Vai al contenuto
Dark low

Bucature per porte/finestre

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho letto la parte di modellazione per Max sul libro di Segatto e lui consiglia, per effettuare delle bucature su un muro (fatto con un box di spessore x) di creare un box con le dimensioni della finestra o porta e sottrarre con il proboolean, e lo stesso fece un istruttore autodesk durante un breve corso sempre di Max.

Leggendo un po' in giro ho notato come sia altamente sconsigliato usare le booleane (ancora devo capire di preciso come e perchè "sporcano" le geometrie, quelle che uso io sono molto semplici). Allora voglio chiedere, come è possibile effettuare delle bucature senza passare per il boolean/proboolean? Con edit poly? Come consigliate di procedere?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io solitamente utilizzo edit poly e con cut o connect crei geometrie da sottrarre e creare le aperture per porte e finestre ;)

Guarda, creare con connect la geometria su una faccia non è un problema, il mio dubbio è come realizzare la bucatura. Nel senso, sulla faccia opposta a quella dove ho ricalcato la sagoma della bucatura non ho nessuna linea. Quindi l'unico metodo sembra, secondo me, rifare lo stesso procedimento sulle due facce -_-

PEr quello che cerco un metodo un po' più rapido..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho letto la parte di modellazione per Max sul libro di Segatto e lui consiglia, per effettuare delle bucature su un muro (fatto con un box di spessore x) di creare un box con le dimensioni della finestra o porta e sottrarre con il proboolean, e lo stesso fece un istruttore autodesk durante un breve corso sempre di Max.

Leggendo un po' in giro ho notato come sia altamente sconsigliato usare le booleane (ancora devo capire di preciso come e perchè "sporcano" le geometrie, quelle che uso io sono molto semplici). Allora voglio chiedere, come è possibile effettuare delle bucature senza passare per il boolean/proboolean? Con edit poly? Come consigliate di procedere?

Grazie!

utilizzo anche io il probolean, anche se sconsigliato; ma in alcuni casi è conveniente e questo è uno dei casi

una volta creato il foro o buco, sistemi la poligonatura cancellando gli edge di troppo e mettendo gli altri che servono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti