Vai al contenuto
darkarmine

Metal Gear Solid 1 in Unreal Engine 4

Recommended Posts

Buonasera a tutti, da questa sera inauguro il mio nuovo mastodontico wip.

Ho deciso di ricostruire con l'unreal engine 4 un intero ambiente di metal gear solid 1.

L'hangar del Rex.

L'obiettivo finale è realizzare una demo esplorativa, che renderò disponibile al download, dell'ambiente citato poco fa.

Nel dettaglio realizzerò l'hangar, le impalcature intorno al rex, il rex e la sala controllo delle tre schede pal (chi conosce il gioco sa di cosa parlo :P).

Iniziamo.

Prima cosa, le reference: google e pinterest a manetta purtroppo non sono sufficenti quindi mi sono armato di joypad e playstation e ho rigiocato il primo e il quarto capitolo della saga e mi sono riempito l'hardisk di screenshot del gioco :P

IMG_2219.jpg

IMG_2243.jpg

IMG_2190.jpg

(3 di 350 foto)

Creato il mio archivio, ho creato in illustrator le piantine dei tre livelli da costruire.

La principale difficoltà risiedeva nell'essere fedele con le misure, ma come unico metro avevo Snake... il che equivale a misurare un parcheggio con una banana. Fortunatamente wikipedia mi ha rivelato che Solid Snake è alto 182 cm, quindi ho visto che steso occupava quai una "mattonella", quindi ho dedotto che l'unità di misura fossero multipli e sottomultipli di blocchi da "200cm" per lato.

piano-terra.jpg

primo-piano.jpg

secondo-piano.jpg

Dopo aver disegnato la mappa, ho iniziato a creare i volumi nell'engine (e ho fatto qualche piccola prova texture)

corridor.jpg

water_1.jpg

Questa invece è la struttura dello shader per l'acqua

material_water.jpg

Infine, un brevissimo video test, per mostrarvi il mio approccio.

(non riesco ad embeddare :P)

Spero che il wip vi interessi, aspetto feedback e al prossimo UP

Modificato da darkarmine

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono contento che vi interessi.

Ecco un nuovo piccolo up.

Prima di procedere con lo sviluppo verticale dell'ambiente avevo bisogno di capire con esattezza l'ingombro del metal gear, poichè in funzione di quest'ultimo potrò posizionare le varie impalcature.

Quindi mi sono messo sotto con la playstation ho fatto un mega book al rex e sono riuscito a capire tutto sul suo funzionamento sopratutto grazie alla versione ps3 del gioco (Kojima è un genio). Gambe, giunture, pistoni, armi... tutto.

In merito alle gambe ho capito che il rex può assumere diverse pose oltre a quella dell'immaginario collettivo, quindi l'ho costruito in funzione di un futuro rig (se c'è qualche anima pia che vorrà aiutarmi è la benvenuta XD)

untitled.62.jpg

untitled.64.jpg

untitled.66.jpg

ed ecco il risultato finale per le gambe:

Posizione di riposo (metal gear 4)

untitled.100-e1418154397766.jpg

untitled.101-e1418154418423.jpg

Pre assetto da combattimento (metal gear 1)

untitled.90-e1418154748639.jpg

untitled.91-e1418154769622.jpg

Posizione di attacco sprint(metal gear 1 e 4)

untitled.92-e1418154891686.jpg

untitled.93-e1418154906853.jpg

In merito ai dettagli invece, sopratutto gli ingranaggi, ho deciso di "aggiornarli" poichè parliamo di un giochi del 1999/2007 schiavi dei limiti tecnici delle piattaforme dell'epoca. Ora avendo a disposizione altri strumenti ho deciso di spingere di più sui vari tipi di ingranaggi e contestualizzarli ad un design più moderno prendendo ispirazione dai modelli di Bulgarov

Spero che vi piaccia, per qualsiasi domanda non esitate a chiedere.

Alla prossima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una vera figata,complimenti per esserti lanciato in questa favolosa impresa,il solo vederlo mi ha riportato alla mente moltissimi ricordi.Da amante sfegatato della serie non posso che farti i miei migliori auguri e continuare a seguire. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti