Vai al contenuto
Ludovico

Come E Da Dove Iniziare Con La Grafica?

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Da parecchio tempo mi affascina molto la grafica, e mi piacerebbe realizzare immagini in 3d; qualcuno mi saprebbe dire da dove poter cominiciare, e con cosa, per capire come progettare e realizzare oggetti in 3d?

Grazie

ps: non so nulla riguardo il campo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda il 3D ci sono numerosi software a cui approcciarsi, e qui già devi cominciare a fare una scelta fondamentale.

Se ti interessa l'animazione potresti cominciare col valutare Maya, Xsi o Lightwave.

Se il tuo indirizzo è più verso le rappresentazioni architettoniche allora direi 3D studio Max, anche perchè di quest'ultimo trovi più risorse, tutorials e varie in giro per la rete.

L'unica cosa è che max è un po' limitato per ciò che riguarda la modellazione di precisione e va quasi sempre integrato parallelamente ad altri programmi (vedi Rhino e Autocad tra i più usati, ma ce ne sono una caterva).

Ti consiglio di fare un bel giretto nel forum per farti un'idea...

Una volta superato questo sbarramento del software, comincia con i tutorials, che sono pieni di piccole malizie per l'apprendimento.

Spero di esser stato abbastanza esauriente. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, grazie :D .

Ma per capire bene i meccanismi di base del 3d non dovrei sapere bene, nozioni di base tipo: tecniche di rappresentazione, sapere cos'è il rendering e cose simili...

prima di scegliere il software da utilizzare?

Cioè il punto di partenza quale sarebbe nel mio caso?

Grazie ancora..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Benvenuto, se ti va puoi andare su questo sito e leggere un pò di questo manuale, è una buona base teorica per capire un pò il mondo del 3D.

http://www.mediadigitali.polimi.it/ddd/ddd_002/

E poi ti butti su un sw tipo max con costanza e motivazione e cominci a fare piccoli lavori magari seguendo le tutorial di Treddi e poi in questo forum trovi sempre chi ti da una mano o un suggerimento. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che non ti devi scoraggiare perchè i problemi saranno tanti, ma ricorda che ogni problema è l'inizio di un nuovo apprendimento, perchè ogni volta che lo superi hai un mattone in più per costruire quella grande muraglia che è l'esperienza.

Prenditi un paio di manuali, magari quelli della apogeo che sono fatti bene.

Come software io proverei(come ho fatto io) a scaricare tutte le demo e a vedere quale ti si cuce meglio addosso.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti