Vai al contenuto
Serse

Configurazione per principiante grafica 3d, help me!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un assoluto novizio della grafica 3d e ultimamente mi sto avvicinando allo studio dei materiali utilizzando cycles (internal di blender).

Purtroppo però con il mio pc attuale i tempi di rendering sono assurdi e non riesco a "lavorare" per bene...

Mi chiedo come faccia un novizio della grafica 3d ad "allenarsi" senza spendere un patrimonio...

con l'arrivo del natale stavo pensando a questa configurazione:

Processore: AMD FX 8350

Scheda Madre: ASUS M5A97 EVO R2 o ppure Gigabye ga-970a-ud3p

Alimentatore: 530W Thermaltake Hamburg 80plus

Case: Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Evil Black Edition

Scheda Video: AMD Radeon HD 6450

Ram: 8gb 1333 mhz

Monitor: HP Pavillion 23xi

che ve ne pare considerando che il budget massimo è di 350-400 euro (compro su taocomputer) e che ram, monitor e scheda video sono già in mio possesso (riciclate dal pc che utilizzo attualmente)...

Avete consigli? non voglio prestazioni altissime (perchè so di non poterle avere), ma mi basta un pc low budget per un aspirante modellatore 3d (anche solo per passione)....

Considerate però che il pc verrà usato anche per gaming leggero

Attendo opinioni e consigli

GRAZIE MILLE A TUTTI!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare granchè, e non va molto bene per blender, o meglio per cycles. I tempi sono lunghi perchè cycles va molto più veloce su GPU (anche se su CPU è spesso un passetto avanti a livello di nuove features).

Il tuo problema però è che per cycles hai bisogno di nVidia, e per buone prestazioni che sia una GTX. Quindi dovresti metterci anche una buona scheda video, e andresti fuori budget...

se posti la tua configurazione attuale vediamo con 300-400 € cosa si può fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare granchè, e non va molto bene per blender, o meglio per cycles. I tempi sono lunghi perchè cycles va molto più veloce su GPU (anche se su CPU è spesso un passetto avanti a livello di nuove features).

Il tuo problema però è che per cycles hai bisogno di nVidia, e per buone prestazioni che sia una GTX. Quindi dovresti metterci anche una buona scheda video, e andresti fuori budget...

sarà dura, ma volendo si può tirar fuori una macchina discreta.

acquistando magari qualche componente usato, ad esempio la VGA...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio PC attuale monta:

CPU Intel Pentium G860 @ 3.00GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm

Ram 8GB Kingston 1333mHz

Scheda Madre Asus P8H77-M PRO (LGA1155)

Scheda Grafica 2048 MB ATI AMD Radeon HD 6450 (Sapphire/PCPartner)

Hard Disk 465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA)

Drive Ottici HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90 ATA Device

Alimentatore TECNO Poteza max 500w

Case Non riesco a trovare il modello... è molto piccolo (adatto per le micro atx) marca TECNO

Come potete vedere è un PC vecchiotto...

Cambio anche la scheda madre perché un mese fa un fulmine ha colpito la presa elettrica (credo) e si è fulminato il monitor (subito cambiato) e da allora la porta eterne non funziona più... Chissà quali altri danni ci sono (a volte il computer non riesce a riprendersi dallo stand by e devo riavviare manualmente oppure (raramente) le periferiche usb si spengono e accendono da sole))

Comunque sono restio a prendere pezzi usati più che altro per la garanzia è perché non saprei proprio come valutarne le condizioni dopo l'acquisto.... Sfruttando l'usato la configurazione migliorerebbe di parecchioo?

Modificato da Serse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm... oggi lo provo, sembra interessante!

comunque un utente (0utsider) mi ha contattato proponendomi CPU+MB+RAM+DISSIPATORE (link al mercatino http://www.treddi.com/forum/topic/107803-vendo-i7-920-mb-ram/) tutto a 250 euro spese di spedizione escluse...

sinceramente sono restico a comprare l'usato ma l'offerta sembra buona...

online però confrontando l'i7 e l'fx8350 ho visto che quest'ultimo è migliore in multithreading e poco inferiore in operazioni sigle core quindi quando converrebbe l'i7?

voi cosa ne pensate considerando che per futuri upgrade dovrò aspettare ALMENO 2 anni (sempre se non vinco la lotteria...) e che un po di gaming leggero vorrei farlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma cycles e blender quanto sono decisivi?

Se si fa una configurazione per blender l'ideale è:

-CPU veloce in single thread, poichè molte operazioni in blender non sfruttano multithread.La gestione viewport in edit mode è single thread (ad esempio in edit mode fai più fps con un 4790k che con un 5960x) e la maggior parte delle simulazioni non sfrutta bene il multithread.

-CPU veloce in multithread se intendi fare render con CPU o fare pesanti simulazioni (ma con le simulazioni non si riesce mai a sfruttare appieno) .

-almeno 2 GPU, una per gestire la viewport e lo schermo mentre l'altra calcola, altrimenti lagga tutto e diventa inutilizzabile il pc mentre renderizzi.

-8GB di RAM almeno (e qui ci siamo).

Quindi se hai una sola GPU, ti ritrovi che comunque per settare materiali luci etc...dovresti comunque usare la CPU, o anche per lanciare un render e mettersi a fare altro.

Se pensi che tanto non metterai mai due schede video, la configurazione che hai postato tu va bene, ma metti una GTX. Sennò era meglio un 990fx o 990x come chipset, ma tutto sommato anche col 970 puoi mettere una scheda per la viewport sullo slot 4x, non dovresti perdere nulla. Con più di 2 schede invece devi passare a 990fx.

Quella di outsider è buona, ti darebbe molta RAM, una CPU che non è di molto inferiore e la possibiltà di mettere anche 3 schede video. Ai 250+ss devi aggiungere però un case, almeno una GTX e un alimentatore. Anche li roba usata sennò non ci rientri. La pecca dell'usato è che più usurato e quindi presumibilmente ha vita più corta, ma comunque anni se è in buono stato.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blande e cycles non sono fondamentali in quanto essendo un principiante sono subito andato sul programma free ma in futuro magari se mi capita 3dsmax o cinema4d potrei pensare di utilizzarli..

Per il fatto delle due schede video non ti so dire.... Attualmente il budget mi consente a malapena di prendere una scheda video di fascia bassa ma per il futuro magari le cose cambieranno...

Per quanto riguarda la proposta di outsider, secondo voi quanti altri anni può essere mantenuto considerando che il socket e chipset sono abbastanza vecchiotti (non che l'am3+ dell'ex non lo sia)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se resumo questo topic...

avete detto giustamente che cycles gira molto meglio se renderizzo trtamite gpu: sapete consigliarmi qualche renderer (preferibilmente gratuito) che sfrutta bene la cpu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti