Vai al contenuto
carlora

Reflex VS Vraycamera HELP

Recommended Posts

Ragazzi stamane ho provato a fare un test con la reflex, su un tavolo ho riposto degli oggetti (3 cubi), ho preso le loro posizioni e ho ricreato la scena in 3ds ma i due scatti non mi sembrano per nulla uguali.. Come mai????

Con entrambe le camere, quella reale e quella virtuale di vray ho scattato a 50mm...

...ho impostato anche nella dimensione di uscita la stessa risoluzione della foto...

Di seguito posto delle immagini...

Perche succede questo???

post-103641-0-58220600-1417440385_thumb.

post-103641-0-61426400-1417440548_thumb.

post-103641-0-53002300-1417440573_thumb.

post-103641-0-81084400-1417440595_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto una foto con una reflex con sensore APS-C, quindi non hai tenuto conto del crop factor. Controlla qual è il crop factor del sensore della tua macchina fotografica. In generale è intorno a 1.6, quindi metti come focale della camera di vray 50x1.6=80 mm

Modificato da lorenzos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa di si!

La camera in questione è una D60 nikon, tra le sue specifiche tecniche trovo:

Formato sensore APS-C

Focal lenght multiplier 1,5x

Suppongo sia quest'ultimo dato!

In realtá facendo varie prove con la vraycam ho notato che se metto 1,5 nello Zoom Factor mi da una corretta prospettiva...

Secondo te è piu corretto mettere 1,5 nello zoom factor o impostare la focale a 80mm???

Altra domanda, questo non vale per una FullFrame giusto???

grazie in anticipo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma penso che mettere focale 75 (50x1.5) o zoom factor 1.5 e tenere focale 50 sia la stessa cosa. In caso fai una prova e vedi tu.

Esatto, con le full frame la focale corrisponde a quella dell'obiettivo che monta, non c'è alcun crop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto!

Resta solo questo piccolo dubbio dello zoom factor... Vediamo se qualcuno ci delucida...

Grazie mille comunque

Buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti anche impostare il film gate (la larghezza del sensore della tua macchina) e lasciare la focale a 50 mm :)

Lo zoom factor è un crop aggiuntivo che si può applicare al risultato, dati film gate e focal length, e può servire quando i conti non tornano.

Ah, il crop, "computergraficamente" parlando, è inteso sia come riduzione del quadro che come ampliamento (infatti in photoshop con la taglierina si può sia ritagliare il quadro, sia ingrandirlo)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti