Vai al contenuto
ivan

Parlando Di Design

Recommended Posts

Visto che il post "ma quanti veri designer" ha avuto un discreto successo vorrei continuare la discussione ponendo questa volta

come oggetto il prodotto del designer: il DESIGN.

Secondo voi che ruolo ha e come intendete lo studio di design nella progettazione di un prodotto?

O ancora meglio, che cosa è il design? perchè è nato? è un valore aggiunto o fondamentale nella progettazione?

Io, per ora, non mi pronuncio...

Sono curioso...

Ciao :hello:

Ivan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,in effetti una risposta esauriente dovrebbe richiedere parecchie pagine,.....dato che purtroppo non dispongo di tutto questo tempo diciamo che dovrei cominciare con il Bauhaus...e proseguire con l'era dell'industrializzazione e... psicologia applicata dell'effimero ecc.ecc.....oppure ti rimanderei volentieri al mio primo post "Poltrona Multimediale" e se hai tempo dimmi cosa ne pensi!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il design per me è dare una "forma" ad un prodotto che cerchi di renderlo bello, funzionale ergonomico ecc...

Per esempio un apribottiglie potrebbe essere composto da 4 parti tutte molto semplici ma con il design si cerca di adattare una certa forma alla funzione che deve svolgere e anche viceversa, cioè cercare di modellare a nostro piacimento una parte che però deve svolgere una precisa funzione.

Il discorso invece delle emozioni che un oggetto deve dare invece per me non ha senso perchè ognuno di noi è diverso, io mi potrei emozionare per un crick della talbot ma a vedere la gioconda potrebbe venirmi la noia...quindi non vale la pena disegnare pensando alle emozioni che si vuol far provare, l'importante è trascrivere quelle che si vogliono far vedere.

So che sono incasinato come spiegazione ma è quello che nel mio cervello galleggia in questo momento...sono uno di quelli senza laurea e che quindi una definizione di design la deve dare di propria parola ;)

ciaoo!

P.S. molto bella la domanda che hai fatto, non vedo l'ora che il post prosegua!ciau!

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ivan,in effetti una risposta esauriente dovrebbe richiedere parecchie pagine,.....dato che purtroppo non dispongo di tutto questo tempo diciamo che dovrei cominciare con il Bauhaus...e proseguire con l'era dell'industrializzazione e... psicologia applicata dell'effimero ecc.ecc.....oppure ti rimanderei volentieri al mio primo post "Poltrona Multimediale" e se hai tempo dimmi cosa ne pensi!

:hello:

e alla domanda :è un valore aggiunto o fondamentale nella progettazione?

Rispondo che per me è contemporaneamente un valore aggiunto e fondamentale alla progettazzione....anche se anche qui ci sarebbe da discutere parecchio....perchè dipende dalla natura e dalla linea guida del progetto...parlare di progettazione non è presiso, in questo modo settorializzi troppo il design in una sotto categoria mentre fare un oggetto di design vuol dire progettarlo.... :)"la progettazione è la stessa sia per un cucchiaio che per una città "" Carlo Scarpa" sono le variabili in gioco che cambiano ma pur sempre di progettazione si parla...ecco perchè credo che la domanda per come è posta abbia del PARADOSSALE....

salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh signore.. non posto mai su questo forum, pur visitando regolarmente le gallerie dei vostri elaborati :)

però questo topic mi interessa

Dare una definizione di Design è secondo me impossibile. Vorrebbe dire cercare di teorizzare in una frase qualcosa che ha infinite sfaccettature.

Però penso che, inteso senza altre accezioni, senza 'industriale' 'della moda' 'degli interni' il design dal mio punto di vista è semplicemente la concretizzazione di un'idea, maturata dall'aggregazione dei segnali che il mondo trasmette al progettista.

Design è soprattutto trovare un'idea che soddisfi il bisogno di qualcuno, e che poi assume una forma.

Un bisogno che può andare dal semplice appagamento di uno status sociale alle ben più complesse necessità di un piano cottura per non vedenti.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh signore.. non posto mai su questo forum, pur visitando regolarmente le gallerie dei vostri elaborati :)

però questo topic mi interessa

sono commosso :crying:

Dare una definizione di Design è secondo me impossibile. Vorrebbe dire cercare di teorizzare in una frase qualcosa che ha infinite sfaccettature.

dai dai uno sforzo: chissa che non esca una frase "modello" che rimanga su questo forum come "massima"

(@ D@ve, come per le immagini potremmo fare una Gallery delle frasi più celebri!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti anche secondo me trovare una definizione è un po' assurdo.come dire quando è nato ecc ecc...

in realtà quando è nato è stato per esigenza e nessuno si era accorto di lui non esiste una data precisa ma una legge inglese che "battezza" la sua nascita

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

io mi sono laureato in architettura con una tesi in disegno industriale, e, maturata questa esperienza, mi viene da dirvi che il disegno industriale, o design, oggi, non è una parte della progettazione, nè fondamentale nè di valore aggiunto, ma è progettazione. il designer, quello vero, è colui che conosce ed è capace di controllare tutti i processi ideativi e realizzativi del prodotto seriale (da cui l'aggettivo industriale). Deve partire da un bisogno, e trasformarlo in un oggetto attraverso funzione, performances dei materiali, forma, costi ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il design dovrebbe essere semplicemente una soluzione intelligente ed economica ad un problema reale , cio che ne esce è un oggetto di design e chi l'ha pensato è un designer.

oggi un oggetto di design è tale se ha passato certi vincoli di marketing e di producibilità, se qualche rivista ha pubblicato il tuo progetto e se ha vinto qualche premio o concorso.

