meglio, sia come resa che come gestione dei modelli. L'unica menata è quella del plugin che non tutti hanno, ma mi pare che comunque pesi molto meno di quello per shockwave.

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Shockwave l'ho provato e non mi ha entusiasmato molto...se poi come ti hanno già detto hai necessità di usare anche director per far muovere l'oggetto (o fare qualsiasi altra cosa) è meglio che lasci stare perchè ci perdi la vita.

Ho provato anche cult, e ti dirò che secondo me è molto meglio, sia come resa che come gestione dei modelli. L'unica menata è quella del plugin che non tutti hanno, ma mi pare che comunque pesi molto meno di quello per shockwave.

Veramente per far ruotare l'oggetto non necessita di niente, lo fa in automatico appena esportato... e poi è gratuito e già incorporato in max... se poi si vuole fare qualcosa di complesso ci vuole un pò di Lingo è vero... ma niente che un bel F1 non risolva! ;)

Per quanto riguarda il peso dipende dalle facce del modello e non mi è mai sembrato eccessivo... ^_^

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A me serve un 3d interattivo che ira in real-time, dove l'utente che ci arriva può per esempio, aprire il cassetto, cambiare colore, cliccare in un punto e si da il via ad una animazione... Ho visto Cult3D e mi semra la soluzione migliore, anche se Turn tool sarebbe meglio maaa... avete capito, no ;). Vorrei avere delle conferme ed evitare di buttare nel cesso tempo inutile.

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Per quello che ti posso dire io esistono due programmi che fanno il loro dovere alla grande e ne potrei aggiungere anche un terzo.

Iniziamo

1)

il primo si chiama virtools il più potente in assoluto e un linguaggio a diagrammi di flusso realtime serve per creare giochi, programmi interattivi e per elearnig!!!!

Il migliore

....................

2)adobe atmosphere non è il migliore ma cmq valido potente facile ed efficace

3)blender la parte real time è favolosa!!!

Personalmente ho testato sia virtools che atmosphere sono strabilianti

ti posto dei link per un pò di info!!!

Con virtools sono stati sviluppate parecchie applicazioni e giochi tra i quali syberia

10 e lode!!

http://www.virtools.com/

http://www.virtools.com/applications/index.asp

http://www.adobe.com/products/atmosphere/main.html

Ciao ceco :D:D:D:D:D

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we Ceco, vedi che ti interessi di VR...

Io è un po che ci sto sopra e sono giunto alla conclusione che al momento esistono 2 mondi diversi per l'interattività:

1. VR per il web: user friendly ma limitata come potenzialità (TurnTool, Atmosphere etc...)

2. VR per i VG: complesso ma con caratteristiche stellari (Doom\Unreal\etc...)

Al momento non esistono vie di mezzo che io sappia.

Se il tuo target è lo sviluppo di presentazioni interattive web-oriented, oltre ai pacchetti gia citati, potresti dare un'occhiata ad Anark Studio.

Se ti arriva qualche soffiata fammi sapere che la cosa mi interessa molto.

:D

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