Vai al contenuto
Fabio Curcio

Consigli per migliorare la mia workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno di un consiglio per rendere più prestazionale il mio pc. Chi meglio di voi? :-)

Purtroppo della parte hardware non sono molto ferrato, per questo mi affido a voi.

Praticamente circa 4/5 anni fa ho comprato questo pc e devo dire che andava bene, ma adesso comincia a perdere "colpi" quando utilizzo max.

Quando comincio ad appesantire i progetti, comincia a rallentare tutto ed a volte va in crash il pc. Utilizzo max per progetti architettonici; progetti che arrivano anche a pesare 3/4 GB.

Avrei bisogno del vostro consiglio per migliorarne le prestazioni. Per non ridurmi ad urlare quando per spostare una porta di 1m ci sta 5 minuti.

Vi allego i dati del mio pc. Spero riusciate ad aiutarmi, perchè ho paura a farmi consigliare (nuovamente) dai rivenditori.

Processore: QuadCore Intel Core 17-2600, 4333MHz (42 x 103)

Scheda Madre: Asus P8P67 LE

RAM: 12GB (3x 4GB DDR3-1333 SDRAM)

Bios: AMI

Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 550 Ti (1 GB)

Se avete bisogno di altri dati, ditemi pure che li recupero subito.

Grazie mille a tutti in anticipo..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi una buona soluzione è i7 4790k che è di architettura Haswel, ma vedendo la tua cpu con frequenza 4.3Ghz non ti vale la pena perché avresti +/- le stesse prestazioni.

Un'altra soluzione più potente ma anche più costosa è prendere una cpu Haswell-e ed i relativi modelli sono: i7 5820k-i7 5930k-i75960x. La cpu i7 5930k, non è molto vantaggiosa, in quanto prendendo la cpu i7 5820k e facendo un minimo di o.c. arrivi ad ottenere la cpu i7 5930k risparmiando circa 200€ sulla cpu. Se invece vuoi proprio esagerare allora l'ultima scelta è i7 5960x che è 8 core. Da considerare anche l'acquisto delle ram ed a questo punto montarne 32gb che hanno un costo non indifferente essendo DDR4.

Per velocizzare la viewport puoi sostituire anche la VGA, io ho la stessa, e tutto sommato riesco a gestire le mie scene, diciamo che passando dalle varie versioni di 3dsmax dalla 2011 alla 2014 ho avuto uno sbalzo di prestazioni in viewport.

Conveniente in termini di prestazioni di apertura SW, è l'installazione di un disco ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo. Intanto grazie per la risposta.

Quindi mi consigli cpu Haswell-e i7 5820k e fare l'o.c. e lasciare tutto il resto così com'è?!

ma secondo te cambiare anche la scheda video con una con 2gb sarebbe utile come cosa?"

P.s. Ho un alimentatore GX da 650W. Questo potrei mantenerlo giusto?

Modificato da Fabio Curcio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,

se vuoi aumentare le prestazioni in modo considerevole, la scelta ottimale è i7 5820k, con relativa sostituzione di scheda madre e ram.

inutile sostituire la scheda video per avere maggiore ram, tanto non ti serve, e serve solo per render in gpu

alimentatore va bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a guardare questi 2 modelli:

http://www.asus.com/Motherboards/X99PRO/

http://www.asus.com/Motherboards/X99A/

se non hai particolari esigenze, puoi scegliere anche la seconda mobo. Io ho preso la z-97a, vero che è un altro chipset e diverso socket, ma ho notato che anche in fase di o.c. non fa per niente schifo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, io per scelta rimango in casa Asus, volendo puoi scegliere anche marche come gigabyte o asrock. Riesci a risparmiare qualche €. Ora non sono molto aggiornato su queste 2 marche e di questo chipset, ma notavo tempo fa che Asus, da già dai modelli base, dei buoni condensatori, mentre su asrock si doveva salire di modello. Facendo 2 conti non so quanto si poteva risparmiare. Se non devi fare o.c. vanno bene anche asrock e gigabyte, ma altrimenti forse è meglio rimanere in casa Asus.

Link al messaggio
Condividi su altri siti