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io vedo il designer più come un artista, quello che si occupa di fare lo schizzo a matita di un dato oggetto.Un designer per me dovrebbe essere come un giotto o un Michelangelo...Poi la parte della progettazione e della risoluzione dei problemi di realizzazione la lascerei agli ingegneri.Ma non è molto comodo...e forse troppo incasinato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il DESIGN non esiste più :devil:

Come del resto anche il "Made in Italy" ce lo stiamo giocando definitivamente.

Cos'è il DESIGN?

... oggi come oggi è fumo negli occhi di chi compra.

Cos'era il DESIGN?

Era l'ideare una forma conoscendo i metodi produttivi industriali e artigianali.

Tant'è che l'oggetto prendeva forma in "attrezzeria" e non sui computer.

Oggi "il designer" tira fuori quello che ha in testa

e poi via ... si stampa in Cina a quattro lire e s'invade il mercato.

Ovviamente qualcuno non sarà d'accordo ... sicuramente qualche designer

AHAHAHAHAHAHAH :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ambito aeronautico, il design è oggi molto importante, specialmente per quello che riguarda gli aerei privati (quelli per i migliardari...)

ma negli aerei della seconda guerra mondiale era un lato del tutto trascurato.dove era la differenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e una volta c'era la matita, le morse per piegare il legno e i turni lavorativi nelle fabbriche europee erano di 15 ore giornaliere... ma non capisco bene cosa centri il tuo sfogo contro la tecnologia e l'economia cinese con la ricerca di una definizione di design :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che il post "ma quanti veri designer" ha avuto un discreto successo vorrei continuare la discussione ponendo questa volta

Secondo voi che ruolo ha e come intendete lo studio di design nella progettazione di un prodotto?

O ancora meglio, che cosa è il design? perchè è nato? è un valore aggiunto o fondamentale nella progettazione?

Sono curioso...

Ciao :hello:

Ivan

Ti rispondo io, che non sono design ma piano piano ci stò arrivando....o meglio lavoro in un'azienda che sviluppa prototipi e per quanto riguarda il design la cosa è mooooolto complessa...non basta una cosa bella da vedere...da quello che ho capito fino ad adesso l'oggetto deve essere prima di tutto funzionale, ossia deve corrispondere in pieno a quello che il committente vuole, poi cercare di renderlo il più presentabile possibile, anzi dargli una forma bella da vedere che magari faccia capire anche la sua funzione...difficile si, ma i veri designer riescono a fare tutte e due le cose nel migliore dei modi, io per adesso mi stò impegnando nel risolvere nel migliore dei modi la funzionalità :)

PS: tanto adesso c'è il CAD-CAM (magari a 5 assi) passando per la stereolitografia.

Il mio pane quotidiano :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio mica era uno sfogo. Vedo di riassumerlo:

Oggi come oggi un cavatappi viene definito "di design" se ha una forma

originale ed insolita (anche se magari funziona malissimo!)

e questa solitamente è la prassi per chi produce in Cina.

C'era una stretta relazione tra QUALITA', FUNZIONE (chiamala pure ergonomia) e la FORMA.

Oggi la FORMA viene prima di tutto: la produzione che sia dove sia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

signori il made in italy, è finito negli anni 80!!! è 20 anni che non esiste piu...e siamo ancora qui a farci i pompini a vicenda su sta roba (pulp fiction)

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono curioso...

chiamare l'industrial design - "design" è come chiamare autocad "cad" :P

se mi parli di design e basta non parli di niente, perchè significa quello che significa in italiano "disegno", con un accezione un po' diversa che include anche qualcosa che suona come stile.

Se mi parli di industrial design, esiste già una storiografia diffusa e largamente condivisa, che comprende il più delle volte gli stessi oggetti chiave e le stesse storiche tappe...

...e anche se non esiste una definizione unica, e non può nemmeno esistere a mio avviso, esiste una larga convergenza sul concetto di industrial design, se hai fatto qualche scuola di design dovresti saperle certe cose...

signori il made in italy, è finito negli anni 80!!! è 20 anni che non esiste piu...e siamo ancora qui a farci i pompini a vicenda su sta roba (pulp fiction)

max...sei sempre il solito casinista :D ...dai ci sono ancora delle aziende stupende nell'interland di milano dove vivi tu :) ...e qualche mostro dell'architettura e del design per fortuna è ancora in vita...

bella la citazione di Alli di Scarpa...

CIAO CIAO

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la frase apocalittica...non so che frequentazione hai dell'ambiente ma il made in Italy è vivissimo...e ancora...moltissime produzioni internazionali (svedesi, giapponesi, etc) utilizzano nostri designer(pagandoli profumatamente) e pagandoli anche di più proprio perchè rinuncino a mettere il proprio nome...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
chiamare l'industrial design - "design" è come chiamare autocad "cad"

non sono molto d'accordo

già partire con il dire che si chiedesse una definizione di "industrial design" è errato a mio parere :)

ecco la mia personale definizione, da studente direi

Design è la spinta creativa a risolvere un bisogno umano, partendo da un'idea e concretizzandone eticamente la forma :)

che poi questa forma divenga un sito, un orologio, una bicicletta, un paio di scarpe, una lampada, un divano.. non cambia molto, è la fase di prgettazione che porta dall'acquisizione del problema alla sua soluzione che fa del Design quello che è, IMO :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti