Vai al contenuto
Salvatore Omar Scala

Laser scan e utilizzo

Recommended Posts

Solitamente quando acquisti uno scanner laser vi è sempre un software a corredo per gestire le nuvole, registrarle etc.

Tu che scanner hai a disposizione?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente quando acquisti uno scanner laser vi è sempre un software a corredo per gestire le nuvole, registrarle etc.

Tu che scanner hai a disposizione?

Devo ancora decidere cosa prendere... so davvero poco sul workflow per l' acquisizione infatti chiedevo se qualcuno magari mi potesse dare qualche "dritta" su quale attrezzatura prendere e come utilizzarla al meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti conviene rivolgerti a qualcuno che ha gia esperienza del campo?

ps ho letto che lo vorresti usare per i videogiochi, di solito il costo di strumento presa elaborazione e post produzione è tale che non lo rendono compatibile con quell'utilizzo. meglio dei buoni modellatori

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti conviene rivolgerti a qualcuno che ha gia esperienza del campo?

ps ho letto che lo vorresti usare per i videogiochi, di solito il costo di strumento presa elaborazione e post produzione è tale che non lo rendono compatibile con quell'utilizzo. meglio dei buoni modellatori

Grazie philix mi documenterò

algosark, si lo so che dei modellatori sarebbero la cosa giusta pero il progetto di ricerca consiste proprio in questo, cioè riuscire a catturare l' ambientazione circostante attraverso lo scan o qualsiasi altra tecnica che non richieda la classica modellazione o che comunque impieghino i modellatori in una seconda fase, tipo per l 'otimizzazione se ce ne bisogno visto che deve essere un game!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco: sei un libero professionista e fai un progetto di ricerca e lo chiedi su un forum pubblico? l'ottimizzazione è tutto nei videogame :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco: sei un libero professionista e fai un progetto di ricerca e lo chiedi su un forum pubblico? l'ottimizzazione è tutto nei videogame :D

sono ANCHE un libero professionista...e cmq sul forum pubblico ho avuto più risposte e concretezza rispetto ad altre vie più dirette con diretti interessati..grazie che esistete :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Autodesk Recap 360 + Project Memento

Carissimo,

da profano del 3D, mi è bastato leggere l'overview nel sito Autodesk, per capire che questo software potrebbe rivoluzionare la storia dell'IT come solo Lotus 1-2-3, Skype e Google Earth hanno fatto.

Non ho capito una cosa: Memento sostituisce Recap, o lo complementa?

Purtroppo l'installer richiede un Windows x64 quindi mi taglia fuori (a meno di rubare nottetempo il netbook alla coniuge...) perciò ti chiedo: lo hai già testato con qualche tuo esperimento, magari da farci vedere?

Grazie ancora per la segnalazione!

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa: Memento sostituisce Recap, o lo complementa?

La seconda che hai detto ;)

Il primo ricostruisce la mesh, il secondo l'aggiusta. Considera però che Memento è ancora in beta; potrebbe essere che "domani" diventi un prodotto a pagamento. Recap 360 Photo invece è già a pagamento e costa la cifra esorbitante di 55$/anno :w00t:^_^

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda che hai detto ;)

Il primo ricostruisce la mesh, il secondo l'aggiusta. Considera però che Memento è ancora in beta; potrebbe essere che "domani" diventi un prodotto a pagamento. Recap 360 Photo invece è già a pagamento e costa la cifra esorbitante di 55$/anno :w00t:^_^

Mi chiedo che grado di "aggiustamento" della mesh fa, per esempio si può ottenere una low poly dell immagine acquisita senza andare a ricostruire e ritopologizzare la mesh ( lo so che è una cosa mooolto poco probabile, ma giusto per curiosità)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento Autodesk per quanto riguarda lo Structure From Motion sta alla preistoria (soprattutto per quanto riguarda la densità di restituzione geometrica) rispetto a photoscan o a soluzioni open source come bundler + pmvs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento Autodesk per quanto riguarda lo Structure From Motion sta alla preistoria (soprattutto per quanto riguarda la densità di restituzione geometrica) rispetto a photoscan o a soluzioni open source come bundler + pmvs

io pensavo magari di decimare la mesh acquisita con decimation master tipo, però nn so se per un game quel tipo di mesh regge ugualmente (in pratica devo riuscire a baipassare tutta la parte di modellazione tradizionale)

Link al messaggio
Condividi su altri siti