Jump to content
bn-top

Alcuni miei sculpt in zbrush

Recommended Posts

bn-top

Premetto che ne so meno dii chiunque altro in modellazione organica e meno ancora di sculpting, pertanto le mie considerazioni sono da puro "spettatore".

Non so se sono in ordine cronologico inverso ma trovo i primi molto più curati a livello di dettagli. In generale sembra che tu sia stato più attento nel lavorare alcune zone(scudo e abbigliamento nel primo, armatura nel secondo, bocca nel quarto ecc) mentre altre pare tu le abbia solo abbozzate(rocce e spuntoni nel primo,proporzioni della donna nel terzo, ascia e testa mozzata nel terzo(il retro soprattutto), armatura nell'ultimo).

E poi mancano quei dettagli finissimi come pori e irregolarità della pelle, scratches sulle armature ecc che aumenterebbero di tanto il realismo.

In generale, trovo che i lavori siano un'ottima base e viste le premesse, puoi sicuramente spingerti più in là.

p.s. Il primo mi piace davvero tanto :)

Ciao Nebaquila, grazie per le critiche, hai ragione sul dettaglio, mi sono dimenticato di scrivere che i modelli sono pensati per la prototipazione, fai conto che la figura intera dovrebbe essere alta, una volta prototipata, 7,5cm, quindi certi dettagli non si vedrebbero. Comunque hai ragione, penso che io debba tenere due modelli una per la prototipazione, e uno più dettagliato (pori rughe...) per la presentazione.

Grazie ancora.

P.S: scusa la curiosità, tu modelli superfici rigide?

Ciao Gurugugnola, grazie per le critiche, hai ragione al 100%. Devo cercare di migliorare nelle pose e trovare il giusto workflow per farlo, al momento uso zbrush con il suo T-pose, ma penso sia più conveniente modellare direttamente nella posa scelta in asimmetria, oppure esportare il modello in lightwave metterci le ossa e poi posarlo, devo fare delle prove e vedere quale è più consona a me.

Grazie ancora!