Vai al contenuto
AlessandroCannava

Quadro K4200 o Gtx 980

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Sono consapevole che probabilmente è un argomento trito e ritrito ma ho molti dubbi.

Premetto che ho letto le discussioni inerenti, in particolare Nvidia maxwell e nvidia Kepler topic ufficiale, ma i dubbi sono rimasti.

Sto cambiando workstation e ho definito tutto tranne che la scheda grafica. Dubbio tra Quadro k 4200 e gtx 980.

Lavoro principalmente con 3ds max, scene molto pesanti anche oltre i 60 ml di poligoni, renderizzo in vray 3 cpu(usando vray rt durante il lavoro per controllare il tutto) e integro il tutto con Houdini, post in ps.

Detto questo io per lavoro ho lavorato in ufficio con ws equipaggiate da K4200 e non mi sono trovato male. Il dubbio però rimane in particolare dopo aver letto che le 980 con vray non supportano le nuove librerie maxwell.

Mi scuso se la discussione magari è gia stata fatta, e ringrazio infinitamente chiunque saprà consigliarmi sull'acquisto.

Un saluto

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi. Sono consapevole che probabilmente è un argomento trito e ritrito ma ho molti dubbi.

Premetto che ho letto le discussioni inerenti, in particolare Nvidia maxwell e nvidia Kepler topic ufficiale, ma i dubbi sono rimasti.

Sto cambiando workstation e ho definito tutto tranne che la scheda grafica. Dubbio tra Quadro k 4200 e gtx 980.

Lavoro principalmente con 3ds max, scene molto pesanti anche oltre i 60 ml di poligoni, renderizzo in vray 3 cpu(usando vray rt durante il lavoro per controllare il tutto) e integro il tutto con Houdini, post in ps.

Detto questo io per lavoro ho lavorato in ufficio con ws equipaggiate da K4200 e non mi sono trovato male. Il dubbio però rimane in particolare dopo aver letto che le 980 con vray non supportano le nuove librerie maxwell.

Mi scuso se la discussione magari è gia stata fatta, e ringrazio infinitamente chiunque saprà consigliarmi sull'acquisto.

Un saluto

Alessandro

infatti ti sei già dato la risposta da solo su vray. Prova a contattare chaos e vedi se hanno la soluzione (prossimo aggiornamento e quando) sulle VGA GTX serie 9xx, altrimenti mi sembra inutile prendere una GTX serie 9xx; è forse più conveniente utilizzare ancora la serie 7xx, nel tuo caso, oppure usare la quadro, che già conosci bene e sai le sue prestazioni. ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La K4200 è ancora Kepler, per cui nessun problema con VrayRT :hello:

Se devi usarla solo per Visualizzazione, le GTX hanno tutte le stesse prestazioni.. la quadro

K4200 non è altro che la "vecchia" K5000, anzi forse più performante e non è paragonabile a nessuna GTX (in viewport) in qualsiasi software compresi PS e compagnia bella..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
K4200 non è altro che la "vecchia" K5000, anzi forse più performante e non è paragonabile a nessuna GTX (in viewport) in qualsiasi software compresi PS e compagnia bella..

in positivo o in negativo?? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in positivo o in negativo?? :)

Ho avuto contemporaneamente una K5000 e una GTX780TI, senza dubbio molto meglio la Quadro che tra l'altro ha driver specifici per PS ecc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..si parla molto bene delle FirePro, ma non ho avuto modo di testarne nessuna.. si dice che in viewport siano molto meglio delle Quadro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti. Bhe vedo che comfermate quelle che penso. volevo passare a 980 apparte per il costo anche perchè con directx di 3ds max (correggetemi se sbaglio) mi pareva di aver capito che andava meglio delle quadro, ma senza la possibilità di usare vray rt ciccia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi andare su Nvidia GTX970/980 mi risulta che CG abbia già rilasciato alcune nightbuild che supportano Maxwell.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ero rimasto che in 3ds max le quadro non valessere il prezzo.

Forse si nota la differenze nelle nuove k4200....

Forse non valgono quel prezzo perchè il numero di Cuda è paragonabile ad una Gtx di fascia più bassa ma in viewport sono decisamente migliori.

Lavoro con 3 monitor e posso assicurare che con Max o con qualsiasi altro software le GTX, con una configurazione di questo tipo, non si muovono proprio rispetto alle Quadro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non valgono quel prezzo perchè il numero di Cuda è paragonabile ad una Gtx di fascia più bassa ma in viewport sono decisamente migliori.

Lavoro con 3 monitor e posso assicurare che con Max o con qualsiasi altro software le GTX, con una configurazione di questo tipo, non si muovono proprio rispetto alle Quadro..

Ci sarebbe da dire che dipende anche dalla pesantezza delle scene con cui lavori.

Quando mi è capitato di testare la 970 arrivavo a manipolare tranquillamente fino a 50Ml di poly in viewport. Oltre, gli fps calavano drasticamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da dire che dipende anche dalla pesantezza delle scene con cui lavori.

Quando mi è capitato di testare la 970 arrivavo a manipolare tranquillamente fino a 50Ml di poly in viewport. Oltre, gli fps calavano drasticamente.

Logico! a parità di complessità le Quadro si comportano molto meglio, questa è la mia esperienza su Quadro di fascia alta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi capita spesso di lavorare con scene pesanti, ben oltre i 50 mln di poligoni. Ovvio che dopo un certo punto si inizia a lavorare iniziando a nascondere i livelli etc, ma lacomodità di avere sempre tutto sott'occhio non ha prezzo... o quasi:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi capita spesso di lavorare con scene pesanti, ben oltre i 50 mln di poligoni. Ovvio che dopo un certo punto si inizia a lavorare iniziando a nascondere i livelli etc, ma lacomodità di avere sempre tutto sott'occhio non ha prezzo... o quasi:)

Ragazzi, non è solo la velocità nella gestione di un numero elevato di poligoni ma tutta la visualizzazione in generale, a partire dalla fluidità di passaggio da un software all'altro o alla velocità di apertura/chiusura delle varie finestre di rendering o degli strumenti ecc. ecc. sembrano stupidate ma è tutto tempo risparmiato..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non è solo la velocità nella gestione di un numero elevato di poligoni ma tutta la visualizzazione in generale, a partire dalla fluidità di passaggio da un software all'altro o alla velocità di apertura/chiusura delle varie finestre di rendering o degli strumenti ecc. ecc. sembrano stupidate ma è tutto tempo risparmiato..

Concordo pienamente.

Come dicevo tempo fa ho testato una 970 e alla fine sono tornato alla mia cara vecchia quadro: una banalissima FX 580.

La mia idea iniziale era utilizzare la Quadro in tandem alla 970, così da usare la Quadro come sk primaria e la Gtx per il calcolo GPU, ma vuoi per problemi di incompatibilità tra Quadro+Maxwell e scheda madre, vuoi per incompatbilità tra Quadro e Maxwell stessi, l sistema andava costantemente in dump.

Usando la 970 come primaria avevo un buon incremento di performance in viewport ma tutto il resto non era più la stessa cosa: anche il semplice switching tra PS e max era rallentato.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CG mi ha risposto dicendomi che nella prossima relase ufficilae le librerie maxwell verranno implementate, mi hanno detto tra non molto, ma non so come quantificare questo "tra non molto". Come diceva Outsider per i clienti sono disponibile delle nightbuild per far aggirare momentaneamente il problema a chi usa schede con maxwell. Io credo che tirando le somme mi orienterò per la k4200.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

perdonate se vado off topic stesso discorso vale tra K3100m e GTX 980m?

Ho sempre usato le quadro, ma alcune volte ho avuto problemi tra flicker refresh strani, e l'aggiornamento della barrascrollatrice, o spegnimenti del monitor.

Siccome sto per acquistare un portatile, guardando in giro mi pare di aver capito che la gtx 980m ha prestazioni superiori rispetto alla K3100 con un costo più contenuto, ma sinceramente non saprei.

Voi andreste comunque su una quadro perché dedicata e certificata? almeno ho percepito questo dalle vostre risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre usato le quadro, ma alcune volte ho avuto problemi tra flicker refresh strani, e l'aggiornamento della barrascrollatrice, o spegnimenti del monitor.

Siccome sto per acquistare un portatile, guardando in giro mi pare di aver capito che la gtx 980m ha prestazioni superiori rispetto alla K3100 con un costo più contenuto, ma sinceramente non saprei.

Voi andreste comunque su una quadro perché dedicata e certificata? almeno ho percepito questo dalle vostre risposte.

Mi sono risposto da solo vero?!? :D ahahhaha

Però se volete intervenire ditemi pure, non so se rischiare e provare a prendere la gtx o andare sul sicuro con la quadro.

grazie :)

e scusate ancora off topic, avevo iniziato una discussione ma non ho ricevuto risposta, speravo qui eheh

Modificato da randolpho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io Ho avuto problemi simili con la mia vecchia vecchia quadro 2000, provando e testando è venuto fuori alla fine che il problema non era della scheda grafica ma della scheda madre, ho aggiornato il bios e ho risolto.

Per pareri più approfinditi però aspetta che qualcuno con più esperienza risponda... se fossi tanto dotto non avrei aperto questa discussione :):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! il portatile che ho è dell'azienda, avevo già provato ad aggiornare il bios ma nulla, probabilmente sbaglierò qualcosa, è un dell m6500.

Ma non voglio andare fuori tema.

Rimango in attesa di altre risposte, riguardanti le tue schede, mi interesserebbe un parere sulla gtx riguardo maya.

Anche se ho letto alcune risposte qui sul forum di andare sempre su una quadro.

qui ne parlano male

http://www.tomshw.it/forum/schede-video/450215-config-sli-per-video-editing-e-3d.html

Modificato da randolpho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..personalmente non prenderei mai un portatile con una Quadro..

Mi potresti spiegare il perchè? Sono nella stessa situazione di Randolpho.

Poi Ranolpho che sheda video hai scelto cosi mi dai un suggerimento. Io ho sempre scelto Geforce come schede video forse un po perchè fin'ora non avevo bisogno di schede professionali, ma ora ci sto facendo un pensierino. Ma se tu mi dici che la K3100M ha problemi con proprio i programmi di grafica o altro allora vado di GTX 980M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi potresti spiegare il perchè? Sono nella stessa situazione di Randolpho.

Poi Ranolpho che sheda video hai scelto cosi mi dai un suggerimento. Io ho sempre scelto Geforce come schede video forse un po perchè fin'ora non avevo bisogno di schede professionali, ma ora ci sto facendo un pensierino. Ma se tu mi dici che la K3100M ha problemi con proprio i programmi di grafica o altro allora vado di GTX 980M.

Non ho ancora scelto, sto ancora provando a cercare in giro.. su alcuni test.

In questi 10 anni ho avuto 2 portatili workstation Dell, entrambi avevano su una quadro.

Come ho scritto nei post precedenti ho avuto problemi di refresh strani, con la barra scrollatrice o spegnimento del display, ma probabilemente ho sbagliato io a fare qualcosa.

Il ragazzo che ordirebbe il portatile mi suggeriva di andare sulla GTX 980M perchè più veloce e meno costosa della K3100m.

Però non vorrei che mi ritrovassi con un chiodo, in quanto non certificata per maya.

La maggior parte dei lavori li creo con il portatile, ma i render lì faccio su alcune workstation.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di testarla

Modificato da randolpho

Link al messaggio
Condividi su altri siti