Vai al contenuto
elimc

immagine mappa sfalsata tra render e modello

Recommended Posts

Buonasera!

In un progetto ho la necessità di applicare ad un tube di raggio 300cm, dei loghi.

Attraverso Photoshop li ho accostati l'uno all'altro, fino a coprire la lunghezza della circonferenza, ma riscontro due problemi dopo aver mappato la texture (sia in diffuse sia in opacity, per la trasparenza) sul tube:

- ad un certo punto sulla superficie un logo viene tagliato a metà verticalmente e ne inizia un altro, come se la texture creata fosse troppo lunga (cosa che non è)

- dopo aver posizionato nel modo desiderato la texture nel modello, nel render risulta ruotata in altro modo rispetto all'asse z.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio tube ha raggio 300 e h 150, ho quindi fatto una texture con diversi loghi messi in sequenza di lunghezza 1884 e h 150.

L'ho mappata in diffuse map e ho dato uvwmap->cylindrical.

Dallo slot dei materiali ho ruotato la texture sul tube in modo da allineare i loghi rispetto agli altri oggetti del mio modello.

Il primo problema (il taglio di un logo a metà) si nota già da modello.

Il secondo invece è che lanciando il render, la texture appare ruotata in modo diverso rispetto a come appare nel modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad usare la mappatura manuale UVW unwrap invece che la mappatura uvwmap.

Unwrap UVW Modifier:

http://help.autodesk.com/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-EA10E59F-DE7F-497E-B399-6CF213A02C8D.htm

Sotto in particolar modo su come operare sul cilindro (anche se differente la geometria)

http://help.autodesk.com/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax-Tutorial/files/GUID-E9E0A683-AEB1-4A0C-807D-F18F321C026C.htm

Per il render non saprei visto che senza reference mi è di fatto impossibile valutare la cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti