Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho il solito problema dei puntini bianchi, ho già letto in altri post dello stesso problema ma non sono riuscito a ricollegarlo al mio caso.

la superficie del tavolo diventa totalmente bianca (credo per la grandissima concentrazione di puntini).

avevo lo stesso problema con il pavimento a cui ho modificato nelle "options" del materiale la "refraction max depth" cambiandola da -1 a 0; i puntini sono spariti (ed è già meglio) ma è anche sparito quell'effetto un po' lucido che un pavimento in legno deve avere...

se poteste aiutarmi ve ne sarei molto grato!!

grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti postare un render per vedere esattamente il problema?

Andando un po' a naso forse potrebbe essere un problema di glossiness ma non uso v-ray quindi non saprei indicarti quale parametro modificare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si credo sia glossiness.

A questo link c'è un bel po' di teoria sui materiali v-ray e nella sezione refraction glossiness sembra dalle preview che effettivamente alcuni valori possano produrre quest'effetto(in mental ray è possibile aumentare i samples per rendere la sfumatura della riflessione più accurata e meno "sgranata"). Come vedi è questione di pochi decimi(se non centesimi), quindi fai qualche prova variando di pochissimo i valori..magari, se c'è in rhino, usa il rendering interattivo così da vedere in real time gli effetti della modifica dei parametri.

Ciao e fammi sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie nebaquila,

non credo sia un problema di glossines o refraction in se perchè anche portandoli quasi a zero il risultato non è cambiato,

più che altro aumentando le subdivs sempre in glossines (da 8 a 32 in questo caso) il disturbo si è un po' attenuato, e me lo tengo cosi ;) non so poi se magari aumentando a 100 sarebbe venuto come si deve,per problemi di tempo non ho fatto questa prova!

grazie dei consigli cmq!!!

Modificato da minotauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti