Vai al contenuto
gil 1

Suggerimento configurazione immagine per illustrazioni pdf.

Recommended Posts

Ciao

Premetto che non sono un professionista della grafica 2d, tuttavia a scopo amatoriale vorrei realizzare delle illustrazioni tecniche come da esempio qui sotto.

http://www.prismacad.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/09/68-disegno-Bullone-UNI-3979.gif

Lo scopo è inserirle in MS Word, per arricchire del testo, Il documento vorrei poi esportarlo in PDF.

Sono cortesemente a chiedervi suggerimento sul formato da utilizzare per creare l’immagine.

Pensavo di usare immagini a 150dpi, con dimensioni in cm di circa 10x10 cm circa (da inserire in foglio A6), colore in formato “rgb” formato immagine “.png”.

Il file sarà consultato principalmente su schermo (tablet, ebook, pc), la stampa su carta è marginale.

Faccio bene ad usare ".png"? Meglio ".gif" o ".eps" o ".jpg"?

Uso PNG-8 oppure devo passare a PNG-24, anche se ci sono poche sfumature?

Dato che sono illutrazioni semplici 150dpi può essere una risoluzione sufficiente.

Ringrazio per i suggerimenti che vorrete offrire

PS

Ho scartato il formato Epub, non intendo usarlo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono cortesemente a chiedervi suggerimento sul formato da utilizzare per creare l’immagine.

Visto che costa zero fatica fare due prove (gif, png, jpg, ecc.) e testare il risultato sinceramente non capisco la domanda.

Se dovrà essere consultato su tablet e dispositivi portatili consiglio di tenere in conto la dimensione in kB dell'immagine per cui avvantaggia i formati di file che comprimono molto l'immagine anche se nel suo caso (pochi colori e quantità di dettaglio relativo) sarà poca cosa.

In più per me c'è tanta confusione nella sua testa (epub è XML e serve per "impaginare" un ebook, non è un formato di file di immagine).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' ovvio che sto facendo delle prove, per ora tenuto conto di

1) Qualità immagine in relazione ai contenuti

2) Dimensione in kb del file

queste prove indicano che la scelta migliore è "png". Tuttavia siccome non sono un esperto chiedo conferma in base alla vostra esperienza.

Cito "epub" per sottolineare che NON imserirò le immagini all'interno di questo dipo di documento.

Ma lavorerò con Word, questo esclude (credo) ".svg", che altrimenti poteva essere una valida scelta.

Modificato da gil 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle prove fatte la miglior soluzione sembra una PNG a 500dpi.

Pensavo che con un ereader queste risoluzioni non fossero apprezzabili ed invece mi devo ricredere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti