Vai al contenuto
Cente

Consiglio computer 2000€ - 3dsMax, vRay e Photoshop

Recommended Posts

Salve, dovrei fare un computer ad un amico, lui lo userà principalmente per fare rendering 3d piuttosto pesanti con, principalmente, 3 applicazioni: 3dsMax, vRay e Photoshop. Budget di massimo 2000-2200€.

Ho abbozzato una configurazione, però ho ancora qualche dubbio... sopratutto sulla scheda video.

Ho sentito parlare male della GTX970 nelle performance del Viewport, e lui lo utilizzerebbe parecchio. Il problema è che non posso fargli prendere una Firepro in quanto ci dovrà anche giocare in FullHD a giochi di ultima generazione.

In ogni caso, ecco la mia build, ditemi voi come vi sembra!

CPU: Intel Core i7-5820K 3.3GHz 6-Core Processor (€390.00)

CPU Cooler: Noctua NH-D14 SE2011 CPU Cooler (€80.00)

Motherboard: ASRock X99 Extreme4 ATX LGA2011-3 Motherboard (€180.00)

Memory: G.Skill Ripjaws Series 32GB (4 x 8GB) DDR4-2400 Memory (€428.00)

Storage: Crucial M550 512GB 2.5" Solid State Drive (€200.00)

Storage: Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€70.00)

Storage: Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€70.00)

Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card (€340.00)

Case: Cooler Master 690 III ATX Mid Tower Case (€90.00)

Power Supply: Cooler Master VSM 650W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€67.00)

Total: €1915.00

Grazie mille in anticipo.

Modificato da Cente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo nessun problema nella configurazione, mi sembra ottima. Se vuoi risparmiare qualche cosa metti un disco ssd di taglio inferiore con 256gb ne hai in abbondanza di spazio per O.S.+S.W.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la scheda video, ho visto in un altro topic che ne stanno parlando molto bene in viewport di 3dsmax, che riesce a gestire anche 50.000.000 di poly senza rallentamenti. Unico problema era il non funzionamento con iray, ma che Autodesk o Nvidia ha già sistemato dando un file .dll ed in questo modo riconosce la nuova architettura haswell.

Lascia perdere le firepro perché anche solo per fare qualche test con VrayRT servono i cudacores.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie. Ma se invece considerassi una GTX780? O addirittura una GTX980? Avrei dei miglioramenti sostanziali nel rendering/viewport/vrayRT?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sfoglia questo topic, ci sono dei test eseguiti su render in gpu: http://www.treddi.co...read-ufficiale/

Ciao, grazie per il link... ho sfogliato un po' quel thread e ho capito che la 980 sembrerebbe essere la migliore attualmente, tenendo conto anche dei consumi/temperature e che comunque ora si è abbassata un po' di prezzo. Confermi o ho interpretato male le informazioni in quel thread?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il link... ho sfogliato un po' quel thread e ho capito che la 980 sembrerebbe essere la migliore attualmente, tenendo conto anche dei consumi/temperature e che comunque ora si è abbassata un po' di prezzo. Confermi o ho interpretato male le informazioni in quel thread?

personalmente non l'ho provata, ma ho visto che altri utenti ne stanno parlando bene, per i motivi anche da te sopra descritti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico vantaggio che ti darebbe una 980 e' il maggior numero di core cuda rispetto alla 970, in ambito Iray/vray. Le performance in viewport nn cambiano tra le due sk.

Considera anche che a breve dovrebbero uscire 980 con 8 GB di ram. Se lavori cn scene complesse e con texture ad alta risoluzione potrebbe essere la scelta ideale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico vantaggio che ti darebbe una 980 e' il maggior numero di core cuda rispetto alla 970, in ambito Iray/vray. Le performance in viewport nn cambiano tra le due sk.

Considera anche che a breve dovrebbero uscire 980 con 8 GB di ram. Se lavori cn scene complesse e con texture ad alta risoluzione potrebbe essere la scelta ideale.

Ho capito. Se invece optassi per una configurazione 'dual-gpu'? O meglio, se andassi sulla 970 risparmierei 150€, che potrei impiegare per una Quadro K620, come la vedreste? Non avrei il benchè minimo problema nel gaming, e avrei la doppia soluzione in base al software che utilizza il mio amico, in modo da ottenere ottimi risalutati in tutti e due i 'campi', senza compromessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nn ho capito cosa vuoi fare con la quadro. Vuoi metterla in parallelo con una gtx 970?

Io avevo provato tra 970 e quadro fx e Windows andava in crash ma potrebbe essere che la fx era troppo vecchia x le Maxwell o un problema di nn piena comp cn la sk madre.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre una quadro k620 per gestire la viewport in 3dsmax, è scadente; e sia in 3dsmax, ma immagino anche altri sw, non considerano la seconda VGA in viewport.

dovresti prendere una quadro k4xxx-k5xxx, per gestire molti poligoni

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre una quadro k620 per gestire la viewport in 3dsmax, è scadente; e sia in 3dsmax, ma immagino anche altri sw, non considerano la seconda VGA in viewport.

dovresti prendere una quadro k4xxx-k5xxx, per gestire molti poligoni

Beh ma per il viewport utilizzerei la GTX970 no? Io intendo per il rendering puro con VRay o/e iRay.

O anche li non ha molto senso?

Scusatemi se vi dico poco o nulla ma purtroppo non me ne intendo!

Modificato da Cente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma per il viewport utilizzerei la GTX970 no? Io intendo per il rendering puro con VRay o/e iRay.

si, ho capito che assembli ma non usi questi SW. La quadro non è adatta al computo in GPU, in quanto ha pochi cuda cores, a meno che salire sul top di gamma. Quindi questo ragionamento non ha senso, al massimo può essere usata come VGA primaria, per la gestione della viewport, ma non sicuramente una k620 che è una entry level, con 3dsmax. Diverso è il discorso se l'utilizzo è su SW autocad, allora questa quadro può anche essere sufficiente, certo dipende sempre dall'esosità delle scena, ma di sicuro autocad e quadro sono molto più ottimizzati, a differenza dell'abinamento fra quadro e 3dsmax.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo,

da considerare che ad oggi VrayRT non riconosce ancora l'architettura Maswell, quindi occorre aspettare l'aggiornamento da parte di Chaosgroup, anche se forse hanno tamponato il problema anche in questo caso con un file.dll o raba simile. Sicuramente a breve anche il VrayRT (calcolo in GPU) verrà aggiornato, e non vray ADV (calcolo in CPU) che ha nessun problema di incompatibilità per il cambio di architettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. Se vuoi usare una quadro in tantem con una gtx, metti la quadro come primaria e la gtx come secondaria.

La prima per viewport e la seconda per rendering GPU.

Passare da 970 a 980 è una manciata di core in più (384) per circa 200€ di differenza.

Una cosa che non ti abbiamo deto è che se metti la 970/980 da sola, quando fai gpu rendering ti si rallenta tutto perchè la sk è anche la primaria che gestisce il video, quindi se vuoi lavorare con tranquillità mentre renderizzi via GPU ti consiglio di installare una quadro k2200 (almeno) come sk primaria e la gx come secondaria, oppure, due 970/980.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti