Vai al contenuto
Vorre

render di più solidi

Recommended Posts

Salve a tutti.

devo realizzare un render di un oggetto, applicando però allo stesso più tonalità di colore, seguendo un pantone fornito dal cliente.

-La prima operazione che ho eseguito è stata di creare i materiali, salvando il tutto all'interno della libreria appositamente creata per questo lavoro.

-La seconda fase è stata di creare il modello 3d dell'oggetto in questione, applicando poi le luci per aumentare l'effetto di realismo, facendo poi dei render test nel singolo oggetto, riscontrando una ottima definizione.

-La terza fase e stata quella di replicare nella stessa scena l'oggetto 3d, per il numero di tonalità presenti nel pantone, assegnando per ogni oggetto i colori precedentemente creati, ovviamente le luci replicate includono solatene il singolo oggetto copiato, non l'intera scena.

-La quarta fase e stata di impostare una sequenza render utilizzando la funzione batch render, assegnando la camera per ogni oggetto 3d con tonalità diversa, in questo modo mi e stato possibile automatizzare il processo senza lanciare manualmente il render per singolo oggetto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La problematica che ho riscontrato è stata che dopo ever impostato nella stessa scena più di 50 oggetti 3d, il render finale e differente da quello ottenuto senza la replicazione di tutti gli oggetti, facendo comparire imperfezioni, riflessi di bassa qualità e diminuendo la qualità dell'immagine.

Vorrei sapere se esiste un modo di evitare questa problematica, utilizzando un settaggio particolare di Vray,oppure poter applicare automaticamente le mappe senza utilizzare il metodo sopra indicato "batch render" evitando quindi di replicare tutti gli oggetti e imbattersi su perdite di qualità e imperfezioni varie,con alterazione dei dettagli dell'oggetto.

Restando in attesa di un vostro gentile riscontro,

ringrazio anticipatamente.

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa gli Scene states

puoi salvare uno stato per ogni materiale applicato, quindi usare il batch render su di un'unica geometria alla quale viene cambiato il materiale ad ogni cambio stato.

Gli artefatti che riscontri probabilmente sono dovuti al fatto che le copie che usi iniziano ad essere lontane dall'origine

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti