Vai al contenuto
Zirixi80

Configurazione Mobile workstation per Photoshop/Indesign/rhino/vray/autocad_budget 1600-1800€

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto di non saper bene come usare i forum quindi scusate per eventuali mancanze...

vorrei acquistare una mobile workstation per utilizzare software 3D, 2d e grafica; sto chiedendo preventivi in giro e mi hanno proposto una soluzione come quella riportata qui sotto.

Mobile workstation HP Zbook G2 15"

CPU: Intel Core I7 4710 QC 2.5 GHZ

RAM: 8GB DDR3 1600 MHZ

SCHEDA VIDEO: NVIDIA QUADRO K610 1GB

HDD: 500GB SATA

SCHERMO: 15.6" LED FULL HD

WEBCAM: INTEGRATA

SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 8.1 PRO

GARANZIA: 3 ANNI ONSITE NBD

Costo iva esclusa: 1.670€

É da molto tempo che non compro un computer e sono completamente a digiuno di conoscenze su questi prodotti informatici (I programmi però li so usare...), potrei avere una vostra opinione su questa offerta?

sono indeciso anche se prendere un 15" o un 17".

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ti sconsiglio le soluzioni zbook, hanno un costo elevato rispetto alle effettive prestazioni. Con quel budget puoi andare tranquillamente sui santech e configurartelo come preferisci.

http://www.santech.eu/m68-series

Puoi configurare cpu, gpu e hard disk con ssd primario e HDD da7200 per i dati. A parità di prezzo con l'hp hai delle prestazioni e qualità molto migliori.

Per le dimensioni considera che un 17 pollici è comodo per lavorare ma meno da trasportare, ma la differenza la senti se te lo devi portare parecchio in spalla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ti sconsiglio le soluzioni zbook, hanno un costo elevato rispetto alle effettive prestazioni. Con quel budget puoi andare tranquillamente sui santech e configurartelo come preferisci.

http://www.santech.eu/m68-series

Puoi configurare cpu, gpu e hard disk con ssd primario e HDD da7200 per i dati. A parità di prezzo con l'hp hai delle prestazioni e qualità molto migliori.

Per le dimensioni considera che un 17 pollici è comodo per lavorare ma meno da trasportare, ma la differenza la senti se te lo devi portare parecchio in spalla

Grazie Manuel84, in questo preciso momento anche mio fratello mi consiglia il Santech, mi sono guardato il sito, interessante la questione assistenza. Quindi anche se non é un brand super conosciuto (ai principianti) é comunque una buona soluzione.

Per ora il 17" mi intriga di più anche se pesa di più.

Indago ancora un po'

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione è buona, anche se come prima cosa metterei 16 o ancora meglio 32 giga di ram. Dai un'occhioata ai vari tread sulle schede video e valuta tu se vale la pena una quadro o se ti potrebbe andare meglio una gtx, probabilmente vai a risparmiare e lo puoi investire in ram e magari un processore più performante in applicazioni single-thread. Personalemente tra crucial e Samsung non conosco quale sia il migliore, magari se qualcuno li conosce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zirixi80 anche io sto valutando l'acquisto di questo notebook-workstation mobile e ti consiglio di installare come HD principale (alla voce "Disco Rigido") un SSD Samsung 850 pro da 256 GB dove installare i Sistema operativo e programmi che usi con più frequenza, e come HD secondario (alla voce "2° Disco Rigido") un HD meccanico da 7200RPM da 1.0 TB. Le SSD m-SATA le lascerei stare perchè costano di più e poi sono equivalenti ad SSD come come HD principale. Aumenterei a 16-32 GB la RAM (io la porterò a 32) e installerei come scheda Wireless la Intel AC dual band che dicono essere migliore. L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la scheda video: GTX 970M, GTX 980M, oppure Quadro K3100M? Il dubbio riguarda il fatto che, essendo studente di Architettura all'ultimo anno, mi trovo a lavorare con programmi 2D/3D (tipo AutoCAD, ArchiCAD, 3ds max) che sono certificati per le Quadro e Photoshop che ho sentito che abbia qualche problemino col il riconoscimento delle quadro (Open CL di CS5 o CS6 non riconosce le Quadro se non sbaglio proprio la K3100M). Naturalmente questa scelta comporterà la scelta anche della CPU: ovvero se scelgo la GTX 970M posso potenziare la CPU scegliendo tra i7 4810MQ o i7 4910MQ anche se tra i due mi sembra che differenza non sia poi cosi tanta nella pratica al contrario invece tra 4710MQ e 4810MQ dove la differenza si sente, almeno cosi ho letto non so se su questo o altro forum. Sono più si sei mesi che sto cercando di informarmi per sceglie in notebook più adeguato alle mie esigenze e alla fine sono indeciso tra il Santech M68 e il Dell Precision M6800.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio al volo il 17" non è trasportabile per niente!! diventa veramente un peso! anche perche considera che con una workstation portatile l'alimentatore gia ha il suo buon peso..da non trascurare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio al volo il 17" non è trasportabile per niente!! diventa veramente un peso! anche perche considera che con una workstation portatile l'alimentatore gia ha il suo buon peso..da non trascurare.

Zirixi80 anche io sto valutando l'acquisto di questo notebook-workstation mobile e ti consiglio di installare come HD principale (alla voce "Disco Rigido") un SSD Samsung 850 pro da 256 GB dove installare i Sistema operativo e programmi che usi con più frequenza, e come HD secondario (alla voce "2° Disco Rigido") un HD meccanico da 7200RPM da 1.0 TB. Le SSD m-SATA le lascerei stare perchè costano di più e poi sono equivalenti ad SSD come come HD principale. Aumenterei a 16-32 GB la RAM (io la porterò a 32) e installerei come scheda Wireless la Intel AC dual band che dicono essere migliore. L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la scheda video: GTX 970M, GTX 980M, oppure Quadro K3100M? Il dubbio riguarda il fatto che, essendo studente di Architettura all'ultimo anno, mi trovo a lavorare con programmi 2D/3D (tipo AutoCAD, ArchiCAD, 3ds max) che sono certificati per le Quadro e Photoshop che ho sentito che abbia qualche problemino col il riconoscimento delle quadro (Open CL di CS5 o CS6 non riconosce le Quadro se non sbaglio proprio la K3100M). Naturalmente questa scelta comporterà la scelta anche della CPU: ovvero se scelgo la GTX 970M posso potenziare la CPU scegliendo tra i7 4810MQ o i7 4910MQ anche se tra i due mi sembra che differenza non sia poi cosi tanta nella pratica al contrario invece tra 4710MQ e 4810MQ dove la differenza si sente, almeno cosi ho letto non so se su questo o altro forum. Sono più si sei mesi che sto cercando di informarmi per sceglie in notebook più adeguato alle mie esigenze e alla fine sono indeciso tra il Santech M68 e il Dell Precision M6800.

Grazie Gius e e Firefox 059,

Ok, aumento la Ram fino a 32 ma poi inizio a sforare con il budget e altre modifiche non penso riuscirò a farle. Sono ancora in dubbio tra 17" e 15", tanti mi dicono che la differenza nel lavorare é molta anche se effettivamente il 17" é pesantino...ci penso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gius e e Firefox 059,

Ok, aumento la Ram fino a 32 ma poi inizio a sforare con il budget e altre modifiche non penso riuscirò a farle. Sono ancora in dubbio tra 17" e 15", tanti mi dicono che la differenza nel lavorare é molta anche se effettivamente il 17" é pesantino...ci penso.

Alla fine hai scelto quale notebook prendere? O lo hai già preso? Facci sapere, sono curioso. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Dopo un piccolo periodo di riflessione sono quasi pronto all'acquisto, avrei optato per un 17' con queste configurazioni (vedi immagine). Dovrò usare sia 3D che 2D che Photoshop, quindi si apre il dilemma scheda video: la Quadro K3100 M é fuori budget, posso scegliere tra la K1100 M e la GForce GTX 970M, avete qualche consiglio?

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Dopo un piccolo periodo di riflessione sono quasi pronto all'acquisto, avrei optato per un 17' con queste configurazioni (vedi immagine). Dovrò usare sia 3D che 2D che Photoshop, quindi si apre il dilemma scheda video: la Quadro K3100 M é fuori budget, posso scegliere tra la K1100 M e la GForce GTX 970M, avete qualche consiglio?

Grazie mille

post-104546-0-85372800-1422873113_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per scrupolo ho fatto una prova...sono andato sul sito HP e Santech e ho configurato con lo stesso hardware un M68 e uno Zbook 17. Beh...il primo 1714€, il secondo 1753€ dal quale però si possono decurtare 250€ per il trade in. Su ePrice lo stesso Zbook costerebbe 1600€

A me non sembra poi così conveniente Santech...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per scrupolo ho fatto una prova...sono andato sul sito HP e Santech e ho configurato con lo stesso hardware un M68 e uno Zbook 17. Beh...il primo 1714€, il secondo 1753€ dal quale però si possono decurtare 250€ per il trade in. Su ePrice lo stesso Zbook costerebbe 1600€

Parlano benissimo del servizio assistenza di Santech, se é veramente buono, qualche soldo in piú lo spendo per il servizio dato.

Per quanto riguarda la configurazione hai qualche consiglio?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, a parità di hardware i prezzi coincidono. Però l'hp è molto più limitata nelle configurazioni e nella personalizzazione dell'hardware. Loro hanno quelle 4 -6 configurazioni e quelle ti tieni... se poi vai a decurtare il trade in perdi uno dei pochi vantaggi. Secondo me è un grosso vantaggio poter scegliere il processore con la sua frequenza, la quantità di ram, i vari dischi e soprattutto scegliere in base alla propria necessità una gtx o una quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, a parità di hardware i prezzi coincidono. Però l'hp è molto più limitata nelle configurazioni e nella personalizzazione dell'hardware. Loro hanno quelle 4 -6 configurazioni e quelle ti tieni... se poi vai a decurtare il trade in perdi uno dei pochi vantaggi. Secondo me è un grosso vantaggio poter scegliere il processore con la sua frequenza, la quantità di ram, i vari dischi e soprattutto scegliere in base alla propria necessità una gtx o una quadro.

Ho deciso, andrò con un Santech m68:

i7 4810mq

16 gb Ram

256 Crucial M550

1 TB ibrido SSD 8gb

Intel dual band wireless AC-7260

GTX 970M 6gb

Per la scheda video ero indeciso tra la gtx970m o la quadro k1100m (non ho budget per scelte superiori), ma ho letto che la K1100 non é il massimo. Io devo fare 2D e 3D, ma non renderizzerò scene super complicate, penso che la Geforce basti.

Qualche altro consiglio?

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai poi preso il Santech? E come ti trovi? Dato che dovrei prenderlo anche io, mi potresti dire come se la cava in 3ds e autocad? Ti ha dato problemi il notebook da quando lo hai acquistato? Fammi sapere e facci una recensione per quello che puoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti