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2xbo

Modella body topology / edge flow study per animazione

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Ciao Ragazzi,

Ho cominciato a fare modellare questa Modella/Ragazza per animarla poi dopo.

Sto cercando di creare dei edge flow il meglio possibile per poter dopo animare la Modella.

Io non sono un esperto in questo campo e vorrei chiedervi del vostro aiuto.

Io solo ho imparato de tutti voi.

Questa è la mia seconda ragazza che faccio. La prima era cosi brutta ed è venuta fatta più di 6 anni fa.

Questa volta voglio raggiungere una Modella che sia abbastanza realistica.

Mi piacerebbe avere il vostro visto...

Cosa ne oensate? Cosa posso migliorare?

Io spero critiche dure se c'è ne da dire.

Qui l'immagine che ho fino adesso.

Spero vi piaccia.

15783896030_7762836f56_o.png

Per fare la faccia e il petto ho tenuto in mente i movimenti della bocca, gli occhi, collo, il petto, etc...

Ne ho pensato anche a i pesi. Cioè che tipo di animatione verra fato.

Ad esempio il petto.

Spero di aver raggiunto un certo edge flow che vada bene per animare la Modella.

Tra l'altro. Nel naso ho un n-gon che penso non disturbi i vertex per animare il naso ad esempio...


Modificato da 2xbo

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Cioa ragazzi,

Visto che mi hanno dato dei consigli ne ho cambiato la topologia un po.

Sto ancora lavorando sopra.

Posso chiedervi anche della vostra opinione?

Spero vi piaccia...15362517483_449906da36_o.png

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Ciao, con i consigli che ti hanno dato è migliorata un pochino, però secondo me dovresti eliminare gli n-gon che hai lasciato in giro.

Loop della bocca e degli occhi ok, ma intorno dovresti ricreare dei loop che definiscono meglio la parte superiore e inferiore del volto, per questo ti allego un'immagine e ti consiglio comunque di cercare dei riferimenti in rete che ti possano aiutare.

9615ac0a46f7730b5b62a2e78bc3d24b.jpg

Mi riferisco ai loop in arancione e in ciano.

Poi quel loop sul collo non lo trovo funzionale, secondo me potresti semplificarlo. Spero di esserti stata di aiuto! :hello:

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Cioa Bromiana,

Ti ringrazio per rispondere.

Io ne avevo gia visto questa immagine. Infatti è questa immagine in qui mi son orientato per fare la faccia. Solo che pero mi manca un po di flow sui edges.

Tutte le feccia sono diverse e si devono accentuare quelli parti del viso che sono diversi d'altri.

Solo che pero ne ho pensato anche a i muscoli e come tirano della Buca, Naso, Labbre, Gola, etc...

Un'altro punto che ho tenuto in mente e come si contraggono i muscoli e anche la pelle.

E per ultimo dove come e dove si fermano oppure dove e il massimo movimento del muscolo.

Volevo fare altro. Qualcosa di diverso con i edge flow, tanto per esperimentare e anche per fare accentuare le zone della mia faccia che sto facciendo.

Pero se voi mi dite che non va bene... quindi dobbiamo cambiare ;)

Gli n-gons li modificherò. Quello dove si deve trovare l'orecchio aggiungerò un loop in più perché mi serve per far l'orecchio.

Poi sta sera spiego un po quello che succede su questa immagine ;)

15363143933_225865f3db_o.png

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questa immagine spiega come ne ho pensato per fare li edge flow.

Di solito il moscolo dove e rosso e la zona dove comincia a tirare.

Il marrone e una zona di transizione.

E il rosa e dove va a finire la forza del muscolo che tira.

Domani spiego meglio. Sono stanco morto...

15363768664_8cbd2ba814_o.png


Modificato da 2xbo

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Ciao ragazze e ragazzi,

Ne ho fatto gia qualche cambio sulla topologia degli edges.

Spero i cambi siano adesso giusti :wacko:

Adesso scrivo; cosa avevo in testa sulla topologia di prima.

15803026409_02d2c14cf8_o.png

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Ciao, con i consigli che ti hanno dato è migliorata un pochino, però secondo me dovresti eliminare gli n-gon che hai lasciato in giro.

Loop della bocca e degli occhi ok, ma intorno dovresti ricreare dei loop che definiscono meglio la parte superiore e inferiore del volto, per questo ti allego un'immagine e ti consiglio comunque di cercare dei riferimenti in rete che ti possano aiutare.

Mi riferisco ai loop in arancione e in ciano.

Poi quel loop sul collo non lo trovo funzionale, secondo me potresti semplificarlo. Spero di esserti stata di aiuto! :hello:

Ciao Bromiana,

Adesso gli n-gon sono andati via... tra ne uno. Quello che c`è vicino dove devono essere l'orecchi l'ho lasciato perché da li parte l'orecchio.

Poi c'è ne un triangolo dove ce il naso... che non so che fare.

Come hai già visto ho cambiato un po i loops. Spero vada meglio cosi.

Ti ringrazio per l'aiuto ³

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Ciao 2xbo, secondo me ci sono dei problemi anatomici di base che devi risolvere prima del problema degli edge loop...

intanto lo sguardo che è rivolto verso l'alto non ti permette di modellare bene, stai usando reference frontali e laterali? perchè secondo me già la posizione del viso è sbagliata, il mento è troppo alto ed è troppo attaccato al collo...

gli occhi sono troppo sporgenti e l'arcata sopraciliare e la fronte sono troppo omogenee

senza orecchio non puoi capire se è ben proporzionata, quindi ti conviene inserirlo..

______________________

per quanto riguarda l'edgeloop, se non inserisci l'orecchio ti ritroverai dopo a dover togliere o aggiungere loop, quindi non ha senso sistemare se non prima hai tutti gli elementi..

gli ngons e quei triangoli sul naso andrebbero eliminati, soprattutto se poi devi animare tutto con movimenti dettagliati...

non so se riesco ad upparti un'immagine, non posto da un sacco di tempo :D

muvVyQR.jpg

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aggiungo anche che facendo una buona ricerca puoi trovare parecchie informazioni per una buona topologia

QUI

QUI

QUI purtroppo le immagini non si vedono tutte ma trovi un pdf negli ultimi post che ti consiglio di scaricare

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aggiungo anche che facendo una buona ricerca puoi trovare parecchie informazioni per una buona topologia

bello Thunder Cloud, non lo conoscevo! Grazie per la condivisione :)

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Ciao huber,

Grazie mille per prenderti un po di tempo ed aiutarmi.

Adesso ne ho fatto dei cambi.

In fatti ne ho presso qualche edge loop e lo ho portato sul mio modello.

Ti ringrazio troppo.

Ne ho fatto dei cambie su gli edge loop.

L'unica cosa che a me no piace affatto e di mettere un punto di lodo (diciamo cosi) su le guance.

Non mi sembra che sia il posto giusto....

Solo che pero se voi mi ditte che lo devo mettere li per forza... lo metterò.

Cosa ne pensate?

Cosa manca? Oppure cosa posso migliorare ancora?

Sul tema immagine di riferimento.

Io ne ho preso una amica mia per fare la modello. Ne ho preso casi tutta la sua faccia pero ho cambiato alcune cose.

Lei ha i colo cosi come si può vedere sull'immagine.

In quanto riguarda agli occhi... Sono i suoi occhio proprio cosi come hai scritto (sporgenti )

La testa è stata modellata in pianta (Laterale + Frontale)

Poi abbiamo cambiato per la posizione T.

Lei mi ha solo permesso fotografarla fino all'inizio della spala (shoulders).

Si com'è lei aveva le breccia davanti la testa e venuta con un certo angolo.

Doppo che ho finito di modelare la faccia ho dovuto ruotare la testa per avere la posizione T

From the left to the rgiht:

Mesh Smooth Level 2 _____ Mesh Smooth Level 1 _____ Low Poly _____ Smoth Poly SbuD

15370221274_fb7d8cddb7_o.png

From the left to the rgiht:

Mesh Smooth Level 2 _____ Mesh Smooth Level 1 _____ Low Poly _____ Smoth Poly SbuD

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From the left to the rgiht:

Mesh Smooth Level 2 _____ Mesh Smooth Level 1 _____ Low Poly _____ Smoth Poly SbuD

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15370886784_d607dddfcc_o.jpg

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A me non piacciono quei poli da 5 e 6 vicino a bocca e naso.

Il polo da 5 lo sposterei, e quello da 6 non va bene. È da eliminare, cerca di usare solo poli da 5 al massimo.

Ciao elvios...

Grazie per il suggerimento.

Ci proverò a spostare quello di 5

E quello di 6 poli anche oppure lo eliminerò.

Faccio sto weekend.

Vi saluto e a presto... Molto presto ;)

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Ciao ragzze e ragazzi,

Apprezzo molto il vostro tempo e i suoi over paintings.

Adesso ho visto questo video ed è oppure questo video che mi ha fatto capire tutto di quello di che mi avete parlato.

VI RINGRAZIO MOLTO!!!³³³

[media=]

Adesso correggo la faccia, faccio anche l'orecchi e poi comincio a fare il corpo.

Sul corpo avrò bisogno anche del vostro aiuto :)

GRAZIE UN MILIARDO!!!! ³³³


Modificato da 2xbo

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Ciao ragazze e ragazzi,

Dopo di aver fatto un update mi e venuto questo...

Non ero cosi contento col risultato perché ho comunque sia quel punto li cerca della buca.

Cosa mi ditte?

16030284852_d0c053417e_o.png

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Dopo che non ero cosi contento col risultato ho voluto di fare un'altra topologia di Edge Flow.

E l'ultimo update che ne fatto è venuto così...

Questa volta volevo avere quelli punti dove si trovano i vertex in una sola linea al di fuori della faccia (Linea colore rosso).

Posso chiedervi della vostra opinione? Grazie tante ragazze e ragazzi.

16030709282_344524df09_o.png

Cosa ne pensate?

Secondo me questa già va meglio ed va dacordo con i muscoli della faccia ...


Modificato da 2xbo

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Ciao ragazze e ragazzi,

Penso sia questo l'ultimo update della faccia.

Adesso comincerò a fare l'orecchio.

Spero via piaccia. E se ce ne qualcosa da cambiare, sarei molto lieto di sentire i vostri C&C.

16037921182_1ddc0b92c3_o.png

16036667671_5f46512e7f_o.png

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Ciao tutti,

Ho appena finito l'orecchi.

Sarei molto lieto se mi daresti dei vostri C&C.

Vi ringrazio e spero vi piaccia.

Saluti...

16043378475_bb7cb52e41_b.jpg

15857617767_f1d9c5e92c_b.jpg

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Ciao elvios.

Grazie. Mi fa piacere che ti piaccia meglio di quel modello di prima.

Io non ero cosi soddisfatto e ho cambiato la posizione e il volume dell'orecchio.

Questo sarebbe l'ultimo Update che ne ho fatto.

15423381804_559821895b_o.png

Mi sembra che la posizione e molto più in posizione e ho deciso di correggere anche i n-gon che era visibile.

Ne ho 2 tris che stano dentro l'orecchio tanto per chiudere l'orecchio all'interno.

Ma tutti gli altri poli sono quads.

Ho posizionato di nuovo la testa com'è avevo cominciato a fare la faccia. Cioè... adesso la faccia non guarda in alto se no difronte.

Spero vi piaccia questo update.

Comincerò a proseguire col corpo.

Grazie di tutto e a presto!

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Ciao ragazzi,

Ne ho fatto degli aggiustamenti alla testa e ho pure finito di chiudere l'orecchio.

La parte dietro dell'orecchio non mi piace molto e mi sembra che sia troppo piatta. Sto cambiando quello.

Sto anche faccendino degli aggiustamenti sull'occhio e sto aggiungendo altri parti che ci vano dentro dell'occhio.

(tear duct, waterline, ecc ...)

Spero vi piaccia il nuovo Update.

Preferisco C&C forti se ce ne sono da fare.

Vi ringrazio e a presto.

Saluti.

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E questo era il mio primo skizzo che ho fatto 2 oppure 3 mesi fa.

L'ho fatto perché volevo cominciare a fare la faccia in ZB pero poi ho deciso di cominciare a modellare la faccia con le tecnica di plane modeling.

Stavo per organizzare com'è che dovevo cominciare a fare gli edge loop oppure fare i hard surfaces.

Poi doppo faro un hard surface :)

Spero vi piaccia.

15450320023_34b1df015b_b.jpg

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